MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Ciao grandissimo!!! Come va tutto bene? Vedi come, alla fine, aprire quel post sulle malattie della circolazione euro-atlantica non era una provocazione, anche alla luce del fatto che anche per il dopo-irruzione, guardando le ENS, si scopre un tempo tutt'altro che stabile e caldo.
Monitoriamo :wink:
Ciao amico mio!
Tutto ok!
Eh, già....il dopo....guarda qua....

Immagine

:lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"L'analisi del maltempo in arrivo: frustata fredda da nord
Sempre più rara a vedersi.
In primo piano - Oggi, ore 09.52"
Quante verità Alessio! Davvero un bell'articolo.

"L'affondo freddo d'aprile c'è quasi sempre stato, vederlo quasi conforta, perché ci fa pensare che esiste ancora qualcosa di "normale" in questo tempo disgraziato, che non sarà fare altro che produrre mezzi anticicloni o lasciarci sospesi per mesi a vivere un tempo totalmente insipido.

Il tempo atmosferico ha bisogno delle sue emozioni, eccole allora, godiamocele insieme!"
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:"L'analisi del maltempo in arrivo: frustata fredda da nord

"L'affondo freddo d'aprile c'è quasi sempre stato, vederlo quasi conforta, perché ci fa pensare che esiste ancora qualcosa di "normale" in questo tempo disgraziato, che non sarà fare altro che produrre mezzi anticicloni o lasciarci sospesi per mesi a vivere un tempo totalmente insipido.

Il tempo atmosferico ha bisogno delle sue emozioni, eccole allora, godiamocele insieme!"
Bravo Grosso...sempre pronto a ristabilire la verità..
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:

Gemi ti stimo ^_^

Poi mi son stancato a ripeterlo perchè vedo tanti proclami mbhaaa!!! ....quello che avverrà in futuro....saranno scambi meridiani che si verificano per il cambio >>> "primavera/estate" niente di fenomenale :Wink:
Molto probabile che in questo frangente (fine mese e primi di maggio) passeremo da una bella discesa fredda ad una forte rimonta dell'hp africano.... saluti :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

terremoto ha scritto:Ciao ragazzi :wink: apro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi :wink:
Bravo Terremoto, avevi azzeccato tutto... :roll:
Una ficcante quanto rapida sfuriata da Nord in una primavera condizionata da marcati scambi meridiani (finora prevalentemente da sud...con un Africano che come previsto non ha fatto parlare di sé...no, neanche un pochino...) ti fa ritornare in mente il tuo TD...(obsoleto dopo 2 gg dall'apertura...)
Bene, proprio tutto come avevi indicato all'apertura del TD...mi raccomando continua a monitorae le belve scandinave , gli Scand+ , l'Aprile invernale e il maggio sottomedia..............però fatti vivo un po' più spesso su queste pagine ad aggiornare sugli andamenti... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:
tufaccio ha scritto:

Gemi ti stimo ^_^

Poi mi son stancato a ripeterlo perchè vedo tanti proclami mbhaaa!!! ....quello che avverrà in futuro....saranno scambi meridiani che si verificano per il cambio >>> "primavera/estate" niente di fenomenale :Wink:
Molto probabile che in questo frangente (fine mese e primi di maggio) passeremo da una bella discesa fredda ad una forte rimonta dell'hp africano.... saluti :roll:
Ciao.
Concordo.
Mi ricordo diversi casi di aprile da piccolo con addirittura la neve ai Castelli.
Di solito queste articate sarebbero più consone entro i primi 20 giorni di aprile e l'ondata simil estiva a fine mese; quest'anno è tutto rovesciato, prime due decadi quasi estive, e ora una ultima parte del mese tardo invernale/inizio marzo

Cmq per adesso è il quadro che immaginavo, con NAO e AO negative, ENSO ancora influente e QBO in neutralizzazione e STTA sfavorevoli, faremo l'altalena tra africa e artico..
ma quando la riserva artica sarà finita, l'Africa sarà la protagonista assoluta...
Per me si va verso una estate molto calda, simil 2007 o 2012 o 2015, con ripercussioni notevoli in autunno con rischi alluvionali , dopodiché, se tanto mi dà tanto, con il WR di questi mesi, l'Europa occidentale finalmente protagonista, la QBO - e una possibile Nina. avremo dopo quasi 4 anni un inverno con alcune fasi finalmente da inverno "vero"

saluti :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Impercettibili modifiche ma un est schift si nota
Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao grandissimo!!! Come va tutto bene? Vedi come, alla fine, aprire quel post sulle malattie della circolazione euro-atlantica non era una provocazione, anche alla luce del fatto che anche per il dopo-irruzione, guardando le ENS, si scopre un tempo tutt'altro che stabile e caldo.
Monitoriamo :wink:
Ciao amico mio!
Tutto ok!
Eh, già....il dopo....guarda qua....

Immagine

come mai vengono postate solo questo tipo di stagionali? Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
L'apice del freddo secondo il run in corso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Sinottica intricata :lol:
Tra prove di reset e rischi di ritorni al recente passato -falla iberica-
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

E se arrivasse un'altro bombolone?
gemi65