Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gianluca77 ha scritto:Salento mi rubi le foto dal mio profilo fb??? :lol: :lol:
Gian le hanno pubblicate sulla pagina fb "severe weather europe" da lí le ho prese...sei diventato famoso ahah
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

ghito ha scritto:
piemontebianco ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Un inverno dato per morto è sepolto sta regalando tanta bella neve!!!
Ormai siamo sui 280-330 cm a 1600 metri di quota!!!
Il 2007 è un lontano ricordo per nostra fortuna!!!
Come dico sempre prima di dare giudizi sulle varie stagioni bisogna viverle fino alla fine!!!!
saluti
e sopratutto le faranno ancora il pienone di neve sopra i 1500 mt. almeno fino a maggio :wink:
Fino a maggio spero sopra ai 2000 mt, lasciateci anche noi poi un po' di primavera. :) :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Gianluca,volendo essere pignoli,le Alpi si sono rimpinguate prevalentemente durante la primavera meteorologica,iniziata 18 giorni fa.
Comunque,questo conta poco,l'importante é che la neve in quota ci sia,permettendoci di trascorrere l'estate con più tranquillità.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 09:56
SELLA NEVEA (UD): dalla fine di febbraio sono caduti quasi 7 metri nel comprensorio di Sella Nevea nell'alto Friuli, davvero un accumulo da record!
:lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Gianluca,volendo essere pignoli,le Alpi si sono rimpinguate prevalentemente durante la primavera meteorologica,iniziata 18 giorni fa.
Comunque,questo conta poco,l'importante é che la neve in quota ci sia,permettendoci di trascorrere l'estate con più tranquillità.
lo sai che sia l'autunno che la primavera sono i momenti migliori x fare accumuli in quota.....
x l'estate sono tranquillo nn avremo problemi....
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

[quote="gemi65"]•Oggi - 09:56
SELLA NEVEA (UD): dalla fine di febbraio sono caduti quasi 7 metri nel comprensorio di Sella Nevea nell'alto Friuli, davvero un accumulo da record!
:lol:[/quote

Ciao,il kanin e uno dei punti piu nevosi D"europa!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Gianluca,volendo essere pignoli,le Alpi si sono rimpinguate prevalentemente durante la primavera meteorologica,iniziata 18 giorni fa.
lo sai che sia l'autunno che la primavera sono i momenti migliori x fare accumuli in quota.....
x l'estate sono tranquillo nn avremo problemi....
Sì,dai 1500 m in su sicuramente.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Quando il cuneese chiama... si macinano km anche in giornata, per arrivare.
Amici del mo team all'inseguimento della macchia viola, tre giorni fa...

https://www.facebook.com/powder.mob/pho ... =3&theater
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vittorino2478 ha scritto:Quando il cuneese chiama... si macinano km anche in giornata, per arrivare.
Amici del mo team all'inseguimento della macchia viola, tre giorni fa...

https://www.facebook.com/powder.mob/pho ... =3&theater
Bello! questo si che è sciare :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Per fortuna molte località alpine sono tornate a vedere la neve, regalando almeno un ultimo weekend sciistico in questo mese di Aprile, prima della inevitabile chiusura delle stazioni sciistiche (anche se alcune stazioni con piste ad alta quota chiuderanno a Maggio inoltrato).
Le condizioni meteo hanno svoltato, bruscamente. Una svolta non certo inaspettata, neppure sorprendente se consideriamo che siamo nel cuore della stagione primaverile. Ragion per cui non fa certo notizia la fitta neve che cade in qualche tratto dell'arco alpino.

Come previsto, in queste prime ore del mattino il maltempo si sta focalizzando maggiormente sul Nordest. Nevica su est Alpi oltre i 1500-1600 metri di quota e a tale altitudine il paesaggio sta assumendo tinte fortemente invernali.

Nelle webcam di stamani, il Sestriere , in Piemonte, Pila , in Valle d’Aosta, Macugnaga, la Val di Fassa , Colfosco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Che tristezza, la Via Lattea ha già chiuso gli impianti domenica scorsa 10 aprile, anche se un po' di neve al Sestriere c'è ancora.

Non mi ricordo una chiusura così anticipata, di solito chiudono gli impianti il 25 aprile e sono parecchie le volte che ho sciato, anni molto addietro, in quella data.
Mi rocordo a fine anni '70 una magnifica sciata nelle prime ore del mattino in 30 cm di neve fresca sulle piste di Pragelato; ovviamente a mezzogiorno era già pappa.

In zona resistono con chiusura programmata il 24 aprile alcuni impianti di Serre Chevalier e Monginevro, oltre al piccolo Prali; certo che se continua con simili giornate difficilmente ci arriveranno.

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

15 cm Livigno

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Quest'anno penso sia la peggior stagione degli ultimi 20 anni, tolto forse il 06/07..

Di solito in primavera nevicava bene in quota, ora neppure più quello e infatti chiusure anticipate un po' ovunque.

Per fortuna ho le pelli :P :twisted: !!

https://www.youtube.com/watch?v=AyH__e47Xp0

Per il ponte del 25 sembra già previsto un netto ridimensionamento e aprile dopo un marzo grossomodo nella norma potrebbe far segnare nuovi scarti positivi e di deficit pluvio..
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GiulianoPhoto ha scritto:Quest'anno penso sia la peggior stagione degli ultimi 20 anni, tolto forse il 06/07..

Di solito in primavera nevicava bene in quota, ora neppure più quello e infatti chiusure anticipate un po' ovunque.

Per il ponte del 25 sembra già previsto un netto ridimensionamento e aprile dopo un marzo grossomodo nella norma potrebbe far segnare nuovi scarti positivi e di deficit pluvio..
ci stà bene una birretta dopo quella faticaccia :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

GiulianoPhoto ha scritto:Quest'anno penso sia la peggior stagione degli ultimi 20 anni, tolto forse il 06/07..

Niente male la discesa, sembra piuttosto ripida, anche se le riprese con la go-pro hanno le immagini deformate e non si capisce bene la pendenza e la strettezza della cresta salita.
Rispondi