primavera 2016 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

MarMediterraneo ha scritto:Altra massima da luglio oggi: 28,7 °C
Se sei fortunato
Sono più abituato agli over 35 che ai 28 gradi a Luglio
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui massima definitiva 19.9°.

Giornata dalla tipica variabilità primaverile, a tratti qualche goccia di pioggia e qualche occhiata di sole in più nel tardo pomeriggio, momento in cui si è raggiunta la massima.

Più caldo nella bassa, i picchi a Spessa (PV) 25.9°, Codogno (LO) 25.8°, Redavalle (PV) 25.0°. A Milano Brera 20.8°.

Sulle Alpi massime contenute, zero termico sui 2700 m nel pomeriggio; +1.7° ai 2400 m della Grigna Settentrionale.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Alcuni specie quello descritto sopra,si crede che il tempo lo si regola come fosse un mixer,alto - basso pomello temperatura,aumenta- diminuisce le nuvole tramite levetta,altra levetta aumenta e diminuisce flusso aria ,levetta per fulmini e levetta per tuoni,possiamo fare un'infinità di cose ,quantità di pioggia e quantità di neve,ma c'è una cosa che non accomuna tutto questo ,il tempo fa' quello che vuole ,e inutile dire freddo e meglio di no o caldo anche perché fa danni,la natura è millenni che si adatta,tranquilli la natura saprà adattarsi
Buona serata :mrgreen:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornata uggiosa con pioviggine/pioggia debole per tutto il giorno, ora belle schiarite, massima di 11°.
Aprile che supera i 165 mm mensili, ormai prossimo alla media.
Per quanto riguarda il profilo termico ad oggi sono sopra norma di oltre 2° per le minime, invece leggermente sotto media per le temperature massime.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Da parecchi giorni sono in terrorizzante attesa della lingua africana avrebbe dovuto metterci sotto l'asfissiante cupola. Non noscondo, in tutta umiltà, che mi ero fatto suggestionare anch'io.

Ma dov'è la graticola che avrebbe dovuto massacrarci?

Sono giorni e giorni che esco vestito estivo e sento freddo. Tra domani e dopodomani si sarebbe dovuto raggingere l'apice, ma nevica sulle Alpi e già da domani farà parecchio freddo anche sulle vettte Appenniniche.
Mi chiedo se a livello mediatico non si sia esagerato un pochino e, soprattutto, mi chiedo se per caso stiamo assistendo ad una clamorosa cannata previsionale.

Oltre all'inconfutabile aumento delle t. medie reali, questa moda delle previsioni a 15 giorni fa aumentare non solo la media reale ma anche quella percepita.

Quando viene annunciata un'onda di calore a distanza di 15 giorni, io già soffro... anche se fuori c'è gente coi mon-boot e la sciarpa.....
yuko

Messaggio da yuko »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Da parecchi giorni sono in terrorizzante attesa della lingua africana avrebbe dovuto metterci sotto l'asfissiante cupola. Non noscondo, in tutta umiltà, che mi ero fatto suggestionare anch'io.

Sono giorni e giorni che esco vestito estivo e sento freddo. Tra domani e dopodomani si sarebbe dovuto raggingere l'apice, ma nevica sulle Alpi e già da domani farà parecchio freddo anche sulle vettte Appenniniche.
Mi chiedo se a livello mediatico non si sia esagerato un pochino e, soprattutto, mi chiedo se per caso stiamo assistendo ad una clamorosa cannata previsionale.

Oltre all'inconfutabile aumento delle t. medie reali, questa moda delle previsioni a 15 giorni fa aumentare non solo la media reale ma anche quella percepita.

Quando viene annunciata un'onda di calore a distanza di 15 giorni, io già soffro... anche se fuori c'è gente coi mon-boot e la sciarpa.....
Buongiorno Vittorino, adesso a Roma centro il termometro della mia auto segna +22 e questa mattina alle 6 a casa avevo +16,5. Ieri ho fatto il primo bagno della stagione a Sperlonga e ti assicuro di non aver subito nessuna suggestione mediatica, gli anni passati invece in questo periodo in Appennino facevo bellissime sciate su un ottimo firn mentre adesso la situazione è penosa, poi è ovvio che siamo ancora ad aprile e difficilmente si potranno mai raggiungere temperature pienamente estive, però il fatto che viaggiamo sopramedia e in situazione siccitosa per gran parte dello stivale è innegabile.
Vittorino2478

yuko ha scritto:

Buongiorno Vittorino, adesso a Roma centro il termometro della mia auto segna +22 e questa mattina alle 6 a casa avevo +16,5. Ieri ho fatto il primo bagno della stagione a Sperlonga e ti assicuro di non aver subito nessuna suggestione mediatica, gli anni passati invece in questo periodo in Appennino facevo bellissime sciate su un ottimo firn mentre adesso la situazione è penosa, poi è ovvio che siamo ancora ad aprile e difficilmente si potranno mai raggiungere temperature pienamente estive, però il fatto che viaggiamo sopramedia e in situazione siccitosa per gran parte dello stivale è innegabile.

Concordo che la situazione è penosa, tanto che quest’anno nemmeno mi è passato per la testa di fare le abituali scialpinistiche di primavera.
Credo però che la penosità sia più un’eredità dell’invernaccio passato, che dell’anomalia primaverile.
Anzi, così a pura sensazione, mi pare che le nevicate tardive non siano affatto mancate, il problema è che non essendoci stata molta base di fondo, hanno solo peggiorato la situazione invece che migliorarla (leggasi: neve collosa insciabie e destinata rapida sparizione).
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

statisticamente quanti sono gli anni in cui hai fatto scialpinismo sugli appennini vittorino? io penso che per il clima dell'italia centrale sia normale avere anni in cui non si può fare in questi periodi,lo scorso anno ricordo bene che si sciò fino ad aprile inoltrato ad Ovindoli,c'era tanta neve ed un fondo spettacolare

un saluto ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Davvero bizzarro questo intervento!
Il centro-sud è alle prese con il mese di aprile più caldo di sempre e qualcuno non se n'è accorto...
Nevicate tardive in appennino in questo mese? Si forse il 25...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tanto per dire a Macerata: Temperatura Minima 17.1°C alle 6:12
che dovrebbe essere la massima se in linea con le medie climatiche.
Massima che invece ha già superato i 21° segnando 21.7°C alle 12:07.
E con cielo coperto! :oops:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In Francia segmnlata neve a 400 mt con +1°, tutto bianco

http://www.meteociel.fr/observations-me ... ?region=se
yuko

Messaggio da yuko »

freddopungente ha scritto:statisticamente quanti sono gli anni in cui hai fatto scialpinismo sugli appennini vittorino? io penso che per il clima dell'italia centrale sia normale avere anni in cui non si può fare in questi periodi,lo scorso anno ricordo bene che si sciò fino ad aprile inoltrato ad Ovindoli,c'era tanta neve ed un fondo spettacolare

un saluto ;)
Ciao freddopungente, aprile è il mese dello scialpinismo e anche in annate avare come quella in corso, volendo, qualche cosa (anche se con dislivelli ridotti e qualità della neve discutibile) si riesce a fare. Praticare scialpinismo in inverno è invece cosa degli ultimi tempi e questo la dice lunga su come siamo messi climaticamente.
Vittorino2478

yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:statisticamente quanti sono gli anni in cui hai fatto scialpinismo sugli appennini vittorino? io penso che per il clima dell'italia centrale sia normale avere anni in cui non si può fare in questi periodi,lo scorso anno ricordo bene che si sciò fino ad aprile inoltrato ad Ovindoli,c'era tanta neve ed un fondo spettacolare

un saluto ;)
Ciao freddopungente, aprile è il mese dello scialpinismo e anche in annate avare come quella in corso, volendo, qualche cosa (anche se con dislivelli ridotti e qualità della neve discutibile) si riesce a fare. Praticare scialpinismo in inverno è invece cosa degli ultimi tempi e questo la dice lunga su come siamo messi climaticamente.
Esatto,
mi riferivo allo scialpinismo di quel tipo, quello di tarda stagione, in Aprile è tipico e gli Scialpinisti Appenninici sono nel pieno dell'attività. In qualsiasi anno, anche in questo, gli Scialpinisti sono attivissimi. Molti proseguono anche a Maggio, rimanendo relegati alle quote via via più alte e versanti nord. Un esempio su tutti, la solita Vallonina al Terminillo... ma è chiaro che anche il GS non scherza.
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:

Davvero bizzarro questo intervento!
Il centro-sud è alle prese con il mese di aprile più caldo di sempre e qualcuno non se n'è accorto...
Nevicate tardive in appennino in questo mese? Si forse il 25...
Al di là di medie o altro (tanto il sopramedia è oramai un dato di fatto per tutti, supinamente accettato da tutti noi) rimango dell'opinione che l'emergenza Africa che oramai ci attanagliava da decine di giorni, e che averbbe dovuto vedere il suo apice tra oggi e Giovedì, è stata una CLAMOROSA cannata previsionale.
Chiaro non so cosa stia succedendo a Ragusa, ma in centro Italia non c'è alcuna canicola Africana, al contrario c'è un freschino Benedetto, siccità a parte (altro probelma oramai sistemico).... Ieri ero in acqua al Trasimeno col WS ed avevo la muta stagna come in tutti gli Aprile della mia vita, manco a pensarci di mettere la manica corta come si fa di solito a maggio....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Altro che Africa... rovesci di neve segnalata in alta valle sopra i 1000 metri, ora schiarite e vento da nw sostenuto, 8.7°, ur 32%.
Rispondi