Se sei fortunatoMarMediterraneo ha scritto:Altra massima da luglio oggi: 28,7 °C
Sono più abituato agli over 35 che ai 28 gradi a Luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno Vittorino, adesso a Roma centro il termometro della mia auto segna +22 e questa mattina alle 6 a casa avevo +16,5. Ieri ho fatto il primo bagno della stagione a Sperlonga e ti assicuro di non aver subito nessuna suggestione mediatica, gli anni passati invece in questo periodo in Appennino facevo bellissime sciate su un ottimo firn mentre adesso la situazione è penosa, poi è ovvio che siamo ancora ad aprile e difficilmente si potranno mai raggiungere temperature pienamente estive, però il fatto che viaggiamo sopramedia e in situazione siccitosa per gran parte dello stivale è innegabile.Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Da parecchi giorni sono in terrorizzante attesa della lingua africana avrebbe dovuto metterci sotto l'asfissiante cupola. Non noscondo, in tutta umiltà, che mi ero fatto suggestionare anch'io.
Ma dov'è la graticola che avrebbe dovuto massacrarci?
Sono giorni e giorni che esco vestito estivo e sento freddo. Tra domani e dopodomani si sarebbe dovuto raggingere l'apice, ma nevica sulle Alpi e già da domani farà parecchio freddo anche sulle vettte Appenniniche.
Mi chiedo se a livello mediatico non si sia esagerato un pochino e, soprattutto, mi chiedo se per caso stiamo assistendo ad una clamorosa cannata previsionale.
Oltre all'inconfutabile aumento delle t. medie reali, questa moda delle previsioni a 15 giorni fa aumentare non solo la media reale ma anche quella percepita.
Quando viene annunciata un'onda di calore a distanza di 15 giorni, io già soffro... anche se fuori c'è gente coi mon-boot e la sciarpa.....
yuko ha scritto:Buongiorno Vittorino, adesso a Roma centro il termometro della mia auto segna +22 e questa mattina alle 6 a casa avevo +16,5. Ieri ho fatto il primo bagno della stagione a Sperlonga e ti assicuro di non aver subito nessuna suggestione mediatica, gli anni passati invece in questo periodo in Appennino facevo bellissime sciate su un ottimo firn mentre adesso la situazione è penosa, poi è ovvio che siamo ancora ad aprile e difficilmente si potranno mai raggiungere temperature pienamente estive, però il fatto che viaggiamo sopramedia e in situazione siccitosa per gran parte dello stivale è innegabile.Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Da parecchi giorni sono in terrorizzante attesa della lingua africana avrebbe dovuto metterci sotto l'asfissiante cupola. Non noscondo, in tutta umiltà, che mi ero fatto suggestionare anch'io.
Sono giorni e giorni che esco vestito estivo e sento freddo. Tra domani e dopodomani si sarebbe dovuto raggingere l'apice, ma nevica sulle Alpi e già da domani farà parecchio freddo anche sulle vettte Appenniniche.
Mi chiedo se a livello mediatico non si sia esagerato un pochino e, soprattutto, mi chiedo se per caso stiamo assistendo ad una clamorosa cannata previsionale.
Oltre all'inconfutabile aumento delle t. medie reali, questa moda delle previsioni a 15 giorni fa aumentare non solo la media reale ma anche quella percepita.
Quando viene annunciata un'onda di calore a distanza di 15 giorni, io già soffro... anche se fuori c'è gente coi mon-boot e la sciarpa.....
Davvero bizzarro questo intervento!Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Ciao freddopungente, aprile è il mese dello scialpinismo e anche in annate avare come quella in corso, volendo, qualche cosa (anche se con dislivelli ridotti e qualità della neve discutibile) si riesce a fare. Praticare scialpinismo in inverno è invece cosa degli ultimi tempi e questo la dice lunga su come siamo messi climaticamente.freddopungente ha scritto:statisticamente quanti sono gli anni in cui hai fatto scialpinismo sugli appennini vittorino? io penso che per il clima dell'italia centrale sia normale avere anni in cui non si può fare in questi periodi,lo scorso anno ricordo bene che si sciò fino ad aprile inoltrato ad Ovindoli,c'era tanta neve ed un fondo spettacolare
un saluto
Esatto,yuko ha scritto:Ciao freddopungente, aprile è il mese dello scialpinismo e anche in annate avare come quella in corso, volendo, qualche cosa (anche se con dislivelli ridotti e qualità della neve discutibile) si riesce a fare. Praticare scialpinismo in inverno è invece cosa degli ultimi tempi e questo la dice lunga su come siamo messi climaticamente.freddopungente ha scritto:statisticamente quanti sono gli anni in cui hai fatto scialpinismo sugli appennini vittorino? io penso che per il clima dell'italia centrale sia normale avere anni in cui non si può fare in questi periodi,lo scorso anno ricordo bene che si sciò fino ad aprile inoltrato ad Ovindoli,c'era tanta neve ed un fondo spettacolare
un saluto
Al di là di medie o altro (tanto il sopramedia è oramai un dato di fatto per tutti, supinamente accettato da tutti noi) rimango dell'opinione che l'emergenza Africa che oramai ci attanagliava da decine di giorni, e che averbbe dovuto vedere il suo apice tra oggi e Giovedì, è stata una CLAMOROSA cannata previsionale.gemi65 ha scritto:Davvero bizzarro questo intervento!Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo da centro Italia.
Il centro-sud è alle prese con il mese di aprile più caldo di sempre e qualcuno non se n'è accorto...
Nevicate tardive in appennino in questo mese? Si forse il 25...