il dito e la luna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

freddopungente ha scritto:
yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:faccio una considerazione:chi lo ha deciso che il riscaldamento globale si peggio di un raffreddamento globale? per esempio in siberia con un aumento della temperatura globale in alcune zone si potrebbe coltivare dove ora non si può a causa del freddo buona serata ;)
Giusto, se in Siberia coltivano noi potremmo allevare zanzare tutto l'anno...👍
gradirei una risposta seria yuko il mio intento non era quello di provocare,quel che voglio dire,forse mi sono spiegato male,è perché l'aumento della temperatura sarebbe deleterio e al contrario un raffreddamento delle temperature globali sarebbe un bene?
Beh, Guidi sostiene che i danni di un raffreddamento siano ben più temibili di quelli dell'antagonista.
Comunque freddo o caldo, il punto è l'influenza del nostro operato sul clima, che per me resta, per quel pochissimo che vale, marginale.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

yuko ha scritto:
freddopungente ha scritto:faccio una considerazione:chi lo ha deciso che il riscaldamento globale si peggio di un raffreddamento globale? per esempio in siberia con un aumento della temperatura globale in alcune zone si potrebbe coltivare dove ora non si può a causa del freddo buona serata ;)
gradirei una risposta seria yuko il mio intento non era quello di provocare,quel che voglio dire,forse mi sono spiegato male,è perché l'aumento della temperatura sarebbe deleterio e al contrario un raffreddamento delle temperature globali sarebbe un bene?
Credo che nessuno abbia mai detto che un raffreddamento sarebbe meglio di un riscaldamento (anzi).

Cmq sappi che non è che un riscaldamento globale provocherebbe un'aumento dei terreni coltivabili, ma al massimo una loro ridistribuzione (la siberia potrebbe diventare fertile, ma noi subiremo una desertificazione).
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gippalippa ha scritto:
yuko ha scritto: Giusto, se in Siberia coltivano noi potremmo allevare zanzare tutto l'anno...👍
Credo che nessuno abbia mai detto che un raffreddamento sarebbe meglio di un riscaldamento (anzi).

Cmq sappi che non è che un riscaldamento globale provocherebbe un'aumento dei terreni coltivabili, ma al massimo una loro ridistribuzione (la siberia potrebbe diventare fertile, ma noi subiremo una desertificazione).
Non è detto. Un conto sono le Temperature, un conto sono le precipitazioni. Ammesso e non concesso che in futuro le T globali aumenteranno, bisogna poi vedere la disposizione delle correnti, le perturbazioni, come e dove si manifesteranno. Nelle foreste tropicali fa caldo, ma piove in continuazione !
yuko

Messaggio da yuko »

yuko ha scritto:
Il problema è farsi trovare pronti e consapevoli rispetto al cambio climatico, quello in corso pone problemi sia sociali che economici anche perché è maturato in tempi molto ristretti e in un mondo in sovrappopolazione I mutamenti climatici, a parte la stupida tifoseria che divide caldofili e freddofili, sono una sfida da affrontare con serietà. Credo che rispettare la terra e tramandarla nel migliore dei modi a chi verrà dopo di noi sia nostro dovere. In ultimo credo non ci siano benefici in nessun dei casi, raffreddamento o riscaldamento, viviamo e progrediamo come le altre specie grazie ad un equilibrio precario.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Precipitofilo ha scritto:
gippalippa ha scritto:
freddopungente ha scritto: gradirei una risposta seria yuko il mio intento non era quello di provocare,quel che voglio dire,forse mi sono spiegato male,è perché l'aumento della temperatura sarebbe deleterio e al contrario un raffreddamento delle temperature globali sarebbe un bene?

Non è detto. Un conto sono le Temperature, un conto sono le precipitazioni. Ammesso e non concesso che in futuro le T globali aumenteranno, bisogna poi vedere la disposizione delle correnti, le perturbazioni, come e dove si manifesteranno. Nelle foreste tropicali fa caldo, ma piove in continuazione !
Si, ammetto che ho trattato l'argomento con molta superficialità, ma il concetto del mio commento era semplicemente per far capire che in caso di riscaldamento, non è che la Terra diventa un'immensa serra super-fertile, ma semplicemente si creerebbero nuovi terreni fertili e altri verrebbero compromessi.

Comunque concordo con Yuko, in linea generale, per quel che riguarda noi come umanità, sarebbe meglio che le temperature ne si alzassero ne si abbassassero.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

il mio ragionamento è solo ed esclusivamente fatto per una ragione:ci hanno sempre detto che l'aumento della temperatura terrestre sarebbe deleterio,ma non ne capisco il motivo personalmente,si potrebbe aprire una discussione sui pro e i contro di un riscaldamento globale e viceversa di un raffreddamento e magari cercare di capire se ci sarebbero più risvolti positivi in un verso o nell'altro per noi umani,per la flora e per la fauna terrestre!

buona giornata a tutti gli amici del forum e complimenti per questo td :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

yuko ha scritto:
yuko ha scritto: Giusto, se in Siberia coltivano noi potremmo allevare zanzare tutto l'anno...👍
Il problema è farsi trovare pronti e consapevoli rispetto al cambio climatico, quello in corso pone problemi sia sociali che economici anche perché è maturato in tempi molto ristretti e in un mondo in sovrappopolazione I mutamenti climatici, a parte la stupida tifoseria che divide caldofili e freddofili, sono una sfida da affrontare con serietà. Credo che rispettare la terra e tramandarla nel migliore dei modi a chi verrà dopo di noi sia nostro dovere. In ultimo credo non ci siano benefici in nessun dei casi, raffreddamento o riscaldamento, viviamo e progrediamo come le altre specie grazie ad un equilibrio precario.
Ottimo commento di Yuko,
condivido , l' attivita antropogenica e' un " segnale " di fondo , presente.
yuko

Messaggio da yuko »

Grazie a voi freddopungente e Robert.
Notizie dalla Groenlandia che stanno facendo il giro dei media, oggi riportata con un buon articolo anche da Repubblica:
http://it.ibtimes.com/groenlandia-e-all ... to-1447417#
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

OK! Perfetto :o
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

yuko ha scritto:Grazie a voi freddopungente e Robert.
Notizie dalla Groenlandia che stanno facendo il giro dei media, oggi riportata con un buon articolo anche da Repubblica:
Io metto questo come opposizione
https://m.meteolive.it/?id=53492

Notte :D
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

piemontebianco ha scritto:

guarda qui...

Immagine
yuko

Messaggio da yuko »

piemontebianco ha scritto:OK! Perfetto :o
Perfetto cosa?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

the hurricane ha scritto:
piemontebianco ha scritto:

guarda qui...

Immagine
molto male il 2016, finora il peggiore degli ultimi 5 anni e lontanissimo dalla media di riferimento.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

yuko

Re: il dito e la luna

Messaggio da yuko »

yuko ha scritto:Stiamo assistendo a ciò che il mondo scientifico aveva previsto e indicato ormai da circa un ventennio, ci siamo illusi, abbiamo alzato barriere ideologiche e addirittura negato l'evidenza davanti a dati e rilevazioni che indicavano con certezza quello che sarebbe avvenuto. Il riscaldamento del Pianeta e le sue origini antropiche sono ormai un dato di fatto inconfutabile, stagioni siccitose, temperature in esorabile e costante aumento, aumento delle temperature oceaniche e scioglimento dei ghiacciai testimoniano tristemente quanto predetto. Ci avvisarono del fatto che fenomeni estremi sarebbero diventati la norma e puntualmente avviene, e infatti a questi releghiamo ormai le nostre folli speranze di poter ritrovare gli inverni dimenticati. Studiosi del clima ci indicavano quanto sarebbe avvenuto e noi abbiamo continuato a dire che tutto rientrava nella normale ciclicità degli eventi, continuiamo ad illuderci su carte e proiezioni che tengono conto di fattori statistici che ormai non hanno quasi motivo di essere, non arriverà nessuna onda o tempesta perfetta e se questa sarà avrà quei connotati estremi che chi ne sà piu di noi aveva predetto. Per questo credo che senza l'interferenze dei piani alti quello che accade qui in troposfera non può che rimarcare quanto già visto, se in questo scampolo d'inverno vivremo fasi gelide e perturbate come probabilmente accadrà, ricordiamo bene e non esaltiamoci, guardiamo ciò che ci è stato indicato e non il dito.
Con stima. Yuko
Saluti dalla figurina impazzita
Rispondi