MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Luca e se fosse stato Early senza Strong!? Grazie! :wink:
intendi se il FW è stato di tipo Major?

Stavo aspettando cosa dichiarasse la Fu-Berlin perchè il FW 2016 è stato sicuramente generato da un Warming Stratosferico di tipo Major, quindi è da comprendere se questo FW è possibile nominarlo FMW anche se a livello personale credo proprio di si, non a caso mi aspetto un rilascio del disturbo prolungato a livello Troposferico. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non so se qui lo avevo gia postato ma altrove si stava evidenziando l'andamento della QBO.

Un ulteriore supporto per la QBO che comincia a mostrare i primi segnali di inversione di tendenza forse prematura?

Immagine

valori registrati duranti i primi 3 mesi del 2016

30mb

2016 9.34 6.77 3.16

50mb
2016 5.76 3.92 2.40
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:

Stavo aspettando cosa dichiarasse la Fu-Berlin perchè il FW 2016 è stato sicuramente generato da un Warming Stratosferico di tipo Major, quindi è da comprendere se questo FW è possibile nominarlo FMW anche se a livello personale credo proprio di si, non a caso mi aspetto un rilascio del disturbo prolungato a livello Troposferico. :wink:
Se il FW non fosse stato di grado Major avremmo avuto discese meno occidentalizzate?
Il FW poi centra in parte perché come sappiamo l'artefice di questo sono le SST Atlantiche negative ed EA +.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Anche gli ultimi aggiornamenti da parte dei gm mi hanno dato una mano a farmi sedere sulla riva del fiume ed aspettare che passasse il cadavere de mio nemico. Ed solo "emotivamente" è mio nemico nel caso specifico chi vorrebbe ingabbiare questa scienza che esatta non è nei binari senza "anima" di formule matematiche ed indici predefiniti per indicare a noi profani, ed io mi metto tra questi, il tempo che potrebbe fare tralasciando tutto il resto. Viene trascurato "l'insieme" per lo "specifico". Ed in base a questo poi vengono pronosticate estati roventi od inverni glaciali: non mi si venga a dire ora che gli effetti di determinati eventi che si dovranno verificare in base alle formule che prima dicevo non sono poi visibili su scala locale e quindi così facendo si trascura "l'insieme".
Godiamoci intanto questo "inferno" scampato e poi vedremo. Saluti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Se il FW non fosse stato di grado Major avremmo avuto discese meno occidentalizzate?
Il FW poi centra in parte perché come sappiamo l'artefice di questo sono le SST Atlantiche negative ed EA +.
non proprio Burian, nel senso che è proprio il FW di tipo Early che sta determinando un tipo di Pattern attribuibile proprio ad eventi di questo genere.

Immagine

poi a livello Troposferico abbiamo alcune forzanti come appunto dici bene le SSTA Atlantiche una NAO e un Pattern EA+ che favoriscono a livello di anomalie uno spostamento di GPT- tra la Penisola Iberica e l'Est Atlantico come ci viene mostrato appunto dal Plot della prima metà di Aprile 2016.

Immagine :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: intendi se il FW è stato di tipo Major?

non proprio Burian, nel senso che è proprio il FW di tipo Early che sta determinando un tipo di Pattern attribuibile proprio ad eventi di questo genere.

Immagine

poi a livello Troposferico abbiamo alcune forzanti come appunto dici bene le SSTA Atlantiche una NAO e un Pattern EA+ che favoriscono a livello di anomalie uno spostamento di GPT- tra la Penisola Iberica e l'Est Atlantico come ci viene mostrato appunto dal Plot della prima metà di Aprile 2016.

Se ci fosse stato EA negativa le discese sarebbero state più centrali giusto?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Depressione più invadente verso sud per reading

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

se si esclude l'estremo sud ,la super scaldata è stata cancellata del tutto
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a livigno sta nevicando di brutto
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ci siamo scampati il caldo intenso su molte zone della nostra penisola tra oggi e mercoledi a favore di un rientro di correnti fresche che tenerano a bada i termometri .solo sulla sicilia e il sud specie versante ionico sperimenteranno a tratti caldo intenso .da giovedi il tempo iniziera a cambiare a partire dal nord in estensione al centro ,meno al sud che risultera lambito dal cambio di circolazione .da venerdi arriveranno pioggie e temporali tra nord e centro con calo termico .cè da dire che non arriva nessun tipo di freddo perchè il nocciolo del freddo rimane addossato alle alpi ,di conseguenza il clima risultera fresco al centronord .da segnalare che non siamo in presenza di un vero e proprio fronte organizzato ,di conseguenza non piove 24 ore di seguito ,ma in questo frangente saranno possibili momenti variabili con schiarite .il tempo peggiore dopo il venerdi lo avvremo tra domenica e lunedi quando avremo la formazione di 2 minimi depressionari ,responsabili di tempo molto instabile al nord in particolare ma anche al centro ,meno al sud .
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se il FW non fosse stato di grado Major avremmo avuto discese meno occidentalizzate?

Immagine

Se ci fosse stato EA negativa le discese sarebbero state più centrali giusto?
si, in pratica in condizioni di EA- si vedrebbe un HP tenersi più vicino all'Europa Occidentale - Est Atlantico cosi da favorire maggiori ripercussione perturbati sull'Europa Centrale. Poi come sempre va valutato l'insieme di forzanti attuali per comprendere meglio a livello di macroaree le possibili ripercussioni. :wink:

intanto stamane Ecmwf conferma il passaggio della III decade da NE ma conferma anche la struttura perturbata ampissima che faticherà con il suo carico più fresco a penetrare verso le latitudini Mediterranee.

Immagine
Immagine

da evidenziare anche come la cintura Subtropicale rimarrà alta di latitudine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Nulla da aggiungere a quanto già evidenziato da altri interventi circa il prosieguo del tempo dei prossimi giorni.
Diceva tra l'altro e giustamente Nevo "il nocciolo freddo si ferma al di là delle Alpi" ed allora sorge spontanea una domanda a cui bisognerebbe dare una risposta . E' solo perchè siamo ad aprile inoltrato? E se fossimo stato a dicembre o a gennaio? Saluti a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Stamattina segnalate nevicate in collina sulla Francia centrale.
Appare inoltre molto ridimensionata l'onda di calore prevista in questa settimana al centro-sud.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Freddo e Neve in arrivo...da Nord....carte veramente dal sapore
affatto Primaverile...incredibile.
Non scherzo....compare una -8 a 850hPa Alpi Orientali....
Bloccato