APRILE 2016: dinamico, molto dinamico...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per ora di schizofrenico in questo aprile c'è stato solo l'abbondante sopra media.
E' solo il 5 del mese ma le prospettive non sembrano mutare tranne per la breve parentesi che si annuncia nella seconda parte di questa settimana.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

E' ormai certo che la seconda decade d'Aprile passerà con forte dinamicità atmosferica sullo scacchiere euro-atlantico solo che l'Italia non sarà interessata, perlomeno dai flussi discendenti d'aria ma da quelli ascendenti che renderanno il clima stabile, con temperature sopra le medie anche di molto, temperature da fine Maggio se non proprio da Giugno a tratti.
Solo verso la fine della seconda decade appaiono segnali di ripresa, a questo punto non resta che confidare nel normale equilibrio della natura, questo pattern non potrà durare per sempre e prima o poi verrà sostituito.
Tenete conto che tutti i mesi d'Aprile più caldi hanno avuto una decade più fresca o fredda tipo il 2009 il 2011 il 2013 a eccezion fatta per il 2007.
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:E' ormai certo che la seconda decade d'Aprile passerà con forte dinamicità atmosferica sullo scacchiere euro-atlantico solo che l'Italia non sarà interessata, perlomeno dai flussi discendenti d'aria ma da quelli ascendenti che renderanno il clima stabile, con temperature sopra le medie anche di molto, temperature da fine Maggio se non proprio da Giugno a tratti.
Solo verso la fine della seconda decade appaiono segnali di ripresa, a questo punto non resta che confidare nel normale equilibrio della natura, questo pattern non potrà durare per sempre e prima o poi verrà sostituito.
Tenete conto che tutti i mesi d'Aprile più caldi hanno avuto una decade più fresca o fredda tipo il 2009 il 2011 il 2013 a eccezion fatta per il 2007.
Confermando la stima vorrei dire che è ovvio che non durerà per sempre, a volte invece di analizzare sempre tutto e fare migliaia di paragoni con annate precedenti è bello poter trattare la meteo come osservatori e basta mai niente si ripete nel suo insieme.
8 aprile ottavo giorno di nebbia consecutivi oggi accompagnata da debole pioggia.
Burian2012
*Forumista TOP*

andryan ha scritto:
Burian2012 ha scritto:E' ormai certo che la seconda decade d'Aprile passerà con forte dinamicità atmosferica sullo scacchiere euro-atlantico solo che l'Italia non sarà interessata, perlomeno dai flussi discendenti d'aria ma da quelli ascendenti che renderanno il clima stabile, con temperature sopra le medie anche di molto, temperature da fine Maggio se non proprio da Giugno a tratti.
Confermando la stima vorrei dire che è ovvio che non durerà per sempre, a volte invece di analizzare sempre tutto e fare migliaia di paragoni con annate precedenti è bello poter trattare la meteo come osservatori e basta mai niente si ripete nel suo insieme.
8 aprile ottavo giorno di nebbia consecutivi oggi accompagnata da debole pioggia.
Grazie andryan, le mie previsioni stanno trovando conferma nell'assetto generale emisferico e più precisamente sul comparto europeo dove si nota molta dinamicità per la spinta dell'anticiclone delle Azzorre come non si vedeva da mesi, peccato che le saccature stiano andando in un posto sbagliato.
Burian2012
*Forumista TOP*

Gli effetti del Major Final Warming si stanno avvertendo a pieno regime con AO e NAO tendenzialmente negative come non si vedevano da tempo.
Come già ho detto in diverse occasioni ci troviamo sul lato ascendente degli scambi di calore perché le irruzioni fredde preferiscono arrivare su altre mete.
Scambi di calore anche impressionanti se andiamo a prendere l'emisferica di questi giorni o comunque di questo mese.
Per questo motivo non sarebbe strano pensare, dopo dei caldi precocissimi, a dei freddi tardivi che potrebbero manifestarsi in terza decade con andamento a ritroso, o involuzione momentanea della stagione che verrebbe a trovarsi sotto il tiro di aria fredda artico-marittima o addirittura artico-continentale con peggioramento meteo a carattere addirittura freddo.
Può sembrare un'utopia dopo questi caldi precocissimi ma non lo è affatto, non dimentichiamo che le fasi meridiane hanno una doppia faccia e ad ogni azione corrisponde una reazione, di pari intensità, proprio come dice la fisica.

Sembrano invece latitare le soluzioni intermedie come le classiche saccature nord-atlantiche che dovrebbero fare da protagoniste in questa fase stagionale.

Domani analisi sulla terza decade.
Burian2012
*Forumista TOP*

Salve ragazzi siamo giunti ben oltre metà mese ed ecco la mia ultima micro-analisi su Aprile 2016 che riguarda la terza decade.

La terza decade del mese rispecchia esattamente come le prime due decadi un andamento molto molto dinamico di quest Aprile indotto dal MFW con JS ondulato, molto ondulato, peccato che ci siamo trovati sotto il tiro ascensionale di questi scambi di calore con occidentalizzazioni frequenti, per il resto l'analisi di un Aprile molto dinamico a livello emisferico è stata centrata in pieno.
Per quanto riguarda la terza decade troveremo finalmente un anticiclone delle Azzorre robusto in oceano, non che sia mancato prima, ma ci sono state diverse occasioni dirottate ad ovest nonostante la forzante PNA+ sia in auge, solo che questa volta complice un innesto più orientale le saccature dovranno percorrere una strada molto più centrale con interessamento del Mediterraneo centro-orientale.

Non posso caricare le foto perché non sto a casa e momentaneamente sto scrivendo da un altro computer con non poche difficoltà.

Da notare come l'Azzorriano arrivi fino alla Groenlandia con pescaggio molto alto di latitudine di masse d'aria fredda che non sarebbero nord-atlantiche come qualcuno dice ma artico-marittime.
Un'altra cosa da fare attenzione sono le termiche, il GFS vede una situazione comunque sotto le medie del periodo con isoterme dai 0 ai 2 gradi mentre l'ECMWF vede isoterme negative entrare almeno fino al centro Italia il che significherebbe un quadro invernale con freddo vero e proprio, normali giornte da Gennaio ma non per Aprile. Ovviamente l'irradiazione solre aumentata si farebbe sentire sulle massime che si avvicinerebbero comunque ai 10 gradi.

Se così fosse, potrebbe sembrare bizzarro dopo il caldo precocissimo potrebbe seguire un freddo tardivo veramente freddo e sarebbero rispettate le previsioni mensili seppur con tempistiche rimodulate, c'era da aspettarselo visto la dinamicità.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
andryan ha scritto:
Grazie andryan, le mie previsioni stanno trovando conferma nell'assetto generale emisferico e più precisamente sul comparto europeo dove si nota molta dinamicità per la spinta dell'anticiclone delle Azzorre come non si vedeva da mesi, peccato che le saccature stiano andando in un posto sbagliato.
Ma è chiaro che in inghilterra ad esempio il tempo sia dinamico quasi sempre...il titolo si suppone parli dell'Italia
E poi tutta sta dinamicità non la vedo...i balcani stanno prendendo fuoco come noi, piove e fa freddo in inghilterra ma è normalissimo
Finora aprile tutt'altro che dinamico per noi, molto dinamico per il comparto occidentale
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
andryan ha scritto: Confermando la stima vorrei dire che è ovvio che non durerà per sempre, a volte invece di analizzare sempre tutto e fare migliaia di paragoni con annate precedenti è bello poter trattare la meteo come osservatori e basta mai niente si ripete nel suo insieme.
Ma è chiaro che in inghilterra ad esempio il tempo sia dinamico quasi sempre...il titolo si suppone parli dell'Italia
E poi tutta sta dinamicità non la vedo...i balcani stanno prendendo fuoco come noi, piove e fa freddo in inghilterra ma è normalissimo
Finora aprile tutt'altro che dinamico per noi, molto dinamico per il comparto occidentale
Ciò che dici è vero il mese non è stato dinamico per noi perché siamo stati sfortunati ma anche questo da parte del dinamismo atmosferico con onde discendenti ed ascendenti. Per dinamico intendo tutto il contesto del MFW e quindi su scala emisferica. Vedi gli scambi di calore impressionanti sulla Groenlandia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io mi trovo parecchio in disaccordo con tutta questa dinamicità vista non solo in Italia, ma anche per lo scacchiere Europeo. si è vista una circolazione improntata sugli scambi per meridiani ma che ha visto una certa persistenza non a caso questa è l'anomalia GPT nella prima metà di aprile 2016 :)

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:io mi trovo parecchio in disaccordo con tutta questa dinamicità vista non solo in Italia, ma anche per lo scacchiere Europeo. si è vista una circolazione improntata sugli scambi per meridiani ma che ha visto una certa persistenza non a caso questa è l'anomalia GPT nella prima metà di aprile 2016 :)

Immagine
Luca non si tratta di una fase tipica meridiana? Vedi zonalità? A me non sembra...
Semplicemente siamo stati sfortunati...E'come dire che l'inverno 2009-10 non è stato dinamico solo perché ha escluso il centro-sud Italia invece sappiamo benissimo che non è così...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:io mi trovo parecchio in disaccordo con tutta questa dinamicità vista non solo in Italia, ma anche per lo scacchiere Europeo. si è vista una circolazione improntata sugli scambi per meridiani ma che ha visto una certa persistenza non a caso questa è l'anomalia GPT nella prima metà di aprile 2016 :)

Immagine
Luca non si tratta di una fase tipica meridiana? Vedi zonalità? A me non sembra...
Semplicemente siamo stati sfortunati...E'come dire che l'inverno 2009-10 non è stato dinamico solo perché ha escluso il centro-sud Italia invece sappiamo benissimo che non è così...
credo che Luca si riferisca al fatto che si, ci sono stati scambi meridiani, ma c'è stata anche molta persistenza nella loro direzione, e di fatto la situazione è rimasta bloccata per quasi tutto Aprile con lo stesso tipo di tempo per molte zone d'Europa, Italia compresa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dinamicità significa un continuo cambio di Pattern un'alternanza tra figure bariche in una determinata area geografica e ripeto, ci sono plot a dimostrazione che hanno visto una prima metà di aprile 2016 un Jet Polare e Subtropicale parecchio ondulati ma con una persistenza che ha indotto le anomalie che ti ho mostrato precedentemente, direi che la "molta dinamicità" è parecchio opinionabile. :)
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:dinamicità significa un continuo cambio di Pattern un'alternanza tra figure bariche in una determinata area geografica e ripeto, ci sono plot a dimostrazione che hanno visto una prima metà di aprile 2016 un Jet Polare e Subtropicale parecchio ondulati ma con una persistenza che ha indotto le anomalie che ti ho mostrato precedentemente, direi che la "molta dinamicità" è parecchio opinionabile. :)
Su questo sono d'accordo dinamicità significa anche questo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Immagine
credo che Luca si riferisca al fatto che si, ci sono stati scambi meridiani, ma c'è stata anche molta persistenza nella loro direzione, e di fatto la situazione è rimasta bloccata per quasi tutto Aprile con lo stesso tipo di tempo per molte zone d'Europa, Italia compresa.
esatto caro :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Luca non si tratta di una fase tipica meridiana? Vedi zonalità? A me non sembra...
esatto caro :wink:
Ho capito, or monitoriamo la terza decade con quelle termiche potrebbero esserci minime molto basse per il periodo, le massime invece potrebbero essere mitigate dall'irradiazione solare ormai elevata.
Rispondi