MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
Questo a conferma che quindi quanto sostenevi non e corretto e che per individuare questi possibili "strascichi(ulisse55 ha scritto:Mediterraneo NO....e sai bene chi lo paventava, no?luca90 ha scritto:...
come se gli "strascichi" fin'ora su scala Emisferica non ci fossero stati![]()
...![]()
Qua la mano, dai.....
Le TLC le ho sempre tenute a conto...ma in più ,luca90 ha scritto:Questo a conferma che quindi quanto sostenevi non e corretto e che per individuare questi possibili "strascichi(ulisse55 ha scritto:Mediterraneo NO....e sai bene chi lo paventava, no?luca90 ha scritto:...
come se gli "strascichi" fin'ora su scala Emisferica non ci fossero stati![]()
...![]()
Qua la mano, dai.....)" occorre monitorare un panorama a livello TLC e circolatorio ben più ampio.
come BEN SAI, guardavo al VP in ritardo di indebolimento.
Correttezza x correttezza, vedere mio TD 'tabelle'.....
Te possino...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Possibile un graduale ritorno a condizioni più consone al periodo durante la terza Decade, nessuno sblocco deciso a livello precipitativo con Atlantico serio ancora lontano e spunti precipitativi legati a scontri termici di diversa entità. Per ora pochi segni di primavera classica, scarsa circolazione lungo i paralleli (no Azzorre e No perturbazioni Atlantiche)...solo circolazioni meridiane che rischiano di essere flebili e rapidissime quelle da nord e più stazionarie e prolungate quelle da sud con i soliti effetti dominanti... 
- luca90
- *Forumista TOP*
non direi visto che parlavi chiaramente di effetti a favore del Mediterraneo.ulisse55 ha scritto:Le TLC le ho sempre tenute a conto...ma in più ,luca90 ha scritto:Questo a conferma che quindi quanto sostenevi non e corretto e che per individuare questi possibili "strascichi(ulisse55 ha scritto: Mediterraneo NO....e sai bene chi lo paventava, no?![]()
Qua la mano, dai.....)" occorre monitorare un panorama a livello TLC e circolatorio ben più ampio.
come BEN SAI, guardavo al VP in ritardo di indebolimento.
Correttezza x correttezza, vedere mio TD 'tabelle'.....
Te possino...
dalle tabelle oltretutto non so a cosa si allude visto che è l'A B C della Meteo comprendere che i GM oltre ad un deteminato Forecast orario hanno un'attendibilità pari allo 0.
Per il VP in ritardo direi che non ci siamo, basta visionare i valori AO da gennaio a marzo
201601 -1.449
201602 -0.024
201603 0.280
aprile prosegue inoltre su valori -

senza contare che il 2016 ci ha mostrato un episodio di FW di tipo Early ovvero precoce.
situfaccio ha scritto:Un possibile scambio meridiano, ricordiamo che ancora è solo su carta, dopo 20 giorni di sopramedia, si può anche far passare come una cosa normale...voi che dite?!?
senza dimenticare che orami va inserita di default la variabile della limature delle isoterme fredde a causa dell'effetto di sottrazione del gap termico positivo precedente...
questo però vale a livello statistico numerico...a livello di "epidermide" o di "organismo" l'effetto è forse addirittura più marcato...
over media di 10 gradi, tracollo di 10, vai in media
se sei over di 2-3 gradi (range di variabilità dalla media accettabile) un tracollo di 10 gradi ti porta 7-8 gradi sotto
l'effetto però sulla pelle è più forte nel primo caso
Scambi meridiani ok, però se poi si fa la conta non è mai uno scambio a compensazione ma solo al ripristino dii valori medi o al massimo ad un leggero sotto, non compensatorio del pesante sopra
un esempio fatto con gli estremi record rende bene l'idea del mio ragionamento:
Roma (urbe) record massima di caldo per aprile 30/31 gradi nel 2013
Probabilmente la settimana prossima verrà eguagliato.
Roma minima record di freddo per aprile - 2,5 del 1995
In terza decade penso si possa affermare con ragionevole sicurezza che resteremo ben lontani da questo estremo
un saluto
Bravo Luca...
Ti stimo, ma a volte sei un 'pochino' troppo 'contro',
spiega e basta...io faccio sempre così.
Tra l'altro, l'ABC la conosco benissimo, come sapere
che AO, NAO sono indici descrittivi.
Poi...è vero, parlavo di Mediterraneo, ma è proprio
la zona 'saltata' dalle colate fino ad oggi, in generale intendo.
Sul TD 'tabelle' ho descritto le 'divergenze' del VP
alla norma statistica, completando con un'analisi...
A mio parere siamo nella fase di 'ritardo' ma questa volta
sembra a favore proprio dell'area mediterranea,
ecco cosa intendo per 'strascichi'; giustamente AO e NAO
descrivono tale situazione.
Non va dimenticata anche l'alzata azzorriana come da ultime carte.
Saluti.

Saluti.
- Salento92
- *Forumista TOP*
La -4 addossata sulle alpi non é consona al periodo, ma é sottomediamanu73 ha scritto:Possibile un graduale ritorno a condizioni più consone al periodo durante la terza Decade, nessuno sblocco deciso a livello precipitativo con Atlantico serio ancora lontano e spunti precipitativi legati a scontri termici di diversa entità. Per ora pochi segni di primavera classica, scarsa circolazione lungo i paralleli (no Azzorre e No perturbazioni Atlantiche)...solo circolazioni meridiane che rischiano di essere flebili e rapidissime quelle da nord e più stazionarie e prolungate quelle da sud con i soliti effetti dominanti...
Una volta tanto potresti evitare di sminuire tutto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Concordo le termiche consone ad Aprile sono la +4/+6, le termiche negative invece sono tipiche dell'inverno.Salento92 ha scritto:La -4 addossata sulle alpi non é consona al periodo, ma é sottomediamanu73 ha scritto:Possibile un graduale ritorno a condizioni più consone al periodo durante la terza Decade, nessuno sblocco deciso a livello precipitativo con Atlantico serio ancora lontano e spunti precipitativi legati a scontri termici di diversa entità. Per ora pochi segni di primavera classica, scarsa circolazione lungo i paralleli (no Azzorre e No perturbazioni Atlantiche)...solo circolazioni meridiane che rischiano di essere flebili e rapidissime quelle da nord e più stazionarie e prolungate quelle da sud con i soliti effetti dominanti...
Una volta tanto potresti evitare di sminuire tutto
Senza andare a scomodare le grandi termiche come la -10, per portare il freddo (non gelo, quello è un altro discorso poi non sarebbe consono al periodo) in Italia basta una -2/-4, a Gennaio avresti fatto un buon brodo con minime vicino allo 0 e massime intorno ai 5°C per esempio, cioè una giornata pienamente invernale con le massime sotto i 10°C.
Adesso invece, visto l'irradiazione diurna aumentata, ci farai (esempio) 2 di minima e 10 di massima perché nelle ore centrali picchia forte il sole.
- luca90
- *Forumista TOP*
cerco sempre di essere il più disponibile possibile spesso limitandomi dove le mie capacità lo consentono di intervenire per apportare un contributo ma è ovvio che poi in alcune discussioni faccio valere il troppo "contro", anche perchè la questione è legata ad un qualcosa di cui si era gia discusso e gia ti avevo mostrato l'errore che facevi e che fai tutt'ora nonostante ti abbia postato dati eloquentiulisse55 ha scritto:Bravo Luca...
Saluti.
Nel frattempo gfs12 va a confermare una III decade con una discesa di aria più fresca da NE

vista la distanza temporale rimaniamo sempre in campo minato però si creerebbero i presupposti per un'evoluzione con rientro delle termiche verso la media stagionale o al di sotto