MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Anche se arrivasse il primo di maggio va bene uguale no Burian?! :lol:
La data è indicativa sta per dire che se questa situazione non si avvera il 25 Aprile non ha più possibilità di realizzarsi e di certo non lo farebbe il 5 Maggio...

A Maggio non ho mai sentito parlare di freddi tardivi al massimo ad Aprile...
Stesso discorso per il caldo non ho mai sentito parlare di caldo vero e proprio a Novembre, ad Ottobre sì seppur si tratti di caldo tardivo. :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Anche se arrivasse il primo di maggio va bene uguale no Burian?! :lol:
La data è indicativa sta per dire che se questa situazione non si avvera il 25 Aprile non ha più possibilità di realizzarsi e di certo non lo farebbe il 5 Maggio...

Stesso discorso per il caldo non ho mai sentito parlare di caldo vero e proprio a Novembre, ad Ottobre sì seppur si tratti di caldo tardivo. :lol:
Che differenza c'è tra il freddo tardivo e un sottomedia marcato?
E tra sopra media marcato e caldo?
Se un mese finisce tre gradi sopra media si deve parlare di mese caldo o solo di sopra media marcato?
Il concetto di caldo e freddo è legato alla stagione e non agli effetti che al caldo e/o al freddo si accompagnano.
Si può dire che è raro che a maggio nevichi a bassa quota ma se maggio finisce tre gradi sotto media sarebbe pur sempre un mese freddo o no?
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Che differenza c'è tra il freddo tardivo e un sottomedia marcato?
E tra sopra media marcato e caldo?
Se un mese finisce tre gradi sopra media si deve parlare di mese caldo o solo di sopra media marcato?
Il concetto di caldo e freddo è legato alla stagione e non agli effetti che al caldo e/o al freddo si accompagnano.
Si può dire che è raro che a maggio nevichi a bassa quota ma se maggio finisce tre gradi sotto media sarebbe pur sempre un mese freddo o no?
Non parlo di caldo e freddo relativi ma parlo di caldo e freddo veri e propri.
Per freddo temperatura media giornaliera sotto i 10 gradi e per caldo temperatura media giornaliera sopra i 20 gradi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ribaltone a proposito del guasto di terza decade.
In questo run prevarrebbe la via nord atlantica.
Ma; tanta strada ancora da percorrere prima di vederci chiaro.
Immagine
artico o nord atlantico, il cambiamento arriverà da una di queste due possibilità
Secondo me è a maggior componente artica. Situazione bloccata pattern EUL abbastanza insolito in questo contesto, mi sarei aspettato un ATH o un BLN ma non un EUL essendo un pattern di blocco è difficile da scansarlo è l'esatto opposto di EUH.
Parla italiano per favore, ste sigle non le capisco
BLN bologna? ATH atletico bilbao o atletico madrid? :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto: artico o nord atlantico, il cambiamento arriverà da una di queste due possibilità
Secondo me è a maggior componente artica. Situazione bloccata pattern EUL abbastanza insolito in questo contesto, mi sarei aspettato un ATH o un BLN ma non un EUL essendo un pattern di blocco è difficile da scansarlo è l'esatto opposto di EUH.
Non sfottere. Piuttosto chiedi se non sai. Una lettura ai wethear regimes ti farebbe bene.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Secondo me è a maggior componente artica. Situazione bloccata pattern EUL abbastanza insolito in questo contesto, mi sarei aspettato un ATH o un BLN ma non un EUL essendo un pattern di blocco è difficile da scansarlo è l'esatto opposto di EUH.
Non sfottere. Piuttosto chiedi se non sai. Una lettura ai wethear regimes ti farebbe bene.
e fatti due risate su :)

Comunque i modelli serali e pomeridiani hanno quasi cancellato la botta nordatlantica portandola ad ovest
Per fortuna c'è ancora tempo ma la tendenza è quella
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Buongiorno, da ieri sera retromarcia dei modelli sulla svolta di fine Aprile. Azzorriano che non riesce ad ergersi deciso... Un po i leit motiv di questo inverno... Vediamo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:Immagine
Quindi???
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gf da rigetto
blocco ad omega e ieri sera schifo pure reading
nevofilo80

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Stamane pare rimasto solo lo sfizio per rovinare il ponte del 25 aprile. Per il resto come già in precedenza è stato detto continua la "maledizione" nel senso che a pochi giorni dal verificarsi si stravolge completamente una previsione, ormai è questo il trend e non mi si venga a dire che è stato sempre così; se fosse stato sempre così nemmeno questo forum esisterebbe. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti. Saluti e buona giornata.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Spaghi ancora possibilisti...almeno per la mia zona. E' innegabile Tuttavia un ridimensionamento ad oggi...un po come sta succedendo ultimamente.
nevofilo80

modelli concordi con caldo nei prossimi giorni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato