Non darei per scontato che TUTTE le saccature andassero in quella zona, perché è difficilissimo e per tutte intendo tutte.Rio ha scritto:Ciao burian... il problema è l'atlantico freddo e anche la falla fredda iberica e sai benissimo che le circolazioni fredde prediliscono quella zona perchè attirateBurian2012 ha scritto:Io invece me l'aspetterei il freddo tardivo e per freddo tardivo intendo veramente freddo. Non ci sarebbe da stupirci, per niente, visto che questo Major Final Warming sta estremizzando tutto e soprattutto gli scambi meridiani, siamo stati solo sfortunati a capitare sul lato ascendente.iniestas ha scritto: Ciao.
Al momento è sicuro soltanto il caldo anticipato, anche se una limatina alle termiche ci sta tutta e quindi direi che probabilmente avremo tre fasce di caldo, quello severo al sud dove l'anomalia sarà marcato, quello moderato al centro e quello leggero al nord...
per quanto riguarda i record ieri con la +17 vacillava quello di Roma del 2013 (31 gradi) oggi mi pare ci sia una 14 che potrebbe portare il termometro con il sole a picchi di 27-28 gradi..cmq notevoli considerato che la temperatura record del 2013 fu fatta il 30 aprile quindi praticamente a maggio, mentre qui siamo ancora entro la seconda decade del mese
per adesso non accredito l'idea del freddo tardivo sia perché sappiamo che ormai è prassi la limata delle isoterme fredde viste a 10 gg di distanza dai GM, sia perché partiamo da un forte sopramedia...
tutto ciò mi induce a ritenere probabile un ripristino dei valori medi dalla terza decade
Non credo a un ritorno delle classiche saccature nord-atlantiche che dovrebbero essere le protagoniste del periodo ma quanto più ad aria artico-marittima o artico-continentale.
Se ti arriva un'isoterma negativa può esserci l'irradiazione solare che vuoi, tipo la -2/-4 che non sono grandi isoterme ma ci fai una giornata dai 2 di minima ai 10 di massima per esempio che è una giornata invernale, se questo quadro si fosse avverato a Gennaio avresti fatto dai 0 ai 5 gradi, invece adesso l'irradiazione solare mitiga di molto le massima.
Tutto questo però entro il 30 Aprile, poi veramente l'attività solare potrebbe annullare tutto ma nel frattempo saremo a Maggio e si sa il VP in quella fase è a un passo dalla morte e spariscono tutte le isoterme buone dal planisfero.il suguito su di noi lo sai
Visto il MFW che ha calcato la mano negli scambi meridiani abbiamo avuto risposte calde addirittura per il periodo questo perché da qualche altra parte c'è un'azione fredda ma veramente fredda, pensa se quelle saccature cambiassero direzione anche solo per un periodo.
Ti ricordo che ci troveremo addosso non delle saccature nord-atlantiche ma artiche visto lo sbilanciamento altopressorio in oceano.
Tutto questo però entro il 30 Aprile dopo no, sarebbe veramente troppo tardi con la durata delle ore di luce che si avvicina al massimo.