MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
brianza78

Messaggio da brianza78 »

buongiorno a tutti....il freddo tardivo farebbe piu danni che tutto,soprattutto per chi coltiva in giardino...sarebbe meglio un ritorno in media
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

tufaccio ha scritto:Purtroppo arrivano conferme su un passo indietro dei modelli sulla possibile svolta ad appannaggio di un ennessima rimonta africana con isoterme davvero toste per il periodo. Purtroppo quella permanenza depressionaria a largo della penisola iberica non e' propedeutica a cambiamenti per ora..
E' questo il vero punto della situazione: presente e futura come dicevo stamane salvo pause dovute a scambi meridiani che ci sono temporaneamente visto il periodo anche se fino ad oggi con risultati non eclatanti.
Qualcuno stamane auspicava un ritorno dell'atlantico: io penso che questo sarà impossibile, mia opinione, visto anche l'avanzare del calendario: continuo a ritenere che l'unica speranza di avere un'estate senza troppi eccessi sarà ad appannaggio dell'anticiclone che dovrebbe piazzarsi soprattutto sulla penisola iberica impedendo le depressioni di srpofondare al suo lato occidentale: altrimenti la vedo dura. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Sembra che anche gli altri modelli confermino quest'altro cavo d'onda per domenica-lunedi; probabilmente poco incisivo dal punto di vista precipitativo, ma molto da quello termico.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a parte l'interminabile attesa sul sito NOAA per il caricamento dell'immagine (credo abbia qualche problema) cominciamo con il monitoraggio dell'ITF.

Immagine

partito in sopra media direi, specie zona Orientale e Centrale, leggerissimo sotto media all'estremo Occedente.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

caldo leggermente limato
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. In linea generale tutto confermato anche se per il caldo diciamo a scanso di equivoci per chi ci legge che il Nord rimane ai margini del caldo previsto anche se in un contesto molto mite. Resta invece confermata senza se e senza ma la svolta della terza decade. Complimenti a Nevo che da giorni da qualche indizio ne ha fatto una concreta possibilità. Saluti
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

brianza78 ha scritto:buongiorno a tutti....il freddo tardivo farebbe piu danni che tutto,soprattutto per chi coltiva in giardino...sarebbe meglio un ritorno in media
Ciao.
Al momento è sicuro soltanto il caldo anticipato, anche se una limatina alle termiche ci sta tutta e quindi direi che probabilmente avremo tre fasce di caldo, quello severo al sud dove l'anomalia sarà marcato, quello moderato al centro e quello leggero al nord...
per quanto riguarda i record ieri con la +17 vacillava quello di Roma del 2013 (31 gradi) oggi mi pare ci sia una 14 che potrebbe portare il termometro con il sole a picchi di 27-28 gradi..cmq notevoli considerato che la temperatura record del 2013 fu fatta il 30 aprile quindi praticamente a maggio, mentre qui siamo ancora entro la seconda decade del mese

per adesso non accredito l'idea del freddo tardivo sia perché sappiamo che ormai è prassi la limata delle isoterme fredde viste a 10 gg di distanza dai GM, sia perché partiamo da un forte sopramedia...
tutto ciò mi induce a ritenere probabile un ripristino dei valori medi dalla terza decade

:D
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
brianza78 ha scritto:buongiorno a tutti....il freddo tardivo farebbe piu danni che tutto,soprattutto per chi coltiva in giardino...sarebbe meglio un ritorno in media
Ciao.
Al momento è sicuro soltanto il caldo anticipato, anche se una limatina alle termiche ci sta tutta e quindi direi che probabilmente avremo tre fasce di caldo, quello severo al sud dove l'anomalia sarà marcato, quello moderato al centro e quello leggero al nord...
per quanto riguarda i record ieri con la +17 vacillava quello di Roma del 2013 (31 gradi) oggi mi pare ci sia una 14 che potrebbe portare il termometro con il sole a picchi di 27-28 gradi..cmq notevoli considerato che la temperatura record del 2013 fu fatta il 30 aprile quindi praticamente a maggio, mentre qui siamo ancora entro la seconda decade del mese

per adesso non accredito l'idea del freddo tardivo sia perché sappiamo che ormai è prassi la limata delle isoterme fredde viste a 10 gg di distanza dai GM, sia perché partiamo da un forte sopramedia...
tutto ciò mi induce a ritenere probabile un ripristino dei valori medi dalla terza decade

Sono d'accordo... con te iniestas ...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

continuano le limatine,ora caldo solo all'estremo sudImmaginebilder hochladen kostenlos
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Ciao.

Io invece me l'aspetterei il freddo tardivo e per freddo tardivo intendo veramente freddo. Non ci sarebbe da stupirci, per niente, visto che questo Major Final Warming sta estremizzando tutto e soprattutto gli scambi meridiani, siamo stati solo sfortunati a capitare sul lato ascendente.

Non credo a un ritorno delle classiche saccature nord-atlantiche che dovrebbero essere le protagoniste del periodo ma quanto più ad aria artico-marittima o artico-continentale.
Se ti arriva un'isoterma negativa può esserci l'irradiazione solare che vuoi, tipo la -2/-4 che non sono grandi isoterme ma ci fai una giornata dai 2 di minima ai 10 di massima per esempio che è una giornata invernale, se questo quadro si fosse avverato a Gennaio avresti fatto dai 0 ai 5 gradi, invece adesso l'irradiazione solare mitiga di molto le massima.

Tutto questo però entro il 30 Aprile, poi veramente l'attività solare potrebbe annullare tutto ma nel frattempo saremo a Maggio e si sa il VP in quella fase è a un passo dalla morte e spariscono tutte le isoterme buone dal planisfero.
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ciao.

Io invece me l'aspetterei il freddo tardivo e per freddo tardivo intendo veramente freddo. Non ci sarebbe da stupirci, per niente, visto che questo Major Final Warming sta estremizzando tutto e soprattutto gli scambi meridiani, siamo stati solo sfortunati a capitare sul lato ascendente.

Non credo a un ritorno delle classiche saccature nord-atlantiche che dovrebbero essere le protagoniste del periodo ma quanto più ad aria artico-marittima o artico-continentale.
Se ti arriva un'isoterma negativa può esserci l'irradiazione solare che vuoi, tipo la -2/-4 che non sono grandi isoterme ma ci fai una giornata dai 2 di minima ai 10 di massima per esempio che è una giornata invernale, se questo quadro si fosse avverato a Gennaio avresti fatto dai 0 ai 5 gradi, invece adesso l'irradiazione solare mitiga di molto le massima.

Tutto questo però entro il 30 Aprile, poi veramente l'attività solare potrebbe annullare tutto ma nel frattempo saremo a Maggio e si sa il VP in quella fase è a un passo dalla morte e spariscono tutte le isoterme buone dal planisfero.
Ciao burian... il problema è l'atlantico freddo e anche la falla fredda iberica e sai benissimo che le circolazioni fredde prediliscono quella zona perchè attirate :wink: il suguito su di noi lo sai :roll:
Bloccato