Tendenza Primavera 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Rio ha scritto:Io ricordo inizi aprile 2005 sulla puglia con un record storico di +1 sulla mia citta :lol:
Poi non so come andò a finire quel mese :roll:
In effetti Aprile 2005 con fasi tipicamente invernali , ma nel complesso leggermente sopra la Media.
Ebbe un inizio piuttosto freddo ed un finale caldo,specie al nord.
Nel complesso,però,ben più caldo aprile 2006.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Josh ha scritto:
robert ha scritto:
Rio ha scritto:Io ricordo inizi aprile 2005 sulla puglia con un record storico di +1 sulla mia citta :lol:
Poi non so come andò a finire quel mese :roll:
In effetti Aprile 2005 con fasi tipicamente invernali , ma nel complesso leggermente sopra la Media.
Ebbe un inizio piuttosto freddo ed un finale caldo,specie al nord.
Nel complesso,però,ben più caldo aprile 2006.
Dal Nord al Sud Italia , dal 1988 la Primavera in assoluto piu " fredda " e' la Primavera del 2004 .
Tre anni dopo la più calda in assoluto la Primavera 2007.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tendenza Maggio , con molta probabilità nel complesso sopra la media , caratterizzato da fasi tipicamente estive , tra la seconda e terza decade , in particolare al centro sud.

Certamente un mese di Maggio non freddo come il Maggio 1991 , che è in assoluto tra i piu freddi dal 1948 . ( AMO negativa )

Ma non altrettanto caldo come Maggio 2003 o 2009 che sono in assoluto tra i piu caldi . ( AMO positiva , picco massimo tra il 2003 e 2009 )
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Per le prime due decadi dovremmo stare tranquilli i primi caldi estivi dovrebbero affacciarsi dalla terza decade.
Riguardo all'estate possibile prima fase zoppicante e seconda bollente?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Per le prime due decadi dovremmo stare tranquilli i primi caldi estivi dovrebbero affacciarsi dalla terza decade.
Ciao Burian.
La vedo esattamente come te....Ovviamente sono soltanto ipotesi e tendenze con scarsa attendibilità,
Avevo già prima spiegato come mi aspetto una estate simile al 2012, con Europa a due fasce climatiche...e anche per me più facile una estate cruenta in seconda parte che in prima
Fronte polare basso, alta subtropicale reattiva...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Per le prime due decadi dovremmo stare tranquilli i primi caldi estivi dovrebbero affacciarsi dalla terza decade.
Ciao Burian.
La vedo esattamente come te....Ovviamente sono soltanto ipotesi e tendenze con scarsa attendibilità,
Avevo già prima spiegato come mi aspetto una estate simile al 2012, con Europa a due fasce climatiche...e anche per me più facile una estate cruenta in seconda parte che in prima
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Ciao Burian.
Secondo me Maggio stile 2011 più mite della media ma non caldo, dopo dei mesi d'Aprile del genere seguono dei mesi di Maggio più razionali un esempio il 2011 e il 2013.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Nel Maggio 1956 , 60 anni fa , la Società Autostrade iniziava la costruzione dell Autostrada del Sole .

In quell epoca prevaleva la Nina , ( Nina strong tra il 1954/1956 ) ,
in Italia Maggio 1956 relativamente fresco , Giugno 1956 nettamente piu " freddo " .

Dal 1982 , secondo i dati NOAA , eventi El Nino sono stati piu frequenti ma particolarmente intensi con conseguente incremento delle temperatura media Globale .

Lo scorso anno Luglio 2015 è stato in assoluto il piu caldo dopo il caldo Luglio 1983.

Una primavera 2016 nonostante alcune fasi piu fresche , probabilmente risulterà sopra la media , per periodi quasi estivi che influiscono sulla media complessiva.
Rispondi