MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Anche l'europeo calca di nuovo la mano per il periodo incriminato. Se qualcuno può posti. Grazie. saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
vince1986 ha scritto:GFS12: niente di nuovo, o quasi, sotto il sole già caldo di Aprile.
Anzi, termiche viste in rialzo, la media degli spaghetti sicuramente tornerà a salire dopo che gli ultimi run avevano un po' smorzato i bollori.
Prima della 3 decade nessuna novità in vista.
PS. The Hurricane...lascia perdere, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e cieco di chi non vuol vedere.
La verità fa male, ecco perchè vieni attaccato...non ti curar di loro, ma guarda e passa ;)
Perchè non esprimi la stessa solidarietà verso Ulisse che non fa altro che esprimere la sua opinione? (discutibile certamente ma non attaccabile)
Perchè per me lui non fa tendenze che è possibile discutere: aldilà delle conclusioni opinabili (in meteorologia tutto è possibile sulle lunghe distanze) non mi convincono affatto le sue motivazioni (quando le dà e sono chiare, cosa rara dato che il più delle volte sembrano indovinelli senza senso) e quando provi a chiedere spiegazioni non risponde oppure le sue repliche sono ancora più confuse del post iniziale.
Mi dispiace, ma io non lo ritengo un forumista con cui intraprendere un discorso costruttivo.
Fine OT ;)
Premesso che sono colui che ha sbagliato
più di tutti
e l'ho scritto e ora ribadisco,
ricordando che ho, almeno e oltre le ammende,
cercato di spiegare dove, come e perchè....
prendo atto dell'opinione con assoluto rispetto,
ma è evidente che spesso , ad ogni mio post qui
nel Live, ad esempio, si contrappone una serie
di altri post denigratori e non privi di aggettivi
che siano definibili corretti e da Regolamento.
Non faccio l'elenco , ma le provocazioni a cui
sono sottoposto da tempo sono diventate
una vera serie, con il chiaro intento NON di
manifestare opinione diversa ma di impedire
con tutti i mezzi di farla esprimere al sottoscritto,
pur opinabile come tutte le altre.
Ma la cosa più grave è aver manifestato esplicitamente
tutto ciò in un TD e in una stanza che è in Home....
Dunque visibile e leggibile all'esterno del Forum.
Concludo con profonda amarezza dicendo che questo
comportamento non trova nessuna giustificazione,
e non è la prima volta che esprimo questo sentimento.
State sbagliando, ragazzi....ma da oggi
Ulisse vi lascia liberi , qui nel LIVE intendo.
Continuerò a scrivere di Climatologia nei miei TD.

Con affetto, comunque.
Buon proseguimento.

Renzo (Uli).
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Renzo ammesso il caso che tu abbia sbagliato, chi di noi non l'ha mai fatto, penso che non sia il caso che tu ci privi delle tue considerazioni.
Chiedo in ogni caso alla moderazione di intervenire, anche se è un periodo di magra, afficnhè questo forum non si appiattisca e ritrovi il rispetto per tutti coloro che ne fanno parte. Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Piogge primaverili ancora lontane...
Segni di variabilità al Nord e lungo le zone montuose sono le uniche concessioni dell'alta pressione e del clima soleggiato e molto mite nelle ore diurne. Dopo i 30 gradi di fine Marzo in alcune zone del sud, Aprile alza il tiro ponendo nel mirino nuovi obiettivi importanti...i locali 35 gradi (e oltre in alcune condizioni "particolari") vengono posti nel mirino della seconda decade di Aprile...
Possibile una fase gradualmente più variabile nel corso della terza decade e verso la fase finale del mese ma senza un reale sblocco da ovest e ingresso deciso atlantico almeno in prima fase.

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Immagine
Immagine
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Possiamo smettere di parlare di Ulisse e di andare OT? Questo è il TD dei modelli LIVE e ogni altra discussione non è gradita e crea disturbi inutili. Ci sono le stanze apposite per gli OT.
Prego anche Ulisse di non rispondere alle provocazioni perchè anche così si inquinano i post, se ci sono problemi basta richiedere l'intervento della moderazione, il cui indirizzo è scritto qui sopra (SEGNALA ABUSI AL MODERATORE).
Ricordo per l'ennesima volta che se alcuni post non piacciono si possono anche non leggere e seguire invece quelli dei forumisti che si preferiscono, come avviene da anni in tutti i forum della rete, grazie.
Ho appena provveduto a cancellare parecchi messaggi OT.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@Moderatore

Ho semplicemente difeso la mia dignità intellettuale.
Senza offendere nessuno.
Mi sia dato atto almeno di questo.

Mi scuso comunque pubblicamente con tutti.

In fede.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Nessuna variazione rispetto allo schema di aprile di cui si diceva qualche giorno fa.
Mese che duellerà con il 2007, 2011 e 2013 in termini di caldo anomalo, record termici e quant'altro.
Tutta da verificare, ovviamente, è l'inversione di tendenza in terza decade con il pattern EA- che potrebbe favorire discese fresche e instabili.
Data la distanza temporale al momento tenderei a non accreditare l'ipotesi di una violenta ondata di freddo (per il calendario), piuttosto un semplice ritorno a condizione termiche medie dopo un forsennato sopra media.
Possiamo dire che se la terza decade dovesse portare ad un cambio di pattern il record dell'anomalia mensile del 2007 sarebbe salvo mentre aprile 2016 sarebbe cmq in corsa ( a partire dai prossimi giorni e specialmente tra il 17 e il 20) per alcuni record termici più del 2013 che del 2011 visto che la rimonta calda interesserà soprattutto sud e centro...ad esempio i 31gradi di Roma dell'aprile 2013, record assoluto storico del mese, potrebbero essere raggiungi con l'isoterma di+17 e giornata soleggiata)

Nessuna sorpresa peraltro anche statisticamente aprile presenta spesso tra la seconda e terza decade una fase simil estiva, anche se in questo caso è un po' anticipata e più duratura di quanto sarebbe "normale"
Tuttavia al momento aprile balla tra un mese un po' sopra le righe e un mese "storico"...storico se dovesse fallire la fase della terza decade, ma al momento essa ha ancora delle chanches di riuscita.

A mio modesto avviso, la situazione dovuta all'ENSO e la forte reattività dell'anticiclone africano unitamente al quadro termico oceanico atlantico non positivo per noi depongono per una stagione estiva, come ho già detto, più calda della media, ma in linea e non distante dalle più calde dell'ultimo quinquiennio...
Insomma poche illusioni: sarà africa protagonista, fintantoché regge il fresco dal nord avremo qualche scambio termico deciso, poi vedremo, ma ci sono tutte le condizioni per una europa meridionale sotto continui aliti roventi...a intervalli certo, ma dal caldo credo poi che non sfuggiremo purtroppo
felice di sbagliarmi

:D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Il passaggio tra mercoledì e giovedì
Ultima modifica di gemi65 il mar apr 12, 2016 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
La nuova risalita calda disabato; in questo run appena un pò smorzata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi enormemente sopramedia che si aprono verso il basso per fine mese fino a tornare quasi in media
In poche parole africano almeno fino al ponte del 25 aprile, poi si aprono diversi scenari

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Il peggio o il meglio a inizio settimana prossima.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Purtroppo arrivano conferme su un passo indietro dei modelli sulla possibile svolta ad appannaggio di un ennessima rimonta africana con isoterme davvero toste per il periodo. Purtroppo quella permanenza depressionaria a largo della penisola iberica non e' propedeutica a cambiamenti per ora..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

I modelli continuano a fiutare il cambiamento per fine mese
Una spettacolare interazione atlantico-artico che richiama aria fredda verso l'italia...magari :lol:

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato