L'atmosfera raffedda l'Atlantico oppure oceano fucina di depressioni?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

L'atmosfera raffedda l'Atlantico oppure oceano fucina di depressioni?

Messaggio da twuister »

Mi frulla questo pensiero nella mente: primavera, scambi meridiani accentuati, collasso del vortice polare in atto, fin qui nulla di anomalo, routine stagionale.
Tuttavia, diversamente da quanto accade normalmente, è l'oceano che si raffredda mentre il continente si riscalda, con la mitezza sub-tropicale a spadroneggiare fino alle latitudini elevate. Lo stesso concetto si potrebbe esprimere dicendo che il fronte polare nel suo smembrarsi porta le ultime masse fredde retrogade in pieno oceano Atlantico anzichè prediligere il continente più ad est come è sempre accaduto in questa stagione. Come mai? Come ve lo spiegate? E questa non è un'anomalia di qualche giorno, ma si presenta a più riprese nel corso dell'avanzare stagionale.
Può essere una risposta agli eventi americani?
Per favore niente indici in questo topic, si parli alla vecchia maniera.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: L'atmosfera raffedda l'Atlantico oppure oceano fucina di depressioni?

Messaggio da ulisse55 »

twuister ha scritto:Mi frulla questo pensiero nella mente: primavera, scambi meridiani accentuati, collasso del vortice polare in atto, fin qui nulla di anomalo, routine stagionale.
Tuttavia, diversamente da quanto accade normalmente, è l'oceano che si raffredda mentre il continente si riscalda, con la mitezza sub-tropicale a spadroneggiare fino alle latitudini elevate. Lo stesso concetto si potrebbe esprimere dicendo che il fronte polare nel suo smembrarsi porta le ultime masse fredde retrogade in pieno oceano Atlantico anzichè prediligere il continente più ad est come è sempre accaduto in questa stagione. Come mai? Come ve lo spiegate? E questa non è un'anomalia di qualche giorno, ma si presenta a più riprese nel corso dell'avanzare stagionale.
Può essere una risposta agli eventi americani?
Per favore niente indici in questo topic, si parli alla vecchia maniera.
E ' pura climatology.
Bravissimo.
La meteo ne è conseguenza.
Te lo dice uno che è vecchio.
Tale sono.

Renzo

Ps: poi darò il mio contributo.

:wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ciao.... Perché non pensare ad un forte rallentamento della corrente del golfo? Appena avrò tempo dirò la mia approfondendo l argomento... A presto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un caro saluto a twuister.
yuko

Messaggio da yuko »

Umilmente dico la mia:
Tutto ciò è la conseguenza del mutamento climatico in atto, conferma quello che ci si aspettava e cioè che il mediterraneo in particolare avrebbe pagato il prezzo più alto...
twuister

Messaggio da twuister »

Gemi contraccambio il saluto ovviamente, ed anche a tutti coloro che vorranno dire la propria. In merito al Mediterraneo, tranne il piacevole effetto mitigatore che fa avvertire alle bellissime coste che bagna, non ha un ruolo così importante a livello emisferico. Differentemente l'Atlantico, che con le sue profonde correnti marine è in grado di influenzare tutta la circolazione atmosferica, o almeno credo. Le acque superficiali più tiepide del normale creano zone di bassa pressione sopra (rilasciano il calore all'atmosfera raffreddandosi), specularmente acque più fredde generano anticicloni importanti, parlo delle basse latitudini, quelle al largo di Spagna e Francia. E in primavera? Terminando la stagione fredda non dovrebbero esserci acque più fredde? E quindi anticicloni dinamici a pungolare il profondo nord e determinando risposte fredde sul continente. Ma ora tutto mi sembra rovesciato. E se l'oceano non facesse nulla di tutto questo e subisse solo i capricci della linea polare ed intertropicale?
Rispondi