MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Il clima mediterraneo come lo conoscevamo e bello che morto e sepolto.....lo dice anche grosso nel suo articolo...ormai l africa e diventata la normalità...adesso ci sarà solo da capire se sarà un miniciclo(spero) o una fase più persistente e duratuRa negli anni.....p.s anche c e chi fa il professore dopo le cantonate....delfino a marzo era già sicuro di un aprile in media...chi alludeva ad un mese con lo scandpiu....ma poi ci svegliamo e la realtà e un altra...quella che conta nella meteo non sono i tarocchi o le interiora di animali stregoni e sciamani....conta la REALTA
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
A questo punto dopo luglio 2015 un altro mese sembra essere intenzionato ad entrare negli annali della meteorologia italiana e a porsi come "storico".
Vedremo ora se i Gm confermeranno le isoterme e la durata delle stesse previste a partire dalla settimana prossima, aprile 2015 vuole stupire e fare la storia: i suoi avversari sono aprile 2007, aprile 2011 e aprile 2013, guarda caso tutti degli ultimi 10 anni (guarda caso..chissà perché...)

Secondo voi aprile 2015 se la farà a diventare l'aprile più caldo di sempre in Italia?

Vedremo

Intanto godiamoci un po' di fresco, un po' come accade in pieno luglio quando attendiamo la rinfrescata di 2-3 giorni per ributtarci poi nella canicola.

Da maggio 2015 l'Italia ma direi il mediterraneo tutto (tranne per alcuni tratti l'estremo sud est) è un Africa store...Si potrebbero vedere le magliette col cammello da Firenze a Lampedusa,
Certamente la fase ENSO ha inciso, ma siamo sicuri che è un'anomalia legati a fattori solo contingenti?

Saluti...cari...

:D

Per tutti i romani...sarebbe interessante fare un calcolo delle giornate anticicloniche, della temperatura media e del numero di giorni con prp a Roma in questo ultimo anno...da maggio 2015 ad aprile 2016
Forse vuoi dire Aprile 2016!? :lol:
Aprile 2015 lo ricordo benissimo prima decade fredda a carattere invernale, il giorno 7 a Melfi nevicò ma non fu nemmeno una spolverata perché è durata pochi minuti, le altre due decadi proposero un'alternanza tra mitezza e fresco.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:Vorrei una risposta dal professore Ulisse su cosa l'ha fatto cambiare idea rispetto agli effetti del Nino da noi visto che doveva essere foriero di Gelo...perchè quello che dici ora una parvenza di verità potrebbe averla..
Non ho cambiato idea, ma ho preso atto che l'ipotesi
di un Nino, si forte, ma meno aggressivo poteva
starci...ed invece..(per ora...)..ovvero, confidavo in quella parte di Atlantico
fredda e puntavo sull'Azzorre , oltre che non mi aspettavo
un VP che ripetesse ancora il ciclo nefasto
(come spiegato nel TD delle tabelle, colonna 'Divergenze')...
C'è sempre da imparare....per me.
Sono stato chiaro?
Poi....
Ho aperto un TD dedicato all'Estate prossima
limitatamente ai modelli climatici e/o stagionali,
proprio per monitorare i mesi 'clou' JJA,
che la dice lunga sull'interesse (e i timori
di un replay 1998....).
Per ora non dico 'quasi' nulla, ma se c'è una 'scappatoia'
anche piccolina , stai tranquillo, che Ulisse la trova....
Una ? ...pare quella dell'indebolimento del Nino prima del previsto...
Da Maggio...
Ma non è da considerare VERA, ma SOLO possibile...
Infine: la Primavera non è finita....speriamo che
non somigli all'Estate, se non per poco....

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio apr 07, 2016 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In pianura padana inizia la fienagione con il primo taglio stagionale.....fino a 20 anni fa' la cosa era impensabile prima del 15 Maggio!

Anomalie termiche sempre più marcate e continue...con scarti sempre più spesso superiori ai +10 gradi!
Ulisse vedo che fai lo spiritoso sui "45 gradi"...non sparire quando il termometro li segnalerà su alcuni settori della penisola...magari fra maggio e giugno come nel 2007....
Per ora accontentiamoci in Aprile di mettere come obiettivo i 35-36 e magari locali punte di 40....
Global COOLING Europeo e Mediterraneo....

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:In pianura padana inizia la fienagione con il primo taglio stagionale.....fino a 20 anni fa' la cosa era impensabile prima del 15 Maggio!

Anomalie termiche sempre più marcate e continue...con scarti sempre più spesso superiori ai +10 gradi!
Ulisse vedo che fai lo spiritoso sui "45 gradi"...non sparire quando il termometro li segnalerà su alcuni settori della penisola...magari fra maggio e giugno come nel 2007....
Per ora accontentiamoci in Aprile di mettere come obiettivo i 35-36 e magari locali punte di 40....

chi l'ha detto che la normalità climatica era quella di 50 anni fa? pensa un po' che la Groenlandia si chiama cosi perchè ricoperta di prati invece che di ghiaccio,un motivo ci sarà? e chi l'ha detto che il caldo sia peggio del freddo? si potrebbero coltivare molte più zone del pianeta in cui il freddo non lo permette e non ci sarebbero problemi di fame forse,il problema manu è il tuo approccio a questa materia,la fai una questione che se non và tutto come vorresti tu ti deprimi o cosi fai trasparire da quel che scrivi,ma suvvia esci di casa e vai a gustarti questo tepore invece di lagnarti al pc ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:In pianura padana inizia la fienagione con il primo taglio stagionale.....fino a 20 anni fa' la cosa era impensabile prima del 15 Maggio!

Per favore non esageriamo, sono il primo a riconoscere che c'è una fortissima anomalia ma non prendiamola sul grossolano: prima di tutto ad inizio Aprile è vero si sono toccate diverse punte di +25 nel Meridione e quasi tutte le località del centro-sud Italia erano over 20 con le massime situazione da Maggio inoltrato. Ma è anche vero che non ci sono stati i famosissimi 30 gradi di cui si parlava tanto.
Ora arriva un'altra ondata di calore tra il 12 e il 15 e qui questa volta non si scappa i 30 gradi li tocchiamo su diverse città del centro-sud, frequentemente over 25, situazione da Giugno. E adesso si inizia a parlare dei 35 gradi, di sicuro c'è molto di mediatico perché fa molto scoop, quindi dovresti calcolare 5 gradi in meno! :lol: Poi quando parlano i TG si finisce per complicare tutto!

Fino ad ora i 30 gradi non li ho visti nemmeno in Sicilia o Sardegna che hanno un clima tutto loro diverso dal resto d'Italia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A me fa sorridere una cosa...
Una volta tanto che 'faccio' il...caldofilo convinto, mi si da' dello spiritoso...
Eppure ho evocato il 1998, pochi post fa...no?
Non c'è nulla da ridere, ma da preoccuparsi...
Salvo sperare in quanto ho scritto sul 'declino' del Nino....
Carte docet postate, altro che chiacchiere....

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Calo termico p.v. praticamente sparito...
Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Burian2012 ha scritto:

Per favore non esageriamo, sono il primo a riconoscere che c'è una fortissima anomalia ma non prendiamola sul grossolano: prima di tutto ad inizio Aprile è vero si sono toccate diverse punte di +25 nel Meridione e quasi tutte le località del centro-sud Italia erano over 20 con le massime situazione da Maggio inoltrato. Ma è anche vero che non ci sono stati i famosissimi 30 gradi di cui si parlava tanto.
Ora arriva un'altra ondata di calore tra il 12 e il 15 e qui questa volta non si scappa i 30 gradi li tocchiamo su diverse città del centro-sud, frequentemente over 25, situazione da Giugno. E adesso si inizia a parlare dei 35 gradi, di sicuro c'è molto di mediatico perché fa molto scoop, quindi dovresti calcolare 5 gradi in meno! :lol: Poi quando parlano i TG si finisce per complicare tutto!

Fino ad ora i 30 gradi non li ho visti nemmeno in Sicilia o Sardegna che hanno un clima tutto loro diverso dal resto d'Italia.

Mi sembra che i 30°C siano già stati toccati eccome in Sicilia, lato tirrenico per effetto favonico
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:A me fa sorridere una cosa...
Una volta tanto che 'faccio' il...caldofilo convinto, mi si da' dello spiritoso...

Quello che fà sorridere sono le convinzioni che in tanti con tre indici un paio di dati e un pò di statistica pensano di poter capire che tempo farà.... così non è....
Spaghi desolanti per il medio adriatico... 7 aprile... 7 giorni di nebbia... aprile dinamico???

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Mi sembra che i 30°C siano già stati toccati eccome in Sicilia, lato tirrenico per effetto favonico
Casualmente i 30 gradi di fine Marzo in Sicilia sono già stati dimenticati, a inizio Aprile ci siamo fermati solo a 28.......
Fa nulla, vedo che tutti sono contenti e invitano a godersi questo clima...è quello che facciamo, qui sulle Prealpi si stà divinamente, e in altre epoche magari ha fatto anche più caldo (questo dà morale e aiuta molto ad abbassare la visione del termometro...) .

Tranquillo FREDDOPUNGENTE, avrai di che gioire con le situazioni "normali" di questi tempi anche in futuro, goditi pure i tuoi 30 gradi...tutto tranquillo tutto normale, contento tu contenti tutti...(poi stanno 8 mesi all'anno con il condizionatore acceso perché hanno caldo.... :roll: )
Qui 17 gradi e arriva un bel temporaluzzo... :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per favore non esageriamo, sono il primo a riconoscere che c'è una fortissima anomalia ma non prendiamola sul grossolano: prima di tutto ad inizio Aprile è vero si sono toccate diverse punte di +25 nel Meridione e quasi tutte le località del centro-sud Italia erano over 20 con le massime situazione da Maggio inoltrato. Ma è anche vero che non ci sono stati i famosissimi 30 gradi di cui si parlava tanto.

Casualmente i 30 gradi di fine Marzo in Sicilia sono già stati dimenticati, a inizio Aprile ci siamo fermati solo a 28.......
Fa nulla, vedo che tutti sono contenti e invitano a godersi questo clima...è quello che facciamo, qui sulle Prealpi si stà divinamente, e in altre epoche magari ha fatto anche più caldo (questo dà morale e aiuta molto ad abbassare la visione del termometro...) .

Tranquillo FREDDOPUNGENTE, avrai di che gioire con le situazioni "normali" di questi tempi anche in futuro, goditi pure i tuoi 30 gradi...tutto tranquillo tutto normale, contento tu contenti tutti...(poi stanno 8 mesi all'anno con il condizionatore acceso perché hanno caldo.... :roll: )
qui ieri 27°. Nevofilo mi pare abbia registrato 28° (nevo correggimi se sto dicendo na cavolata).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:A me fa sorridere una cosa...

Quello che fà sorridere sono le convinzioni che in tanti con tre indici un paio di dati e un pò di statistica pensano di poter capire che tempo farà.... così non è....
Spaghi desolanti per il medio adriatico... 7 aprile... 7 giorni di nebbia... aprile dinamico???

..
Certo è che la realtà è MOLTO diversa , quasi sempre, da
quello che ci si aspettava in fase di tendenza...però
l'importante è la correttezza dei dati utilizzati, come
le TLC, ad esempio...
Il problema di fondo è che si confonde PREVISIONE
da ben altro, tipo una TENDENZA :
la previsione non è più tale oltre i ragionevoli 4-5 giorni,
mentre entro tale limite 'IL TEMPO CHE FARA'' non solo
ha senso, ma addirittura si svincola da indici e compagnia bella,
in quanto basta monitorare e capire , ad esempio, dove
si andranno a posizionare e sviluppare fenomeni
conseguenti a depressioni e perturbazioni in avvicinamento..
con i dati satellitari, poi, è quasi un ...gioco.
Oltre il limite dei 5-6 giorni, si entra in un campo minato...
Ogni buon meteorologo lo sa bene, soprattutto
d'Inverno, con dinamicità a volte fuorviante.
Detto quanto per la PREVISIONE, se si va oltre
tipo a 10-15 gg, si può parlare di TENDENZA,
pero quanto ragionevolmente ci si aspetta
in termini macroscopici...
Oltre i 15gg, trattasi sempre di tendenza, ma
entriamo nel campo aggiuntivo della IPOTESI.
Ecco...ipotesi...ma con quali dati ?
Una fonte sono gli Indici, ovvero TLC...
Poi tanto altro, come ad esempio le carte stagionali,
forzanti naturali , eccetera...
Chi si cimenta in questo campo, non può farne a meno.
Poi...la REALTA'...arriva...per tutti.
Inesorabile.
Proprio perchè non trattasi di PREVISIONE.
Fare il processo a posteriori su una tendenza errata,
a mio avviso, non ha senso.
Sarebbe più corretto farne una propria, poi confrontarsi.
Vale anche per me, ovviamente.

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:

qui ieri 27°. Nevofilo mi pare abbia registrato 28° (nevo correggimi se sto dicendo na cavolata).
28 ieri e 26 oggi
andryan

Messaggio da andryan »

Ulisse come ci può essere un confronto con delle proiezioni mensili o anche più i cui dati iniziali tra una settimana saranno già cambiati.
Non è un campo minato è un terno al lotto... ma allora lo gioco in tabaccheria almeno se ho fortuna vinco qualcosa...
Guarda gli ultimi outlook dei più preparati (e lo dico con convinzione) qui dentro tutti clamorosamente errati anche a dieci giorni, conviene rassegnarsi fintanto che non potremmo possedere delle carte con affidabilità maggiore oltre i 10 giorni.
Bloccato