MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

Spunta l'africano in basso a sx...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Vedo che il caldo sta dando alla testa a qualcuno che non dovrebbe più esserci su questo forum da molto tempo :x
Meno male che questa è la stanza principale dove si commentano i modelli :oops:
Mese di aprile con media di 10° sopra ? :shock:
facciamo 15°? chi offre di più?
La moderazione sempre TROPPO tollerante e di manica larga. :x
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

La +16 (850hPa) lambisce la Sardegna....

A dopo , a fine run... :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Immagine

Spunta l'africano in basso a sx...
speriamo solo che l'africano si sfoghi ora altrimenti se questo è l'antipasto so dolori
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Conferme circa il fatto di un paio di giorni in media, una parte del fine settimana, e poi si ricomincia.
Penso, mia opinione personale, che sarà proprio e stranamente che torneremo in media tra fine giugno ed agosto compreso.
Brevemente, potrebbe proprio questo il periodo in quanto l'anticiclone dovrebbe garantire la sua massiccia presenza sul lato occidentale del continente evitando varie falle e fallette sulla penisola iberica. Cari saluti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi carichi di pioggia.
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lo 'sfogo' dell'africano...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anomalie a 850hPa giustificate:

Immagine

Immagine

Immagine

VP a fine corsa:

Immagine

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Vedo che il caldo sta dando alla testa a qualcuno che non dovrebbe più esserci su questo forum da molto tempo :x
parecchio d'accordo, tra sole che si spegne e spunti termici a 50-60° si spera s'intervenga presto, ma stendiamo un velo e continuiamo a parlare della nostra cara e vera meteo :wink:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Conferme circa il fatto di un paio di giorni in media, una parte del fine settimana, e poi si ricomincia.
Penso, mia opinione personale, che sarà proprio e stranamente che torneremo in media tra fine giugno ed agosto compreso.
Brevemente, potrebbe proprio questo il periodo in quanto l'anticiclone dovrebbe garantire la sua massiccia presenza sul lato occidentale del continente evitando varie falle e fallette sulla penisola iberica. Cari saluti
che intendi con quanto sottilineato?

oltretutto qui non possiamo nemmeno parlare di falla Iberica a livello di anomalia delle Acque Atlantiche, bensì abbiamo una vera e propria anomalia - che si estende in Nord Atlantico tra il 40N e 60N parallelo

Immagine

Nel frattempo visionando Ecmwf pare confermato la LP in Est Atlantico nel medio long con nuova risalita di aria più calda dal Nord Africa

Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

queste carte a metà Aprile mi fanno paura...in senso stretto no per quello che sarà...mi fanno proprio paura ora..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca. Caro Luca volevo intendere la fine dell'andazzo che tu stesso hai ben evidenziato analizzando il modello europeo: ai fini pratici non è che venga a modificarsi di gran che di quanto da te ben evidenziato a livello di anomalia ma diciamo che la stessa sarà molto meno evidente quando questa non sarà più supportata da eventi di quelli che stiamo assistendo in questi giorni. Infatti non a caso ho parlato di luglio ed agosto........anche se la mia visto la distanza rimane solo una supposizione ed un contributo. Saluti
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

monte capanne ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
monte capanne ha scritto:Immagine
bild uploadmi viene in mente una famosa cazone che diceva così:luglio col bene che tivoglio...... :lol:
Quest'estate ci arrostiremo, già si è capito...affondi occidentali in ripetizione,forse dovuto alla solita anomalia negativa in Atlantico
secondo me a luglio farà fresco,in genere quando c'è stata la neve ad aprile a luglio si moriva di caldo
È un'ipotesi che può essere causata da delle coincidenze in passato,ma di certo c'è che affondi così occidentali si susseguono ormai da fine gennaio e sappiamo come la natura va verso il minor dispendio di energia,quindi a tralasciare per un periodo la stessa configurazione e chissà per quanto tempo. E se arriviamo a maggio con 30 gradi,i mari si riscaldano così come le zone interne. La vedo molto dura,speriamo che arrivi il miracolo,ovvero l'Atlantico
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Vedo che il caldo sta dando alla testa a qualcuno che non dovrebbe più esserci su questo forum da molto tempo :x
parecchio d'accordo, tra sole che si spegne e spunti termici a 50-60° si spera s'intervenga presto, ma stendiamo un velo e continuiamo a parlare della nostra cara e vera meteo :wink:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Conferme circa il fatto di un paio di giorni in media, una parte del fine settimana, e poi si ricomincia.

oltretutto qui non possiamo nemmeno parlare di falla Iberica a livello di anomalia delle Acque Atlantiche, bensì abbiamo una vera e propria anomalia - che si estende in Nord Atlantico tra il 40N e 60N parallelo

Immagine

Nel frattempo visionando Ecmwf pare confermato la LP in Est Atlantico nel medio long con nuova risalita di aria più calda dal Nord Africa

Immagine
Immagine
IN pratica ti sta dicendo che dovrebbero esserci elevazione azzorriane in grado di garantire affondi più centrali in breve pattern ATH con PNA + ma il problema è che il PNA è già positivo solo che gli affondi vendono risucchiato lo stesso ad Ovest.
Il bivio è proprio questo PNA + Vs SSTA-.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Pessimo il quadro che si prospetta per il mediterraneo centrale.
A parte la saccatura che sfonda bene nel we portando un deciso calo termico ma che poi è semplicemente un ripristino die valori normali ( siamo 5-8 gradi sopra), la seconda decade di aprile a seguire il performante modello reading propone una richiamo caldo di eccezionale potenza che sarebbe in grado di portare i termometri a raggiungere anche i 30 gradi al centro sud.
Solitamente la prima ondata di caldo avviene tra la seconda e terza decade di aprile, questa, se confermata, potrebbe competere con quella storica del 2013 che segnò diversi record di caldo aprile (ricordiamo i 31 gradi a Roma), anche se sarebbe ancora più avvicinata.
Penso ad una limatura delle termiche, tuttavia il quadro è nefasto per il futuro visto che le anomalie marine si stemperano molto lentamente.
Cionondimeno a mio avviso sarà soltanto attraverso le forche caudine di mesi roventi con più fresco ad ovest che potrà ritornare la stagione autunnale e invernale in Italia, ma di questo ne riparleremo.
Africa a comandare, ma ad intervalli. Questo vedo per molto tempo.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Pessimo il quadro che si prospetta per il mediterraneo centrale.
A parte la saccatura che sfonda bene nel we portando un deciso calo termico ma che poi è semplicemente un ripristino die valori normali ( siamo 5-8 gradi sopra), la seconda decade di aprile a seguire il performante modello reading propone una richiamo caldo di eccezionale potenza che sarebbe in grado di portare i termometri a raggiungere anche i 30 gradi al centro sud.
Solitamente la prima ondata di caldo avviene tra la seconda e terza decade di aprile, questa, se confermata, potrebbe competere con quella storica del 2013 che segnò diversi record di caldo aprile (ricordiamo i 31 gradi a Roma), anche se sarebbe ancora più avvicinata.
Penso ad una limatura delle termiche, tuttavia il quadro è nefasto per il futuro visto che le anomalie marine si stemperano molto lentamente.
Cionondimeno a mio avviso sarà soltanto attraverso le forche caudine di mesi roventi con più fresco ad ovest che potrà ritornare la stagione autunnale e invernale in Italia, ma di questo ne riparleremo.
Africa a comandare, ma ad intervalli. Questo vedo per molto tempo.
Ciao con più fresco ad ovest cosa intendi? Anche al nord-ovest taliano secondo te? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:@Luca. Caro Luca volevo intendere la fine dell'andazzo che tu stesso hai ben evidenziato analizzando il modello europeo: ai fini pratici non è che venga a modificarsi di gran che di quanto da te ben evidenziato a livello di anomalia ma diciamo che la stessa sarà molto meno evidente quando questa non sarà più supportata da eventi di quelli che stiamo assistendo in questi giorni. Infatti non a caso ho parlato di luglio ed agosto........anche se la mia visto la distanza rimane solo una supposizione ed un contributo. Saluti
dubito la situazione possa cambiare a livello di anomalie Oceaniche in Luglio e Agosto quando questi sono mesi statisticamente poco dinamici, anzi...

il problema e la domanda che mi sorge spontanea è, secondo te quale potrà essere la forzante in grado di abbattere l'anomalia presente nella SSTA Nord Atlantiche?

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:

IN pratica ti sta dicendo che dovrebbero esserci elevazione azzorriane in grado di garantire affondi più centrali in breve pattern ATH con PNA + ma il problema è che il PNA è già positivo solo che gli affondi vendono risucchiato lo stesso ad Ovest.
Il bivio è proprio questo PNA + Vs SSTA-.
il PNA è correlato con la fase ENSO e la posizione di anomalia in Centro Pacifico, per capire come questa andrà a modulare il Jet Polare occorre quindi capire in che modo l'anomalia viene monitorata, East, West, Modoki ecc.

Tra l'altro in questa evoluzione non sono solo le SSTA a forzare la circolazione anzi, queste stanno trovando un ulteriore approfondimento grazie al FMW di tipo Early e ad un EA Pattern sempre visto su valori notevolemente +, questo è la prova di quanto stiamo visionando sullo scacchiere Europeo, quindi LP che tendono ad approdare verso l'Atlantico Centro-Orientale favorendo risalite di aria più calda dal Nord Africa verso l'Europa centro-meridionale, un Pattern che per ora quindi continuano a rafforzare l'anomalia delle SST

riporto l'anomalia gpt a 500z vista in caso di FW Late o Early

Immagine
Bloccato