MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:gli indici valgono come il borotalco .saccature occidentali
Immagine
non sono d'accordo Nevo, nel senso che la Primavera si sa ha una caratteristica particolarmente dinamica nella circolazione, con quindi una grande mescolanza di Pattern, ma la dinamica che stiamo osservando in questo periodo determinata da fattori come ENSO+, SSTA Nord Atlantiche -, FW Early e EA ancora su valori ampiamente + sono tutti segnali che su macro area confermano queste anomalie GPT - centrate in Europa Occidentale, poi ovviamente il discorso cambia quando andiamo a fare una previsione su microaree che necessità di molteplici forzanti da monitorare. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gli indici valgono come il borotalco .saccature occidentali
Immagine
non sono d'accordo Nevo, nel senso che la Primavera si sa ha una caratteristica particolarmente dinamica nella circolazione, con quindi una grande mescolanza di Pattern, ma la dinamica che stiamo osservando in questo periodo determinata da fattori come ENSO+, SSTA Nord Atlantiche -, FW Early e EA ancora su valori ampiamente + sono tutti segnali che su macro area confermano queste anomalie GPT - centrate in Europa Occidentale, poi ovviamente il discorso cambia quando andiamo a fare una previsione su microaree che necessità di molteplici forzanti da monitorare. :wink:
qui caro luca da monitorare i 30 gradi in arrivo ,roma viaggia sui 24 dalla scorsa settimana e queste colate occidentali sono deleterie per il centrosud e cè poco da stare allegri .
per gli indici sembra che per la nostra penisola ne vale uno solo anzi 2
scirocco
caldo
sopramedia perenne
6-8 gradi sopramedia
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

FA troppo caldo, mi rassegno anch'io
Fa caldo anche per la mia zona, per essere ad Aprile
non oso immaginare a cosa andiamo incontro quest'estate, di solito non sono uno che si lamenta però lo sconforto inizia a palesarsi guardando i modelli
Quella di sabato sarà solo una felice pausa di 24 ore

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
qui caro luca da monitorare i 30 gradi in arrivo ,roma viaggia sui 24 dalla scorsa settimana e queste colate occidentali sono deleterie per il centrosud e cè poco da stare allegri .
per gli indici sembra che per la nostra penisola ne vale uno solo anzi 2
scirocco
caldo
sopramedia perenne
6-8 gradi sopramedia
è innegabile che stiamo sicuramente vivendo un periodo di sopra media in alcune zone anche bello forte, ma ciò è una conseguenza di un ben determinato tipo di Pattern che tende ad essere favorito appunto da detemrinate forzanti. :wink:

@Salento, impossibile stabilire a cosa andremo incontro nella prossima estate ragionando sulle termiche attuali. Al momento possiamo sbrogliare la situazione del tempo e capire a livello di anomalie come andranno a riperquotersi sulla circolazione generale cosi da avere importanti tasseli per poter ipotizzare a livello generale che tipo di estate ci aspetta. :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

La 0 alle Azzorre e la 20 in Sicilia. Voglio morì
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Mi piace poco l'andazzo..più per le temperature per il Pattern...ma c e' ancora tempo dai...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Mi piace poco l'andazzo..più per le temperature per il Pattern...ma c e' ancora tempo dai...
decisamente concorde con il tuo pensiero.

Ciò che più importante in chiave avanzamento stagionale è proprio quanto verrà a realizzarsi nel prossimo periodo, i GM continuano a propendere per un'evoluzione che vede GPT- centrati in Europa Occidentale o in Atlantico a favorire un EA index con valori ++ :roll:

Immagine

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
bild uploadmi viene in mente una famosa cazone che diceva così:luglio col bene che tivoglio...... :lol:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

monte capanne ha scritto:Immagine
bild uploadmi viene in mente una famosa cazone che diceva così:luglio col bene che tivoglio...... :lol:
Quest'estate ci arrostiremo, già si è capito...affondi occidentali in ripetizione,forse dovuto alla solita anomalia negativa in Atlantico
nevofilo80

nevofilo80

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Mi piace poco l'andazzo..più per le temperature per il Pattern...ma c e' ancora tempo dai...

Ciò che più importante in chiave avanzamento stagionale è proprio quanto verrà a realizzarsi nel prossimo periodo, i GM continuano a propendere per un'evoluzione che vede GPT- centrati in Europa Occidentale o in Atlantico a favorire un EA index con valori ++ :roll:

Immagine

Immagine
Carte che potrebbero essere riconfermate ma non penso proprio con quei valori di +16 diffusa, sarebbe ancora una volta un quadro di avanzamento stagionale che questa volta non ha più nulla ha che fare con la Primavera.
Questo quadro lo darei per normale se capitasse a metà Giugno ma non adesso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Carte che potrebbero essere riconfermate ma non penso proprio con quei valori di +16 diffusa, sarebbe ancora una volta un quadro di avanzamento stagionale che questa volta non ha più nulla ha che fare con la Primavera.
non ho capito il senso Burian, cioè, è un qualcosa che termicamente non ti aspetti o vuole dimostrare altro?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: decisamente concorde con il tuo pensiero.

non ho capito il senso Burian, cioè, è un qualcosa che termicamente non ti aspetti o vuole dimostrare altro?
Se le carte ad oggi mostrate dovessero essere confermate la +16 diffusa sarebbe più che plausibile: con quella depressione così intensa che va così ad ovest è lecito aspettarsi questi valori. Come dice tufaccio è una piega molto, molto negativa quella che i modelli stanno prendendo, spero in aggiustamenti ma difficile che voltino completamente strada su scala macroscopica.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Carte che potrebbero essere riconfermate ma non penso proprio con quei valori di +16 diffusa, sarebbe ancora una volta un quadro di avanzamento stagionale che questa volta non ha più nulla ha che fare con la Primavera.
Se le carte ad oggi mostrate dovessero essere confermate la +16 diffusa sarebbe più che plausibile: con quella depressione così intensa che va così ad ovest è lecito aspettarsi questi valori. Come dice tufaccio è una piega molto, molto negativa quella che i modelli stanno prendendo, spero in aggiustamenti ma difficile che voltino completamente strada su scala macroscopica.
anche io li ritengo più che possibili simili valori, specie se i GM continueranno a confermare un certo approdo delle LP in Atlantico favorendo sempre più rimonte calde dal Nord Africa.

Nei prossimi giorni verrà visto un concreto calo termico su buona parte dell'Italia

Immagine
Immagine
Immagine

ma pare essere una parentesi temporanea perchè nel medio-long è visto tornare un vistoso sopra media termico a causa appunto di LP troppo Occidentali sullo scacchiere Europeo

Immagine
Immagine

tra l'altro se si prosegue fino alle 216h le Isotermiche previste sono impressionanti

Immagine
Bloccato