Nel mio orticello a Melfi il record c'è stato e come! Questa mattina mi sono alzato ed ho trovato 16.9 di minima con una massima rilevata poco tempo fa di 23.7 in pratica una giornata di Giugno secondo le medie 1961-1990 della stazione meteorologica di Melfi.
Ciò che impressiona più che altro non è la massima ma la minima di 16.9 che è superiore alla media massima d'Aprile di Melfi, ecco la tabella:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... a_di_Melfi
Una minima così alta non l'ho registrata nemmeno nell'Aprile 2011 mentre l'Aprile 2013 si è avvicinato pericolosamente valicando la soglia dei 15 gradi in terza decade.
D'Aprile 2007 invece non ho dati ma solo ricordi di quando non avevo ancora questa passione, troppo piccolo per capire che avrei conosciuto qualcosa di prezioso pochi mesi dopo. Di quell'Aprile ricordo il sole che sbatteva tutto il giorno quasi costantemente anche per tutto il mese,senza vedere una goccia d'acqua. Non so se una temperatura del genere sia stata già toccata in quell'occasione, Melfi purtroppo non ha più una stazione meteorologica dal lontano 1991 e siamo costretti ad affidarci ai dati degli appassionati.
Intanto posto le cartine delle anomalie di quei mesi d'Aprile miti o molto miti che si sono susseguiti a distanza di pochi anni nel recente passato:
Ecco il 2013 con +1,97 dalla 1971-2000 a livello nazionale:

Aprile 2011 con +2,52 dalla 1971-2000:

Notate le differenze delle anomalie termiche, l'asse anticiclonico nel 2011 era più occidentale mentre nel 2013 hanno influito di molto i pre-frontali della seconda e soprattutto terza decade.
Poi c'è Aprile 2007 che ha chiuso con +3,13 dalla 1961-1990 di cui non rieco a trovare una cartina adeguata.