MODELLI LIVE- APRILE 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto: su 3 cartine postate ce ne fosse una sottomedia ovunque ,stanno meglio gli africani

Purtroppo è così
...
Non possiamo farci nulla.
Arriveranno tempi migliori?
Speriamolo tutti...
ma ora chiudo qui, per evitare OT...
..di questo se ne parla e parlerà nei TD appositi,
in particolare quello sull'attività solare...

Uli
:wink:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

non solo Spagna ed Africa hanno avuto un inverno di gran lunga migliore del nostro, adesso stanno vivendo anche una grande primavera...il GW esiste solo per l'Italia a quanto pare! ma tanto fra 1000 ore le cose cambiano, arriva il polo nord...comunque mettendo da parte il sarcasmo io la prossima estate la vedo veramente molto brutta, con temperature che secondo me batteranno tutti i record! ovviamente poi ne risentiranno anche autunno ed inverno...su che base lo dico? facile, ormai è una cosa scontata come la sabbia al mare!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Africa fino ad ottobre, chiudiamo il forum...
Ulisse cosa vuoi discutere a fare, tanto hanno sempre ragione loro
Rimanessero loro 4 a ripetere sempre le stesse litanie, io mi sono stancato di leggerle
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sopramedia regna
Immagine
ma queste sono le anomalie di marzo??
SI...ESATTAMENTE DEL...31 MARZO.

Lo si vede bene anche OGGI (1° Aprile - carte ECMWF/EPS)
in quota 850hPa :

Immagine

Con il Sahara trasferitosi momentaneamente quassù
cosa ti aspettavi? il blù del Polo?
veramente avevo capito che erano le anomalie di tutto marzo visto che sulla cartina c'è scritto 01mar2016 ---> 31mar2016
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Icelandic ha scritto:non solo Spagna ed Africa hanno avuto un inverno di gran lunga migliore del nostro, adesso stanno vivendo anche una grande primavera...il GW esiste solo per l'Italia a quanto pare! ma tanto fra 1000 ore le cose cambiano, arriva il polo nord...comunque mettendo da parte il sarcasmo io la prossima estate la vedo veramente molto brutta, con temperature che secondo me batteranno tutti i record! ovviamente poi ne risentiranno anche autunno ed inverno...su che base lo dico? facile, ormai è una cosa scontata come la sabbia al mare!
spagna e francia hanno saltato la stagione come noi.
inverno nel complesso mite ma cmq più normale in UK
il nord africa non ha avuto niente di eccezionale, se si eccettua il sud est con qualche nevicate eccezionale in alcune zone dell'Arabia

l'Italia è in compagnia di tutto il mediterraneo centro occidentale, anche la spagna a cui sono state destinate le irruzioni artico marittime di febbraio ha cotto nel bollore da maggio 2015 fino fine gennaio 2016, quindi abbiamo ben poco da invidiare a loro
peraltro non è caduta nessuna neve a livello del mare a Majorca e Canarie, la neve è cadute sui monti di quelle località che in alcuni casi superano i 1000 metri.

peggio ancora la Francia che grazie alla latitudine dovrebbe prenderselo un po' più di freddo..
manco per niente, inverno da cestinare anche in Francia..

con NAO positiva l'europa occidentale soffre di inverno mentre fa festa tutto il versante dell'est e sud est europa
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto: veramente avevo capito che erano le anomalie di tutto marzo visto che sulla cartina c'è scritto 01mar2016 ---> 31mar2016
Errata corrige: E' la media AL 31 Marzo... giusto?
Ultima modifica di ulisse55 il ven apr 01, 2016 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Salento92 ha scritto:Africa fino ad ottobre, chiudiamo il forum...
Rimanessero loro 4 a ripetere sempre le stesse litanie, io mi sono stancato di leggerle
noooo, non fino ad ottobre...fino a dicembre! :lol: come sei ottimista
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ragazzi, non si può dire che l'estate sarà calda perche ora è caldo e viceversa....Così come l'inverno... Certo è che al 90% l'estate fa il suo compito come sempre, ma è normale che sia così è la peculiarità del nostro clima, non ci vedo stranezze.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:
Icelandic ha scritto:non solo Spagna ed Africa hanno avuto un inverno di gran lunga migliore del nostro, adesso stanno vivendo anche una grande primavera...il GW esiste solo per l'Italia a quanto pare! ma tanto fra 1000 ore le cose cambiano, arriva il polo nord...comunque mettendo da parte il sarcasmo io la prossima estate la vedo veramente molto brutta, con temperature che secondo me batteranno tutti i record! ovviamente poi ne risentiranno anche autunno ed inverno...su che base lo dico? facile, ormai è una cosa scontata come la sabbia al mare!
spagna e francia hanno saltato la stagione come noi.
inverno nel complesso mite ma cmq più normale in UK
il nord africa non ha avuto niente di eccezionale, se si eccettua il sud est con qualche nevicate eccezionale in alcune zone dell'Arabia

l'Italia è in compagnia di tutto il mediterraneo centro occidentale, anche la spagna a cui sono state destinate le irruzioni artico marittime di febbraio ha cotto nel bollore da maggio 2015 fino fine gennaio 2016, quindi abbiamo ben poco da invidiare a loro
peraltro non è caduta nessuna neve a livello del mare a Majorca e Canarie, la neve è cadute sui monti di quelle località che in alcuni casi superano i 1000 metri.

peggio ancora la Francia che grazie alla latitudine dovrebbe prenderselo un po' più di freddo..
manco per niente, inverno da cestinare anche in Francia..

con NAO positiva l'europa occidentale soffre di inverno mentre fa festa tutto il versante dell'est e sud est europa
tu non hai avuto nemmeno le irruzioni artico marittime...vediamo un po' chi sta peggio
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: veramente avevo capito che erano le anomalie di tutto marzo visto che sulla cartina c'è scritto 01mar2016 ---> 31mar2016
e non lo so, per questo chiedevo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ma commentare i modelli cosi come sono fa così schifo??
Siete appassionati di meteorologia o solo freddofili, a questo punto andatevene su un forum di freddofilia...
Sciallatevi ci sono cose più importanti nella vita del caldo o del freddo..
Tanto qui sul forum si può parlare benissimo di gelo e neve a 1000 ore, ma alla fine quello che conta è il tempo che fa fuori dalla finestra, se 9 settimane su 10 chiudono sopramedia non è colpa di nessuno prendetevene atto
Sono giorni che commento i modelli e, oltre ai miei commenti, il 90% degli altri commenti sono battibecchi e lamenti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
e non lo so, per questo chiedevo
Average = Media.
Comunque sia , le carte da me postate confermano
il tutto al 1° Aprile, dunque....

Confermerà pure il buon nevo....

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LIVE!

Immagine

Cambiamenti....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

the hurricane ha scritto:
ma commentare i modelli cosi come sono fa così schifo??
Siete appassionati di meteorologia o solo freddofili, a questo punto andatevene su un forum di freddofilia...
Sciallatevi ci sono cose più importanti nella vita del caldo o del freddo..
Tanto qui sul forum si può parlare benissimo di gelo e neve a 1000 ore, ma alla fine quello che conta è il tempo che fa fuori dalla finestra, se 9 settimane su 10 chiudono sopramedia non è colpa di nessuno prendetevene atto
Sono giorni che commento i modelli e, oltre ai miei commenti, il 90% degli altri commenti sono battibecchi e lamenti
Io commento, sono gli altri che mistificano la realtà parlando di cammelli perenni e fine del mondo imminente per una settimana di caldo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:LIVE!

Immagine

Cambiamenti....
mi sembra leggermente in peggio :cry:
Bloccato