MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Cmondini ha scritto:
manu73 ha scritto: Non è detto, aspettiamo non sappiamo nemmeno Aprile come va.

Per la stagione estiva è un altro paio di maniche.
Mi riferisco agli estremi climatici che avvengono in ogni stagione.
Sento parlare di cambiamenti climatici 12 mesi all'anno e poi quando vedete una settimana calda ad aprile vi sembra chissà quale novità...fa caldo, siamo sopramedia, e dov' é la novità??
E in questo thread si dovrebbe parlare di modelli e sbilanciarsi per analizzare le possibili vie d'uscita invece di leggere sempre le stesse lagne...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Cmondini ha scritto: Mi riferisco agli estremi climatici che avvengono in ogni stagione.
Sento parlare di cambiamenti climatici 12 mesi all'anno e poi quando vedete una settimana calda ad aprile vi sembra chissà quale novità...fa caldo, siamo sopramedia, e dov' é la novità??
E in questo thread si dovrebbe parlare di modelli e sbilanciarsi per analizzare le possibili vie d'uscita invece di leggere sempre le stesse lagne...
Beh diciamo che questo è un pre-frontale che mi aspetto a Maggio e non a fine Marzo-inizi Aprile per quanto riguardo l'intensità.
L'anomalia non è il pre-frontale in se per se che ne capitano a bizzeffe e ne sono sempre capitati nella storia quando c'era indici contrari all'avanzamento verso est delle saccature nord-atlantiche come l'AD+ cioè dislocamento delle masse artiche sul settore canadese con NATL affollata e azzorriano schiacciato e il PNA che in questa fase negativa sta favorendo affondi occidentalizzati visto in salita però dal 5 Aprile.

Ciò che ho detto l'anomalia non è il pre-frontale ma la sua intensità e a questo c'è una risposta ben chiara: EL NINO STRONG ha pompato l'ITCZ ed ora abbiamo già le +16 diffuse sulle coste nord-africane cosa che di solito capita a Maggio.
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Caro Salento92 qua nessuno si lagna e non ci stupiamo nemmeno di una settimana sopra media ad inizio aprile. Effettivamente io non mi lamento nemmeno del fatto che oramai viaggiamo costantemente tutto l'anno sopra la media termica. Basta semplicemente essere onesti nel riconoscerlo e non far passare tutto come se fosse sempre stato così. Tutto qui. Per il resto e per le possibili vie d'uscita (ammesso che si debbano necessariamente cercare, a me questo clima e questo tepore mi piace parecchio, sarà anche per il fatto che ho passato 4 mesi abbondanti al "freddo") siete voi gli esperti, io mi limito a leggervi con attenzione. Saluti.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Far passare il sopramedia come la normalita e una cosa sbagliata! E poi vorrei ricordarvi che ogni anno l asticella delle medie si alza quindi siamo sopramedia delle medie gia alte rispetto a 50 anni fa....non so se mi sono spiegato....chiusura del discorso non e un discorso elevato intellettualmente fare fine di niente. Il problema c e ....soprattutto se si vedono l anomalie del polo nord
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Cmondini ha scritto:Caro Salento92 qua nessuno si lagna e non ci stupiamo nemmeno di una settimana sopra media ad inizio aprile. Effettivamente io non mi lamento nemmeno del fatto che oramai viaggiamo costantemente tutto l'anno sopra la media termica. Basta semplicemente essere onesti nel riconoscerlo e non far passare tutto come se fosse sempre stato così. Tutto qui. Per il resto e per le possibili vie d'uscita (ammesso che si debbano necessariamente cercare, a me questo clima e questo tepore mi piace parecchio, sarà anche per il fatto che ho passato 4 mesi abbondanti al "freddo") siete voi gli esperti, io mi limito a leggervi con attenzione. Saluti.
prossimo anno facciamo cambio lavoro? :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

un tantino estremo gfs12 nel fanta come configurazione a livello emisferico in groenlandia ci sarebbero temperature più che estive, con VP spappolato e ondata di freddo su scandinavia e est europeo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato