i meteo deliri di Koko

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

BrixiaFidelis ha scritto:
koko ha scritto:Buon giorno a tutti...

iniziamo con il proporvi un bell'articolo di Guido Guidi su cosa potrebbe aspettarci dopo il nino:

http://www.climatemonitor.it/?p=40893

Trovo straordinaria la capacità di sintesi e il rendere comprensibile qualcosa di molto complicato.
Non è un mistero che il modo di spiegare la meteo di GG è il modello a cui mi ispiro anche se consapevole che è per me impossibile arrivare ai suoi livelli.

Anche se grazie a Luca e Alessandro ora ho imparato molto sulla stratosfera ovviamente mi reputo ancora troppo ignorante per sparare certezze a caso e allora ho chiesto a Fabio Campanella, uno che la stratosfera la conosce ben più di me, Aggiornamenti sul FW del vps la risposta è stata che il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

Tanto per capire chi è Fabio :

é uno dei due autori di questo indice che calcola il "lake snow effect" applicato al Mar Adriatico.

http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm

@koko ...il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

ciao Koko un chiarimento: ma il non sembra è avvalorato da qualcosa o è frutto dell'esperienza che insegna che...? nel senso che si desume che...
Da quello che mi ha spiegato Fabio, in modo semplicistico altrimenti mica capisco il non sembra è dovuto,intanto dalla prudenza, e poi dalla risposta che i gm vedono della troposfera...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

koko ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
koko ha scritto:Buon giorno a tutti...

iniziamo con il proporvi un bell'articolo di Guido Guidi su cosa potrebbe aspettarci dopo il nino:

http://www.climatemonitor.it/?p=40893

Trovo straordinaria la capacità di sintesi e il rendere comprensibile qualcosa di molto complicato.
Non è un mistero che il modo di spiegare la meteo di GG è il modello a cui mi ispiro anche se consapevole che è per me impossibile arrivare ai suoi livelli.

Anche se grazie a Luca e Alessandro ora ho imparato molto sulla stratosfera ovviamente mi reputo ancora troppo ignorante per sparare certezze a caso e allora ho chiesto a Fabio Campanella, uno che la stratosfera la conosce ben più di me, Aggiornamenti sul FW del vps la risposta è stata che il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

Tanto per capire chi è Fabio :

é uno dei due autori di questo indice che calcola il "lake snow effect" applicato al Mar Adriatico.

http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm

@koko ...il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

ciao Koko un chiarimento: ma il non sembra è avvalorato da qualcosa o è frutto dell'esperienza che insegna che...? nel senso che si desume che...
Da quello che mi ha spiegato Fabio, in modo semplicistico altrimenti mica capisco il non sembra è dovuto,intanto dalla prudenza, e poi dalla risposta che i gm vedono della troposfera...
ok grazie, quindi sana prudenza e occhi ai gm :)
koko

Messaggio da koko »

Buon pomeriggio...
vedo un forum semi deserto.. beh sta svanendo anche la possibilità di un ponte pasquale siberiano per cui oramai gli specchi a cui attaccarsi per promettere periodi freddi invernali o simil invernali si stanno esaurendo.Non riesco a postare il grafico dell' EA index: ci dice che a parte qualche periodo molto breve è sempre stato in terreno positivo. A me dispiace deludere chi nei mesi scorsi mi chiedeva di sbilanciarmi sul lungo periodo.Ho imparato che una legnata è sufficiente. Per cui ci limiteremo ad osservare, commentare la realtà. Ora si è orientati a lanciare i dadi sull'estate 2016... dove tutto,dopo un nino strong, indicherebbe un'estate molto calda. Ma quando ci sono troppe sicurezze io inizio a diffidare.
Avremo tempo per tornarci.
Qualcuno mi chiedeva un parere su come si può identificare un vero longer,secondo me i parametri sono:
1) l'impegno e la passione.
2) La capacità di spiegare in modo comprensibile ma dettagliato una proiezione.
3) La capacità di includere,dimostrandolo con carte e grafici,più discriminanti possibili.
Ma il più importante è questo:
4) La conoscenza della materia tale da individuare in anticipo cosa potrebbe far saltare una proiezione.
Perchè è il più importante?rispondo con un esempio portato all'estremo:
Vi propongono qualcosa una cosa qualsiasi OK?
Voi chiedete" a quali problemi posso andare incontro?"
"Non ne ho idea" è la risposta.
Vi fidereste?
sentitevi liberi di commentare..
koko

Messaggio da koko »

prime proiezioni ARPA Emilia Romagna per aprile

Previsioni mensili per l'Emilia-Romagna

emissione di venerdì 25 marzo 2016, elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF a cura di Federico Grazzini

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 4 aprile e domenica 10 aprile 2016

Si prevede il posizionamento di un ampia onda depressionaria sulla penisola iberica che tenderà a persistere per buona parte della settimana. Questa configurazione, trascurando i dettagli che non possono essere previsti a scadenze così lunghe, determina sul bacino del Mediterraneo intensi flussi sud-occidentali. Queste correnti, miti e cariche di umidità, sono spesso causa di piogge abbondanti sulle regioni alpine, appenniniche e tirreniche. La previsione mostra infatti un'alta probabilità di precipitazioni sopra la media su queste regioni e anche sul nostro Appennino. Le temperature sono previste in aumento su valori superiori alla media. Prossimo aggiornamento venerdì 1 aprile.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 11 - domenica 24 aprile 2016)

Anche nella settimana compresa fra l'11 e il 17 si prevede una persistenza di flussi atlantici miti e instabili, con piogge sopra la media. Dal 17 è presente invece un segnale di maggiore stabilità ad opera dell'aumento del campo di pressione con aumento della probabilità di condizioni anticicloniche. Precipitazioni e temperature nel complesso superiori alla norma. Prossimo aggiornamento venerdì 1 aprile.

La parte evidenziata non riguarda solo l'Emilia Romagna ovviamente.

Non c'è che dire proiezioni da brividi....
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..
marzo concluderà con aria africana e ci riporta con i piedini sulla...sabbia al cospetto di chi urlava che marzo sarebbe finito travestito da pieno inverno.
Due aspetti degni di nota nel gfs 00z:
1) la presenza della lp a ovest della Spagna.
2) IL proseguire, ma da confermare 1000 volte, di una dinamicità atmosferica ben augurante. Vedremo...
Attenzione alle carte che in Aprile sono blù,quelle sinottiche, non è tutto freddo quello che blù appare...
Anche se vedrete come verranno usate..
a presto
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

koko ha scritto:Attenzione alle carte che in Aprile sono blù,quelle sinottiche, non è tutto freddo quello che blù appare...
C.V.D :lol: :lol: :lol: :lol:
koko

Messaggio da koko »

cristiano69 ha scritto:
koko ha scritto:Attenzione alle carte che in Aprile sono blù,quelle sinottiche, non è tutto freddo quello che blù appare...
C.V.D :lol: :lol: :lol: :lol:

Eh già....
interessanti le NAEFS di ieri...
non mostrano una sinottica con hp imperante ma continue ondulazioni che portano a perturbazioni che entrano da ovest nord ovest..
SE confermate aprile conserverebbe una promettente dinamicità...
vedremo
koko

Messaggio da koko »

Articolo interessante e istruttivo che ci dice molto sui modelli e centri di calcolo:

http://www.climatemonitor.it/?p=40903
koko

Messaggio da koko »

il bello della meteo...
c'è chi vede il blù nelle carte sinottiche e si entusiasma c'è chi ,vedendo la poderosa rimonta di aria africana che ci aspetta inizia a parlare del protagonista dell' estate:l'ITCZ
Dicasi ITCZ (Intertropical Convergence Zone) il punto di incontro tra gli Alisei di Nord-Est e quelli di Sud-Est che spirano sui margini rispettivamente meridionali e settentrionali degli anticicloni subtropicali.
Durante il semestre primavera estate,anche se questo indice viene aggiornato più avanti, ITCZ alto (molto settentrionale) crescono le probabilità di ondate di calore sull’Europa meridionale ed il Mediterraneo legate alla maggiore invadenza dell’ alta pressione subtropicale africana, viceversa quando l’ITCZ si presenta basso si verifica una maggiore ingerenza delle correnti atlantiche che determinano maggiore instabilità e temperature più fresche.

Naturalmente l’ITCZ non è il solo fattore ad influenzare l’andamento dell’Estate sul Mediterraneo tuttavia è una variabile che incide in modo piuttosto marcato.
Ovviamente lp a ovest Spagna più ITCZ molto settentrionale il risultato per l'Italia è purtroppo promontorio africano a gogo...
koko

Messaggio da koko »

Immagine

Immagine

Le ensemble per la mia zona:
nel primo grafico in alto le isoterme previste a 850 hpa.
Nel secondo grafico in alto le temperature previste a 2 metri.
Facendo un confronto si può vedere come la differenza fra i due dati supera spesso i 10 gradi o rimane su questa cifra.. segno evidente che siamo oramai in piena primavera...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

koko ha scritto:Buon pomeriggio...
vedo un forum semi deserto.. beh sta svanendo anche la possibilità di un ponte pasquale siberiano per cui oramai gli specchi a cui attaccarsi per promettere periodi freddi invernali o simil invernali si stanno esaurendo.Non riesco a postare il grafico dell' EA index: ci dice che a parte qualche periodo molto breve è sempre stato in terreno positivo. A me dispiace deludere chi nei mesi scorsi mi chiedeva di sbilanciarmi sul lungo periodo.Ho imparato che una legnata è sufficiente. Per cui ci limiteremo ad osservare, commentare la realtà. Ora si è orientati a lanciare i dadi sull'estate 2016... dove tutto,dopo un nino strong, indicherebbe un'estate molto calda. Ma quando ci sono troppe sicurezze io inizio a diffidare.
Avremo tempo per tornarci.
Qualcuno mi chiedeva un parere su come si può identificare un vero longer,secondo me i parametri sono:
1) l'impegno e la passione.
2) La capacità di spiegare in modo comprensibile ma dettagliato una proiezione.
3) La capacità di includere,dimostrandolo con carte e grafici,più discriminanti possibili.
Ma il più importante è questo:
4) La conoscenza della materia tale da individuare in anticipo cosa potrebbe far saltare una proiezione.
Perchè è il più importante?rispondo con un esempio portato all'estremo:
Vi propongono qualcosa una cosa qualsiasi OK?
Voi chiedete" a quali problemi posso andare incontro?"
"Non ne ho idea" è la risposta.
Vi fidereste?
sentitevi liberi di commentare..
sono d'accordo, soprattutto per il punto 4): 1) impegno e passione servono a poco se non conosci la materia, 2) inoltre che uno mi sa spiegare alla perfezione la proiezione che magari è cannata alla grande capiamoci.....per il 3) se mi mettono 50 grafici alla cacchio vedo 50alla ennesima discriminanti, ma che me ne faccio? :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ciao koko,è questo il td che mi dicevi dove ci sono le tabelle di affidabilità dei gm? :D
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:http://meteopacedelmela.altervista.org/ ... noaa-.html

Interessanti grafici sulle performance dei vari gm...

@freddopungente:

ecco il link...
koko

Messaggio da koko »

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... Iit_2t_000

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... Iit_2t_001

Ultima proiezione del modello italiano non sembra, condizionale d'obbligo,condividere le proiezioni che indicano freddino tardivo sull'Italia nella prima parte di aprile.
A sostegno il modello italiano indica le proiezioni delle isoterme a 850 hpa:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... italia_000

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... italia_000

Il motivo?
Il modello italiano vede affondi a ovest della Spagna ben evidenti da questi grafici:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... euweek_000

http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... euweek_001

Tutto definito?
Asssolutamente no!!

Sarà occasione di confronto con i gm più famosi per attestarne l'attendibilità..
koko

Messaggio da koko »

nella vita gli esami non finiscono mai ..
ma in meteorologia non finiscono mai neanche per i gm.
Ecco le Naefs di ieri per la fine prima decade di aprile:

Immagine

Immagine

Immagine

Anche le NAEFS propongono un affondo occidentale a braccetto con il modello italiano..

doppio esame quindi...
vedremo un buon banco di prova
che ne pensate?
Rispondi