MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

spaghi centro nord, perenne sopramedia, anche se tendono ad aprirsi dopo il 1° aprile

Immagine

ancora peggiori gli spaghi per il centro sud, evidente il picco per il richiamo caldo tra fine marzo e inizio aprile, temperature sopra media anche di 10°C in quota

Immagine
the hurricane

notevoli le temperature previste al suolo da gfs per il 31 marzo, ovviamente a solo scopo indicativo mancando ben 6 giorni...

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

the hurricane ha scritto:notevoli le temperature previste al suolo da gfs per il 31 marzo, ovviamente a solo scopo indicativo mancando ben 6 giorni...

Immagine
Purtroppo penso rimarremo pochi d'ora in avanti..tante fantasie non si possono più dire...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ecco,torna l'ora legale e io puntualmente come ormai faccio sempre ogni sei mesi scrivola la tolita tiritera in attesa di una risposta logica:domenica entra in vigore e il giorno dura circa 12h e 10 min e allora perchè lora legale vienetolta a fine ottobre quando il giorno dura 11h ? sempre circa,vorrei che finalmente qualcuso mi sapesse spiegare quale delle due date è sbagliata :D

PS SCUSATE NON C'ENTRA NULLA,MA VORREI UNA RISPOSTA :roll:
the hurricane

monte capanne ha scritto:ecco,torna l'ora legale e io puntualmente come ormai faccio sempre ogni sei mesi scrivola la tolita tiritera in attesa di una risposta logica:domenica entra in vigore e il giorno dura circa 12h e 10 min e allora perchè lora legale vienetolta a fine ottobre quando il giorno dura 11h ? sempre circa,vorrei che finalmente qualcuso mi sapesse spiegare quale delle due date è sbagliata :D

è perchè dura di piu il giorno che si introduce d' estate, in modo da sfruttare il fatto che il sole sorge prima e quell' ora di luce in più :wink:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale
Tein80

Messaggio da Tein80 »

monte capanne ha scritto:ecco,torna l'ora legale e io puntualmente come ormai faccio sempre ogni sei mesi scrivola la tolita tiritera in attesa di una risposta logica:domenica entra in vigore e il giorno dura circa 12h e 10 min e allora perchè lora legale vienetolta a fine ottobre quando il giorno dura 11h ? sempre circa,vorrei che finalmente qualcuso mi sapesse spiegare quale delle due date è sbagliata :D

Me lo sono sempre chiesto anch'io, a logica l'ora legale dovrebbe tornare l'ultima domenica di febbraio!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

the hurricane ha scritto:notevoli le temperature previste al suolo da gfs per il 31 marzo, ovviamente a solo scopo indicativo mancando ben 6 giorni...

Immagine
Come dicevo ieri situazione da 31 Maggio e non 31 Marzo!
Certo arriva un'isoterma importante per il periodo come la +16 vicinissima all'Italia ma dubito che raggiungeremo temperature come 25 gradi al Sud, sicuramente saranno ridotte al ribasso anche se non aspettatevi un cambio di scenario brusco.
La primavera ormai sta per ingranare la marcia ma dovrà fare i conti con un Aprile dinamico molto dinamico foriero di scambi meridiani discendenti ed ascendenti, attenzione! :D [/b]
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Sereno e caldo al sud in un primo momento, poi con la saccatura ad Ovest sarà il solito copione, scirocco a gogo
Non credo che in Puglia andremo oltre i 22-23 gradi, niente di eccezionale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Sereno e caldo al sud in un primo momento, poi con la saccatura ad Ovest sarà il solito copione, scirocco a gogo
Ormai ci sei abituato, sabbia a gogo!! :lol:
Potresti venderla, sai con la crisi, sarebbe un'idea! :lol: :lol:

Però sai in Italia non esiste solo la Puglia, anche stavolta ci saranno zone che ne risentiranno di più, anche perché il prefrontale dovrebbe durare un po' di più dell'ultimo! E il foggiano per esempio avrà massime più alte che da te, come tu avrai minime più alte con lo scirocco. ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Sereno e caldo al sud in un primo momento, poi con la saccatura ad Ovest sarà il solito copione, scirocco a gogo

Però sai in Italia non esiste solo la Puglia, anche stavolta ci saranno zone che ne risentiranno di più, anche perché il prefrontale dovrebbe durare un po' di più dell'ultimo! E il foggiano per esempio avrà massime più alte che da te, come tu avrai minime più alte con lo scirocco. ;)
Calo degli indici AO e NAO per i primi d'Aprile dopo una momentanea salita che ha portato a una distensione zonale per Pasqua con seguito di richiamo pre-frontale per l'affondo ad Ovest di una saccatura nord-atlantica.
AO e NAO in discesa indicano clima dinamico con scambi meridiani ma con la presenza di PNA negativo ci troviamo sfortunati sul lato ascendente degli scambi di calore, il tutto è riconducibile al pericoloso pattern ATL.

Il PNA dovrebbe ritornare a salire a partire da metà prima decade.
the hurricane

nessun evento eccezionale, ma sono anomalie degne di nota, soprattutto se si pensa a quanto si è parlato di PIM quando abbiamo avuto un leggero sottomedia nella prima metà di marzo :wink:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

prefrontale confermato con l'isoterma +12 che abbraccerà tutto il centro-sud e la + 16 che farà visita alla sardegna,dopo molta incertezza,per esempio in questo run si rifà vivo l'est dopo le 192h
terremoto

Messaggio da terremoto »

Evoluzione molto interessante e anche molto probabile, come detto nel TD da me aperto, anche se d'ora in poi si risentirà dell'effetto fisarmonica. Sempre buonissime osservazioni, caro freddopungente. Complimenti :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

eb717 ha scritto:

salento sei ancora convinto che il tuo orticello chiudera sottomedia?
franconeve

Messaggio da franconeve »

altro mese anonimo...
Bloccato