ciao terremoto, ho dato una veloce lettura, purtroppo in questi giorni ho davvero poco tempo per seguire i forum, ma mi sembra di aver letto parecchio inesattezze.terremoto ha scritto:Ciao ragazziapro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi
Atlantico "dolce" che significato avrebbe?
non mi è neppure chiaro questo passaggio, vedo una confusione tra Stratosfera e a livello Troposferico con GFS di mezzoterremoto ha scritto: Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde
Altra cosa, perchè dovrebbe essere di tipo Major il FW di aprile di cui parli?
Un evento Major è gia avvenuto che ha sancito quello che potrebbe gia essere un FW di tipo Early da cui si stanno solo aspettando i dati finali per poter parlare con maggiore sicurezza.
il Blob Atlantico - rema contro l'HP Subtropicale Continentale? ne sei sicuro? con tale anomalia e l'ipotetico FW tardivo di cui parli occhio al cambio in NAO- potrebbe avere ripercussione di anomalie gpt positiva su buona fetta dell'Europa Centrale