MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:VI consiglio di non guardare Gfs06, run da cestinare. :lol:

Io ho chiuso meteociel dopo questa! :shock:

Immagine

Preludio di un'altra sciroccata da paura.
:wink:
31 Maggio non 31 Marzo! :shock:
sicuramente interessante la possibile evoluzione, ma anche il possibile sopra media termico che investirebbe il centro-sud dopo le festività di Pasqua.

evoluzione

Immagine

come si evince dalla mappa in questione nel periodo di Pasqua pare andremo incontro ad abbassamento del Jet con possibile maggiore interessamente di correnti umide Atlantiche al Centro-Nord, successivamente viene a monitorarsi dalle Emisferica una suntuosa risonanza dell'Alta delle Auletine

Immagine

questa dinamica andrebbe a favorire una risposta nell'Alta Atlantica con un Jet in uscita dagli States nuovamente arricciato e in grado di meridianizzare una saccatura Atlantica vicino la Penisola Iberica con conseguente richiamo caldo da settori Nord Africani

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:VI consiglio di non guardare Gfs06, run da cestinare. :lol:

Io ho chiuso meteociel dopo questa! :shock:

Immagine

Preludio di un'altra sciroccata da paura.
:wink:
31 Maggio non 31 Marzo! :shock:
sicuramente interessante la possibile evoluzione, ma anche il possibile sopra media termico che investirebbe il centro-sud dopo le festività di Pasqua.

evoluzione

Immagine

come si evince dalla mappa in questione nel periodo di Pasqua pare andremo incontro ad abbassamento del Jet con possibile maggiore interessamente di correnti umide Atlantiche al Centro-Nord, successivamente viene a monitorarsi dalle Emisferica una suntuosa risonanza dell'Alta delle Auletine

Immagine

questa dinamica andrebbe a favorire una risposta nell'Alta Atlantica con un Jet in uscita dagli States nuovamente arricciato e in grado di meridianizzare una saccatura Atlantica vicino la Penisola Iberica con conseguente richiamo caldo da settori Nord Africani

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mha io non ci vedo niente di anomalo in questi prefrontali,semmai l'inverno è stato anonimo ma la primavera stà facendo il suo con i tipici contrasti termici che la contraddistinguono
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:mha io non ci vedo niente di anomalo in questi prefrontali,semmai l'inverno è stato anonimo ma la primavera stà facendo il suo con i tipici contrasti termici che la contraddistinguono
l'anomalia c'è eccome, non perchè l'inverno è stato anomalo allora bisogna sminuire gli eventuali eventi che caratterizzano una stagione.

Quella vista dai GM nel medio long è sicuramente un gran bel richiamo caldo, con anomalie Isotermiche di anche 8° rispetto la media

Immagine

Immagine

si affacciano Isotermiche notevoli per il periodo, poi giustamente occorrerà tempo per poter confermare simili evoluzione visto il lasso di tempo

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:mha io non ci vedo niente di anomalo in questi prefrontali,semmai l'inverno è stato anonimo ma la primavera stà facendo il suo con i tipici contrasti termici che la contraddistinguono
PREFRONTALI ??? :shock:
...allora veniamo da anni di "prefrontali" che ci mantengono costantemente sopramedia termica salvo casi isolati...
Se andasse come GFS06 un "prefrontale" brevissimo....solo 7-8 giorni se và bene....però nulla di anomalo... , dopo un paio di settimane in media ove ci sembra che faccia freddo o inverno è giusto fare qualche mese consecutivo sugli standard sopramedia di parecchi gradi... mah..... :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Mettetela come volete, marzo da me chiuderà in media o sotto di poco
I prefrontali bisogna vedere con che asse arriveranno, se saranno caldi o umidi
Perchè come ben sapete se saranno come l'ultimo vorranno dire sabbia, nuvole e scirocco forte
Oggi comunque ho 13 gradi di massima, 3 sottomedia
Anche se fosse non vedo nulla di strano in una +12 ad Aprile....l'abbiamo avuta a Febbraio, perchè non dovrebbe esserci ad Aprile

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Mettetela come volete, marzo da me chiuderà in media o sotto di poco
I prefrontali bisogna vedere con che asse arriveranno, se saranno caldi o umidi
Perchè come ben sapete se saranno come l'ultimo vorranno dire sabbia, nuvole e scirocco forte
Oggi comunque ho 13 gradi di massima, 3 sottomedia
Anche se fosse non vedo nulla di strano in una +12 ad Aprile....l'abbiamo avuta a Febbraio, perchè non dovrebbe esserci ad Aprile

Immagine
Sono contento x il tuo orticello, ma non esiste solo il Salento che come l'adriatico in genere beneficia meglio di queste "rinfrescate" e magari la tua zona ha subito meno gli effetti termici della sciroccata. Il fatto che Febbraio sia stato caldissimo non vuol dire che debba essere così anche ad Aprile...perché mai??
Un marzo discreto (è in media o poco sopra a livello nazionale) dopo mesi e mesi di sopra media) non basta a compensare un inverno pessimo.

Un mio parere: le massime sono bassine specie in Adriatico, ma le minime sono state altine, dunque il sottomedia è senz'altro attenuato. Solo x completezza.
Poi oh, se ti piace la sabbia, ti mando qualche carico io a spese mie!! :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
PREFRONTALI ??? :shock:
...allora veniamo da anni di "prefrontali" che ci mantengono costantemente sopramedia termica salvo casi isolati...
Se andasse come GFS06 un "prefrontale" brevissimo....solo 7-8 giorni se và bene....però nulla di anomalo... , dopo un paio di settimane in media ove ci sembra che faccia freddo o inverno è giusto fare qualche mese consecutivo sugli standard sopramedia di parecchi gradi... mah..... :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ma dove li vedi 7/8 giorni di prefrontale? se e dico se vista la distanza,andasse alla gfs ci sarebbero al massimo un paio di giorni in compagnia della +12 cosa normale in primavera; marzo chiuderà in media o poco sopra a livello italico o sbaglio?
terremoto

Messaggio da terremoto »

Bravissimo freddopungente :wink: Indipendentemente da come si metteranno le cose in ambito italico, io terrei d'occhio gli spunti inetessanti che GFS offre e porrei sotto la lente quell'anomalo aumento di pressione tra Islanda e nord atlantico. Potrebbe essere lo spunto per situazioni tutt'altro che stabili e calde...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Un "paio" di giorni in compagnia della +12? Normale ad inizio Aprile ?....se arriva "solo" la +10 và tutto bene?
:shock:

Sicuramente non è detto che vada così ma se si verificasse...allora avvisate GFS perché quello che per voi è normale "prefrontale" di un paio di giorni per lui (e per mè) è una anomalia parecchio marcata per parecchi giorni consecutivi...ma mi raccomando voi continuate a vedere le anomalie solo se arriva la +26....(tanto per 2 settimane dopo 6 mesi siamo stati in linea....
:roll:)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

quando fa comodo diamo credito a carte oltre le 150 h quando non fa comodo sono farlocche,ci vuole coerenza,marzo chiuderà in linea con le medie trentennali e per farlo passare in secondo piano si và direttamente al primo aprile dando per sicuro un qualcosa che è solo su carta e a distanza di parecchi giorni!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

freddopungente ha scritto:quando fa comodo diamo credito a carte oltre le 150 h quando non fa comodo sono farlocche,ci vuole coerenza,marzo chiuderà in linea con le medie trentennali e per farlo passare in secondo piano si và direttamente al primo aprile dando per sicuro un qualcosa che è solo su carta e a distanza di parecchi giorni!
1 a parlare di semplice prefrontale breve e normale sei stato tu e io ho portato carte a supporto specificando che GFS non vede un semplice prefrontale e specificando "non è detto che vada così"

2 Marzo a livello nazionale lasciamolo chiudere prima di tirare le somme...alla fine dovrai rallegrarti di aver contenuto l'anomalia positiva sotto il grado se và bene (e lo considererai in linea con le medie...)
Ultima modifica di manu73 il gio mar 24, 2016 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

luca90 ha scritto: l'anomalia c'è eccome, non perchè l'inverno è stato anomalo allora bisogna sminuire gli eventuali eventi che caratterizzano una stagione.

Quella vista dai GM nel medio long è sicuramente un gran bel richiamo caldo, con anomalie Isotermiche di anche 8° rispetto la media

Immagine

Immagine

si affacciano Isotermiche notevoli per il periodo, poi giustamente occorrerà tempo per poter confermare simili evoluzione visto il lasso di tempo

Immagine

Immagine

Con questa si potrà parlare della prima giornata dell'anno da 30 gradi nella mia zona
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io non capisco sinceramente come fate ad essere sicuri che marzo chiudera sottomedia o in media? Ricordo che il sopramedia e sempre marcato...invece i periodi sottomedia sono stati brevi e di poco sotto. ....vedremo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

4gen85 ha scritto:Io non capisco sinceramente come fate ad essere sicuri che marzo chiudera sottomedia o in media? Ricordo che il sopramedia e sempre marcato...invece i periodi sottomedia sono stati brevi e di poco sotto. ....vedremo.
per il momento su base dati parziali, 1-21 marzo 2016 possiamo parlare d'Italia in media termica su base 1981-2010

Immagine

tra l'altro notare come nell'Emisfero Nord continuano ad essere evidenti le anomalie termiche positive a differenza di quelle negative :roll:
Bloccato