la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Re: la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Ciao ragazzi :wink: apro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi :wink:
ciao terremoto, ho dato una veloce lettura, purtroppo in questi giorni ho davvero poco tempo per seguire i forum, ma mi sembra di aver letto parecchio inesattezze.

Atlantico "dolce" che significato avrebbe?

terremoto ha scritto: Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde
non mi è neppure chiaro questo passaggio, vedo una confusione tra Stratosfera e a livello Troposferico con GFS di mezzo :roll:

Altra cosa, perchè dovrebbe essere di tipo Major il FW di aprile di cui parli?

Un evento Major è gia avvenuto che ha sancito quello che potrebbe gia essere un FW di tipo Early da cui si stanno solo aspettando i dati finali per poter parlare con maggiore sicurezza.

il Blob Atlantico - rema contro l'HP Subtropicale Continentale? ne sei sicuro? con tale anomalia e l'ipotetico FW tardivo di cui parli occhio al cambio in NAO- potrebbe avere ripercussione di anomalie gpt positiva su buona fetta dell'Europa Centrale :D
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro Manu :wink: :wink:
Quello che ho fatto è semplicemente segnalare un possibile e ripeto possibile comportamento atmosferico in base alle anomalie che ho citato.
Non pretendo di avere ragione e anzi, grazie della critica, con sincerità :wink:
Però se poi pensi di avere a che fare con un freddofilo incallito, qui ti sbagli tu.
Se ricordi nel 2015 sono stato il primo a segnalare la possibilità di un anticiclone pazzo. Quello che volevo fare con questo post è segnalare le anomalie nascenti con le possibili implicazioni sulla circolazione atmosferica, ripeto.
Spero di aver chiarito e amici come prima :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ma non è meglio guardare le carte e fare supposizioni max a 10 giorni? Qui si cercano cose che probabilmente neanche la NASA è in grado di sapere. Torniamo nella nostra dimensione... È molto meglio... Intanto nessuna pasqua glaciale,,, questo è assodato... Delfino nel 2010 che era una peg? Se questa era una PIm..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per ora sulla fase iniziale di aprile si vede tutto tranne che giornate simil invernali...staremo a vedere il proseguio compreso il maggio sottomedia...
Rispetto la tua idea ma livello termico generale (non intendo precipitativo) a mio avviso questo TD prende una bella cantonata e finisce ben presto nel dimenticatoio pochi giorni dopo la sua apertura.....vediamo se sbaglio... :roll:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
terremoto

Messaggio da terremoto »

Allora ragazzi :wink: Come avete potuto notare, il nostro GFS, notoriamente ballerino, conferma da ormai tre run lo SCAND+,ma fa mutare le tlc, segnatamente la NAO, vista addirittura in risalita dopo il primo aprile. E anche il PNA, dopo il crollo di fine mese, risale fin quasi verso la neutralità. Quindi, a mio avviso, non è peregrino pensare a un rinsaldo tra wave 2 e SCAND+ con inserimento freddo da est. Il run di controllo abbozza qualcosa in questo senso.
Vedremo :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Secondo il mio modesto parere invece ci sono due elementi che remano a favore dell'anticiclone nord-africano il blob che attira le saccature ad ovest e ITCZ alta cioè EL NINO Strong che pompa la banda sub-tropicale.

Aprile potrebbe essere dinamico ma come dico spesso ci saranno scambi di calore ma su quale lato ci troveremo discendente o ascendente? :roll:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Che altro dire. Rispetto la tua idea come qualsiasi altra contraria alla mia. L'importante è esporla con educazione e pacatezza come fai tu. Poi chi vivrà vedrà :wink: Buona pasqua a te e a tutto il forum. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

terremoto

Messaggio da terremoto »

Allora manu :wink: Questo intervento dimostra una mancanza di stima nei miei confronti. Non te ne faccio assolutamente una colpa, per carità. Per quanto mi riguarda, va assolutamente bene così, ed è giusto che ognuno la pensi come meglio crede. Ma penso ammetterai la rapidità con cui sono spariti i 10 gradi sopramedia paventati fino al run 00 In un colpo solo siamo passati da una potenziale calura record a potenziali precipitazioni pericolose per le zone a rischio idrogeologico. Il vero problema di questo frangente è il ramo Groenlandese del VP e i suoi comportamenti anomali. Gettandosi verso la Spagna e abbassandosi in quella maniera manderebbe in hp la Scandinavia, con le conseguenze del caso. Quindi, per dirla alla Iniestas, caution!
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

terremoto ha scritto:Allora manu :wink: Questo intervento dimostra una mancanza di stima nei miei confronti. Non te ne faccio assolutamente una colpa, per carità. Per quanto mi riguarda, va assolutamente bene così, ed è giusto che ognuno la pensi come meglio crede. Ma penso ammetterai la rapidità con cui sono spariti i 10 gradi sopramedia paventati fino al run 00 In un colpo solo siamo passati da una potenziale calura record a potenziali precipitazioni pericolose per le zone a rischio idrogeologico. Il vero problema di questo frangente è il ramo Groenlandese del VP e i suoi comportamenti anomali. Gettandosi verso la Spagna e abbassandosi in quella maniera manderebbe in hp la Scandinavia, con le conseguenze del caso. Quindi, per dirla alla Iniestas, caution!
sinceramente diciamo le cose come stanno:

1) non è sparito un bel niente, gli ultimi aggiornamenti la vedono durare di meno perchè non avviene il cutoff ad ovest, ma trasla verso est.
2) nessuno ha mai parlato di caldo record, nulla a che vedere con marzo 2001 per esempio.
Ma si tratta comunque di una scaldata degna di nota ed è giusto sottolinearla, come si sottolineano gli eventi di freddo che durano 48-72 ore..

Immagine

Immagine

Immagine

al suolo le anomalie saranno un po' minori, poi bisognerà valutare la nuvolosità e il mare che è ancora fresco, ma sono anomalie importanti

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il mar mar 29, 2016 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

terremoto ha scritto:Allora manu :wink: Questo intervento dimostra una mancanza di stima nei miei confronti. Non te ne faccio assolutamente una colpa, per carità. Per quanto mi riguarda, va assolutamente bene così, ed è giusto che ognuno la pensi come meglio crede. Ma penso ammetterai la rapidità con cui sono spariti i 10 gradi sopramedia paventati fino al run 00 In un colpo solo siamo passati da una potenziale calura record a potenziali precipitazioni pericolose per le zone a rischio idrogeologico. Il vero problema di questo frangente è il ramo Groenlandese del VP e i suoi comportamenti anomali. Gettandosi verso la Spagna e abbassandosi in quella maniera manderebbe in hp la Scandinavia, con le conseguenze del caso. Quindi, per dirla alla Iniestas, caution!
Cosa centrano i discorsi di stima o altro? io parlo di meteo come tè, paventavi SCAND+ e giornate sottomedia o in stile simil invernale per Aprile, ho portato articoli ML e proiezione degli spaghi che per ora vanno in verso opposto come già ti avevo detto all'apertura del TD.
Se le cose non stanno andando per ora come da tè ipotizzato a livello termico è sbagliato o vietato metterlo in evidenza? non lo faccio ora ma da giorni...se ci sono zone a rischio idrogeologico non è di certo per il troppo freddo, per la neve a quote basse per il periodo , per il sottomedia termico e lo SCAND+ etc etc...come annunciava questo TD!
Caution...anche nell'aprire i TD...........
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

terremoto non aggiorni più?
quanto meno spiegare cosa sta andando storto..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

the hurricane ha scritto:terremoto non aggiorni più?
quanto meno spiegare cosa sta andando storto..
Cosa stà andando storto? ...nulla, fino alla prima decade di Aprile a livello termico stà andando tutto come era ipotizzabile già da una quindicina di giorni...(dopo magri andrà anche peggio...)
Che il TD (aperto su 2 emissioni sbilenche e freddofile dei modelli...) prendeva una sonora cantonata era evidente dall'inizio...ma a qualcuno piacciono queste sparate fuoriluogo, fanno sognare un qualcosa che non c'è...
Come previsto TD finito nel dimenticatoio dopo 2gg di apertura...
Vedrai Aprile quante giornate simil-invernali che presenta....senza dimenticare le sparate dell'africano che fa' puff, dell' Aprile che già qualcuno aveva diagnosticato in media etc etc.. :roll:

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Monesimo988

Re: la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Messaggio da Monesimo988 »

luca90 ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao ragazzi :wink: apro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi :wink:

Giornate sottomedia, bilancio termico? Eccolo qui il nostro Aprile, travestito da Giugno. Ora che la zonalità servirebbe più che mai,portando il lato 'dolce' della Primavera cioé pioggia e mitezza, essa si riduce. Già , ma come si riduce? Portando ondate fredde e tardive sacrosante? NO.
La colpa è di un Atlantico che osa essere freddo, e metterà in difficoltà la Primavera in Portogallo, Uk, bretagna. Quel famoso blob non vuole sapere di andare più ad Est, e le perturbazioni affondano, pur di evitarci, sul Marocco! Proprio così sul Marocco! Ad Aprile! Ho dato un' occhiata alle teleconnessioni, siamo di fronte a un periodo che,nel mondo normale, sarebbe garanzia di anomalie termo-bariche negative: la perfetta corrispondenza tra NAO- e AO-, nello stesso periodo.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Rispondi