la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

terremoto

la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi :wink: apro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: la circolazione euro-atlantica e le sue "malattie"

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Ciao ragazzi :wink: apro questo topic per mettere in luce alcune anomalie che stanno emergendo sullo scacchiere europeo:
Marzo, che dovrebbe sancire il ritorno dell'atlantico "dolce" tipico della primavera, ha passato in rassegna le configurazioni invernali che sono mancate a gennaio febbraio. Si tratta soltanto di fisiologico "scoppio" del VP? Personalmente ho qualche dubbio.
Nei giorni scorsi si è discusso a proposito dell'evento in stratosfera, in merito alla sua classificazione. Non credo si possa parlare di FW in quanto, almeno credo, il FW porta alla morte stratosferica definitiva del VP.
Siamo invece di fronte, a mio avviso, a un'anomalia nascente, che a parer mio deve far riflettere. Se guardiamo la strato vediamo nel long anomalie positive localizzarsi ad alte latitudini, Scandinavia soprattutto e non è un caso a mio avviso che GFS insista nel long su potenziali configurazioni fredde.
Se poi il FW il FW di aprile sarà di tipo Major e ad andamento retrogrado potremmo assistere a uno SCAND+ semistazionario per gran parte della primavera. E l'africano? A mio avviso non farà parlare di sè in questa primavera. Due elementi remano a suo sfavore: Il blob atlantico, ancora evidente e la QBO ancora positiva.
Dunque a mio avviso non c'è da stupirsi se anche aprile vedrà giornate simil invernali seguite da un maggio sottomedia.
Le vostre opinioni, soprattutto quella di Gemi :wink:
Quale onore ma mi tocca deluderti; già è difficile che io mi sbilanci nel breve termine, figuriamoci nell'ultra long.
Prendo atto della tua analisi e la terrò ben presente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao terremoto...non dico altro...ci siamo capiti..? :wink: :wink: :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Penso di aver capito perfettamente. Grazie della stima caro Uli :wink: :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Penso dif aver capito perfettamente. Grazie della stima caro Uli :wink: :wink: :wink:
Ti ringrazio.
Non sarò presente, capirai anche questo.
Mi duole Ma è necessario.
Ti abbraccio, con inevitabile amarezza.
Buon proseguimento , questo TD
avrà' molto da dire.
Da me un Saluto sincero.

Renzo.
andryan

Messaggio da andryan »

L'africano non farà parlare di sè ma l'Africa si.
Oggi pioggia debole con 14 gradi macchine completamente ricoperte da uno strato di sabbia per una depressione che stà salendo dall'Africa.
Per fortuna si aggancerà ad un calo di geopotenziali che scende dal centro europa e questo darà modo di tenere le temperature a bada e di conseguenza di generare nevicate a quote medie talvolta medio-basse.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come volevasi dimostrare.
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:Come volevasi dimostrare.
:wink:
Come volevasi dimostrare siamo in primavera visto che queste ondate di maltempo con piogge abbondanti (circa 200mm previste in alcune zone del maceratese) diffuse e a carattere temporalesco si verificano esclusivamente in primavera.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:
terremoto ha scritto:Penso dif aver capito perfettamente. Grazie della stima caro Uli :wink: :wink: :wink:
Ti ringrazio.
Non sarò presente, capirai anche questo.
Mi duole Ma è necessario.
Ti abbraccio, con inevitabile amarezza.
Buon proseguimento , questo TD
avrà' molto da dire.
Da me un Saluto sincero.

Renzo.
molto umilmente mi permetto di dissentire, se uno ha una propria opinione perchè non esporla? che in altri td ci siano stati battibecchi che importa? ognuno dice la sua, naturalmente come è stato giustamente ricordato siamo in un forum meteo-scientifico, ci si deve basare su fatti reali e "dati alla mano", le sensazioni poco contano... io leggo in ogni stanza, a volte dagli scambi di idee esce il meglio
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Senza ombra di dubbio ormai il pim è alle spalle pronti ad accogliere la primavera dal volto gentile... Ma attenzione come dissi tempo fa aprile qualche sorpresa potrà riservarla pur in un contesto primaverile nella norma niente africano semmai breve sfuriate dovute a prefrontali molto intensi a presto
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

delfino74 ha scritto:Senza ombra di dubbio ormai il pim è alle spalle pronti ad accogliere la primavera dal volto gentile... Ma attenzione come dissi tempo fa aprile qualche sorpresa potrà riservarla pur in un contesto primaverile nella norma niente africano semmai breve sfuriate dovute a prefrontali molto intensi a presto
ma quale pim scusa io non mi sono accorto di niente....ma dove? ...terremoto con molta umilta ti chiedo non pensi che a causa del blob le saccature sprofondino con eventuale risposta calda su di noi?...grazie....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ricordo a marzo fino a qualche anno fa la neve poteva arrivare a 400/500 mt e le gelate erano di casa...questo marzo non chiudera nemmeno in sottomedia...per favore
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

4gen85 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Senza ombra di dubbio ormai il pim è alle spalle pronti ad accogliere la primavera dal volto gentile... Ma attenzione come dissi tempo fa aprile qualche sorpresa potrà riservarla pur in un contesto primaverile nella norma niente africano semmai breve sfuriate dovute a prefrontali molto intensi a presto
ma quale pim scusa io non mi sono accorto di niente....ma dove? ...terremoto con molta umilta ti chiedo non pensi che a causa del blob le saccature sprofondino con eventuale risposta calda su di noi?...grazie....
infatti... lo penso anche io, ma magari sbaglio. Il blob atlantico porta le depressioni a sprofondare lì causando la risalita africana su di noi.. ci abbiamo convissuto tutto l'inverno con sta roba
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dopo le cantonate ancora si parla di pim ,ieri nel lazio sfiorati i 25 gradi ,ma non vi siete stufati ancora di sprecare asciugamani e pigiami sudati dopo aver sognato la fantascienza?dai che tra un mese si apriranno post che il blob atlantico ci salva dal cammello zanzarifero
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ancora con i sottomedia, i moti retrogradi , gli Scand+ e le belve scandinave come lo scorso inizio estate? Ci ricordiamo come è andato il seguito? O magari un po' di variabilità primaverile classica la si vuol far passare per altro o come un anomalia...? Questo post personalmente temo farà la fine di tutti i precedenti che hai aperto caro Terremoto....altra cantonata!
Rispondi