Riporto qualche dato relativo al mese di Marzo registrato da Roma Urbe negli anni che vanno dal 1970 al 2000, la temperatura minima registrata è stata di -6 (anno 1987), massima mai registrata di +27 (1981), le temperature medie oscillano dai +4,3 di minima ai +16,5 di massima. I giorni di gelo notturni sono 3, e 8 quelli di pioggia, 3 di nebbia.4gen85 ha scritto:sono proprio curioso di vedere quest appendice invernale che stiamo vivendo se chiudera sottomedia oggi intanto ci sono 10 gradi sopra ....i dati rimangono...il chiacchiericcio no.manu73 ha scritto:Non mi sembra di aver detto che i 28-29 gradi di Palermo siano da apocalisse...ho solo detto se si può parlare di Primavera o se siamo ancora nel PIM o nel pieno dello shift stagionale...freddopungente ha scritto:visto che avevo ragione tempo addietro quando dicevo che grazie alla sua orografia e posizione l'italia è il paese adatto per i meteofrustrati? quando non ci si può più lamentare per le alpi senza innevamento si comincia con i 30 gradi a palermo (poi cosa inesatta poiché non c'è nessun dato che confermi questa cosa) e per la cronaca inverno sicuramente sottotono,ma dal punto di vista precipitativo siamo in media e i ghiacciai sotto uno spesso manto di coltre nevosa e altra ne arriverà con la primavera alle quote sopra i 1800 quindi manu tranquillo che se fa 26 gradi a palermo il 21 marzo non c'è nulla di strano
Tutto qua, il resto lo aggiungete voi...
Ho riportato volutamente gli anni fino al 2000.
Nel Marzo in corso non vedo nessun fenomeno storico o rilevante rispetto alla media, ovvio che i conti si fanno a fine mese.
Yuko