Contro la supponenza l'ironia trionfa
Continua cosi,sei il migliore!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
all'aria fortemente mite trasportata dalla corrente che ha prodotto El Nino e con la mescolanza anche di una AO -luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
@Rio, occhio però a non confondere l'AO come imput per il disturbo ai danni del VPS perchè questo Index è l'effetto di una causa.
Il vero problema che incombe da alcuni anni nei nostri inverni è la NAO continuamente vista in + forzanta maggiormente da una PDO+.
come gia riportato nel td dei "sogni" se andiamo a visionare i dati AO durante il periodo invernale, con particolare riferimento a gennaio e febbraio possiamo visionare come questo Index è risultato -
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
Mah, più semplicemente considerato l'autore, al limite una smorfia di disapprovazionekoko ha scritto:ho una domanda:
ho letto che le ens di Reading 00z di oggi accompagnano l'operazionale.
Stravolgimento completo della realtà.
Che faccio?
1) rispondo con ironia..
2)Non mi confondo
3) non leggo più altri post
4)Me ne vado in punta di piedi, perchè qui non si tratta di passione ma di menar il cane per l'aia in modo consapevole.
D'istinto sceglierei in sequenza la n. 1 e poi la 4...
Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
@Rio, occhio però a non confondere l'AO come imput per il disturbo ai danni del VPS perchè questo Index è l'effetto di una causa.
Il vero problema che incombe da alcuni anni nei nostri inverni è la NAO continuamente vista in + forzanta maggiormente da una PDO+.
come gia riportato nel td dei "sogni" se andiamo a visionare i dati AO durante il periodo invernale, con particolare riferimento a gennaio e febbraio possiamo visionare come questo Index è risultato -
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
si ma come si fa a prevedere la disposizione delle onde planetarie, il jet stream e il VP considerando solo l' Europa e il mediterraneo?iniestas ha scritto:Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
Esistono modelli locali, io parlo di un modello a scala mediterranea quindi che coinvolge una fetta importante d'Europa bagnata da un mare caldo .
Continui a ritenere l'educazione un optional e a crederti un grande esperto di meteo...informami quando verrai assunto seriamente da qualcuno.
saluti
the hurricane ha scritto:si ma come si fa a prevedere la disposizione delle onde planetarie, il jet stream e il VP considerando solo l' Europa e il mediterraneo?iniestas ha scritto:Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
Esistono modelli locali, io parlo di un modello a scala mediterranea quindi che coinvolge una fetta importante d'Europa bagnata da un mare caldo .
Continui a ritenere l'educazione un optional e a crederti un grande esperto di meteo...informami quando verrai assunto seriamente da qualcuno.
saluti
è fisicamente impossibile, come dice bene luca esistono i lam come il WRF per l' europa, che fa già quello che dici tu con una risoluzione migliore, ma ovviamente bisogna prima simulare l' evoluzione globale della circolazione atmosferica per poter applicare a scala regionale
Poi le leggi fisiche non cambiano per l' europa o per l' america, quindi le leggi fisiche per il modello sono sempre quelle non variano...![]()
Poi scordatevi di previsioni attendibili oltre i 10 giorni, quelle saranno sempre impossibili per un fazzoletto di terra come l' Italia..
al massimo si può fare un discorso probabilistico come fa, e anche molto bene, koko
tranquillo iniestas, amo troppo il mio lavoro non sto cercando nessuna occupazione in qualche ente scientifico, sono solo un grande appassionato di Meteo e negli anni ho accumulato esperienza e sempre quella gran voglia di approfondire cercando di poter fornire sempre una mia opinione ma con criterio e senza sparando certe idiozie.the hurricane ha scritto:si ma come si fa a prevedere la disposizione delle onde planetarie, il jet stream e il VP considerando solo l' Europa e il mediterraneo?iniestas ha scritto:Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
saluti
è fisicamente impossibile, come dice bene luca esistono i lam come il WRF per l' europa, che fa già quello che dici tu con una risoluzione migliore, ma ovviamente bisogna prima simulare l' evoluzione globale della circolazione atmosferica per poter applicare a scala regionale
Poi le leggi fisiche non cambiano per l' europa o per l' america, quindi le leggi fisiche per il modello sono sempre quelle non variano...![]()
Poi scordatevi di previsioni attendibili oltre i 10 giorni, quelle saranno sempre impossibili per un fazzoletto di terra come l' Italia..
al massimo si può fare un discorso probabilistico come fa, e anche molto bene, koko
tranquillo iniestas, amo troppo il mio lavoro non sto cercando nessuna occupazione in qualche ente scientifico, sono solo un grande appassionato di Meteo e negli anni ho accumulato esperienza e sempre quella gran voglia di approfondire cercando di poter fornire sempre una mia opinione ma con criterio e senza sparando certe idiozie.the hurricane ha scritto:si ma come si fa a prevedere la disposizione delle onde planetarie, il jet stream e il VP considerando solo l' Europa e il mediterraneo?iniestas ha scritto:Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.luca90 ha scritto:letto purtroppo Koko, ridiamo per non piangere, il problema si è pure convinti di certe proprie opinioni, come ad esempio la creazione di un GM ad hoc per il Mediterraneo, si che i WRF specifici per nazioni esistono gia da tempo ormai![]()
2016 01 -1.449
2016 02 -0.024
saluti
si, comunque esistono alcuni lam accessibili a tutti con dati ecmwf come quello lamma o l' ETAluca90 ha scritto:tranquillo iniestas, amo troppo il mio lavoro non sto cercando nessuna occupazione in qualche ente scientifico, sono solo un grande appassionato di Meteo e negli anni ho accumulato esperienza e sempre quella gran voglia di approfondire cercando di poter fornire sempre una mia opinione ma con criterio e senza sparando certe idiozie.the hurricane ha scritto:si ma come si fa a prevedere la disposizione delle onde planetarie, il jet stream e il VP considerando solo l' Europa e il mediterraneo?iniestas ha scritto: Di sicuro non sarà un ragazzino a impedirmi di esprimere una opinione, peraltro ben argomentata da anni.
saluti
al massimo si può fare un discorso probabilistico come fa, e anche molto bene, koko![]()
per il resto quoto Ale, tra l'altro il Mediterraneo è un mare che a differenza degli Oceani cambia temperature repentinamente a seconda del WR che viene ad impostarsi, al massimo può influire su determinate configurazioni a livello locale.
quindi ripeto per il focus a livello Italico esistono gia i WRF resi disponibili da alcuni enti mentre per Ecmwf per avere maggiori dettagli bisogna pagare purtroppo.
Ma cosa significaluca90 ha scritto:da te purtroppo non posso imparare nulla, mi sono più volte sforzato nel capirti ma proprio non ci si riesce![]()
Tra l'altro continui ad insinuare in un qualcosa che esiste gia come i WRF che sono i più "precisi" per fare una previsione a breve distanza temporale.
il Mediterraneo te lo ripeto può modificare a livello locale una detemrinata situazione barica ma non influenza in alcun modo il nostro clima, è una pozza a confronto invece di un Oceano che ha particolare importanza nella circolazione atmosferica.
siamo un po' OT e di questo mi scuso con Koko, però si sta facendo un bel po' di confusione e mi sorprende visto che sono concetti di base...iniestas ha scritto:Ma cosa significaluca90 ha scritto:da te purtroppo non posso imparare nulla, mi sono più volte sforzato nel capirti ma proprio non ci si riesce![]()
Tra l'altro continui ad insinuare in un qualcosa che esiste gia come i WRF che sono i più "precisi" per fare una previsione a breve distanza temporale.
il Mediterraneo te lo ripeto può modificare a livello locale una detemrinata situazione barica ma non influenza in alcun modo il nostro clima, è una pozza a confronto invece di un Oceano che ha particolare importanza nella circolazione atmosferica.
Il med sarà una pozza ma bagna l Italia
L oceano dista migliaia di km
Qui parliamo del tempo che fa da noi non in California
È' la stessa storia che puoi avere Mosca a -15 e Roma e Napoli a+15
New York -18 Roma 16
Alla faccia dell oceano !

Ottimo ragazzi.the hurricane ha scritto:siamo un po' OT e di questo mi scuso con Koko, però si sta facendo un bel po' di confusione e mi sorprende visto che sono concetti di base...iniestas ha scritto:Ma cosa significaluca90 ha scritto:da te purtroppo non posso imparare nulla, mi sono più volte sforzato nel capirti ma proprio non ci si riesce![]()
Il med sarà una pozza ma bagna l Italia
L oceano dista migliaia di km
Qui parliamo del tempo che fa da noi non in California
È' la stessa storia che puoi avere Mosca a -15 e Roma e Napoli a+15
New York -18 Roma 16
Alla faccia dell oceano !
Il clima mite italiano non è dovuto solo al mediterraneo, ma soprattutto alla presenza dell' atlantico ad ovest quindi eccome se centra l' oceano.
guarda questa mappa...
La differenza principale è tra l' east coast americana e l' europa la fanno le correnti zonali che spirano verso ovest e quindi l' east coast viene colpita dalle correnti artico continentali provenienti dal canada.
Invece sull' europa spirano le correnti miti oceaniche, l' unica possibilità è che si abbia una circolazione antizonale con l' arrivo di correnti.
In linea ipotetica se ad ovest dell' italia ci fosse un continente come la russia e non l' oceano, sarebbe delirio nevoso tutti gli inverni con le correnti gelide che continuerebbero a essere spinte verso il mediterraneo che produrrebbe uno snow effect da far invidia ai grandi laghi americani, paradossalmente sarebbe un punto di forza altrochè...![]()
Invece il mediterraneo mitiga ancora maggiormente il clima...
E in tutto questo discorso non ho capito perchè i modelli globali non sembrano vedere il mediterraneo, lo vedono secondo la loro risoluzione.
Poi per le previsioni locali si usano i lam che hanno una risoluzione maggiore, ma questo vale ovunque, magari di più in italia solo perchè c' è un' orografia complessa...