MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Questi sono di Roma....freddopungente ha scritto:quoto hurricane ieri sera ho avuto un po' di tempo per guardarmi le ensemble e sono praticamente uguali a quelle che hai messo tu,non mi meraviglierei se il run 12z ci facesse vedere quel che fa vedere readingthe hurricane ha scritto:gli spaghi per il centro nord al momento non vedono un granchè con temperature in media o leggero sopra media per molte ens, comunque sono abbastanza aperti dopo 4 giorni
@salento: senza polemica, comunque è giusto sottolineare la fase calda al centro sud come è stato giusto sottolineare la fase fredda di 48 ore al nord...
Ovvio non è un disastro, ma non è nemmeno caldo "normale" soprattutto in quota...
Le linee continue sono i run ufficiali, ogni modello un colore, le tratteggiate sono il run precedente... c'è scritto nella legenda sotto

questi di Palermo

ahahah qui e la patria dell arrosticini...tufaccio ha scritto:Occhio che io sono il re degli arrosticini,,,questa estate a Barrea il macellaio mi voleva intitolare una strada....ne portai un bagagliaio pieno a Siena...4gen85 ha scritto:Io gia l ho detto pago una cena (a patto che venite voi qui) a tutto il forum se marzo chiude sottomedia
Infatti....tifa scipione l'africano...4gen85 ha scritto:ahahah qui e la patria dell arrosticini...tufaccio ha scritto:Occhio che io sono il re degli arrosticini,,,questa estate a Barrea il macellaio mi voleva intitolare una strada....ne portai un bagagliaio pieno a Siena...4gen85 ha scritto:Io gia l ho detto pago una cena (a patto che venite voi qui) a tutto il forum se marzo chiude sottomedia
- Salento92
- *Forumista TOP*
Si senza dubbio é una rimonta calda notevole, il mio era solo un dubbio sugli effettithe hurricane ha scritto:gli spaghi per il centro nord al momento non vedono un granchè con temperature in media o leggero sopra media per molte ens, comunque sono abbastanza aperti dopo 4 giorni
@salento: senza polemica, comunque è giusto sottolineare la fase calda al centro sud come è stato giusto sottolineare la fase fredda di 48 ore al nord...
Ovvio non è un disastro, ma non è nemmeno caldo "normale" soprattutto in quota...
Però dove ci sarà cielo sereno si salirà parecchio
C'è un 20% di possibilità che...PAGHI!4gen85 ha scritto:ahahah qui e la patria dell arrosticini...tufaccio ha scritto:Occhio che io sono il re degli arrosticini,,,questa estate a Barrea il macellaio mi voleva intitolare una strada....ne portai un bagagliaio pieno a Siena...4gen85 ha scritto:Io gia l ho detto pago una cena (a patto che venite voi qui) a tutto il forum se marzo chiude sottomedia
Leggete quanto ho postato nel TD dei sogni...by Paolo Bonino..
-
Rio
Perchè dai multimodel che ho postato non si nota la bassa pressione in quei giorniulisse55 ha scritto:C'è un 20% di possibilità che...PAGHI!4gen85 ha scritto:ahahah qui e la patria dell arrosticini...tufaccio ha scritto: Occhio che io sono il re degli arrosticini,,,questa estate a Barrea il macellaio mi voleva intitolare una strada....ne portai un bagagliaio pieno a Siena...
Leggete quanto ho postato nel TD dei sogni...by Paolo Bonino..![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Io non ne sarei così convinto, da Settembre 2016 si cambierebbe marcia una volta e buona dopo anni votati al caldo.iniestas ha scritto:Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
"Il cambiamento climatico impone l'impiego di maggiori risorse per l'implementazione di strumenti di previsione ad ampio raggio in quanto quelli attuali non sono più attendibili con conseguenze imprevedibili per l'impatto economico che determinano".
Saluti
da anni vado a ripetere che ci vuole un local model per il mediterraneo...
SE scorrete in sequenza le emisferiche dei Gm noterete come nonostante tutto cambi sia in disposizione di masse artiche sia di HP il risultato finale per l'Europa meridionale è un nulla di fatto o un freddo da magazzino
tenete presente che anche una variazione media di 0.5 gradi di una superficie marina può portare a grandi conseguenze in un ecosistema
prendo spunto da Nocera, invitandolo a correggermi se sbaglio data la sua maggiore competenza economica, ma in economia mi pare di ricordare che grandi crisi finanziarie in genere non fanno altro che aumentare la forbice della distanza tra l'estremo di ricchezza e l'estremo di povertà, in altre parole i poveri diventano più poveri, i ricchi diventano più ricchi e poi c'è una middle cass che più facilmente si impoverisce invece di arricchirsi. Annientamento del c. d ascensore sociale
la distorsione climatica provocato anche da fattori esogeni (GW) ha ampliato le differenze climatiche orografiche e geografiche, vedi comparto USa - Canada, Usa east coast-ovest coast, vedi Europe, est Europe, Ovest europe, sud Europe
vedi Australia (middle) tendente a ondate di caldo
Tornando sui Gm non credo alle isoterme africane di GFs, tuttavia l'Africa è una semipermanente quindi rassegniamoci a conviverci, da Aprile fino a dicembre 2016.
Inizierebbe così un nuovo ciclo specie se si verificasse una La Nina.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Io non ne sarei così convinto, da Settembre 2016 si cambierebbe marcia una volta e buona dopo anni votati al caldo.iniestas ha scritto:Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
"Il cambiamento climatico impone l'impiego di maggiori risorse per l'implementazione di strumenti di previsione ad ampio raggio in quanto quelli attuali non sono più attendibili con conseguenze imprevedibili per l'impatto economico che determinano".
Saluti
SE scorrete in sequenza le emisferiche dei Gm noterete come nonostante tutto cambi sia in disposizione di masse artiche sia di HP il risultato finale per l'Europa meridionale è un nulla di fatto o un freddo da magazzino
tenete presente che anche una variazione media di 0.5 gradi di una superficie marina può portare a grandi conseguenze in un ecosistema
prendo spunto da Nocera, invitandolo a correggermi se sbaglio data la sua maggiore competenza economica, ma in economia mi pare di ricordare che grandi crisi finanziarie in genere non fanno altro che aumentare la forbice della distanza tra l'estremo di ricchezza e l'estremo di povertà, in altre parole i poveri diventano più poveri, i ricchi diventano più ricchi e poi c'è una middle cass che più facilmente si impoverisce invece di arricchirsi. Annientamento del c. d ascensore sociale
la distorsione climatica provocato anche da fattori esogeni (GW) ha ampliato le differenze climatiche orografiche e geografiche, vedi comparto USa - Canada, Usa east coast-ovest coast, vedi Europe, est Europe, Ovest europe, sud Europe
Tornando sui Gm non credo alle isoterme africane di GFs, tuttavia l'Africa è una semipermanente quindi rassegniamoci a conviverci, da Aprile fino a dicembre 2016.
Burian2012 ha scritto:Io non ne sarei così convinto, da Settembre 2016 si cambierebbe marcia una volta e buona dopo anni votati al caldo.iniestas ha scritto:Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
Saluti
Fino a settembre avoja ad africa....
A parte tutto spero tu abbia ragione ma tendo ad essere molto distaccato da nino, nina o altro.
Per me la distorsione è un'altra, e lo sapete come la penso, tuttavia è anche chiaro che prima o poi questo mini ciclo di inverni super miti anzi inesistenti (all'interno di un trend per me dovuto ad altre cause e purtroppo non reversibile al momento semmai stabilizzato e non regressivo) dovrà finire e magari il 2016-17 potrà essere un inverno mediamente migliore degli ultimi 3 ...Ma ci vuole davvero poco caro Burian visto il fondo che si è toccato...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A fare di meglio del 2014-15 ci vuole poco a fare meglio degli altri 2 non ci vuole niente, visto che abbiamo collezionato il podio al completo degli inverni più miti dal 1800 ad oggi. In poche parole il 2007 al primo posto, segue il 2014 e segue il 2016.iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:Io non ne sarei così convinto, da Settembre 2016 si cambierebbe marcia una volta e buona dopo anni votati al caldo.iniestas ha scritto: Bgiorno.
Fino a settembre avoja ad africa....
A parte tutto spero tu abbia ragione ma tendo ad essere molto distaccato da nino, nina o altro.
Per me la distorsione è un'altra, e lo sapete come la penso, tuttavia è anche chiaro che prima o poi questo mini ciclo di inverni super miti anzi inesistenti (all'interno di un trend per me dovuto ad altre cause e purtroppo non reversibile al momento semmai stabilizzato e non regressivo) dovrà finire e magari il 2016-17 potrà essere un inverno mediamente migliore degli ultimi 3 ...Ma ci vuole davvero poco caro Burian visto il fondo che si è toccato...
Sulla non reversibilità e sul non ritorno sono molto scettico, cosa succederebbe se il minimo cui ci apprestiamo a vivere si dilungasse come lo scorso? L'attività solare è in discesa ed avremo un minimo tra il 2018 il 2019, intanto da Settembre la QBO sarà negativa...poi c'è La Nina!
-
monte capanne
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Al di là della competitività tra i modelli non si può comunque non notare una cosa che fa riflettere e che stamane ha accennato pure Inestias: va be che siamo a marzo ma anche con questa configurazione che fa vedere l'attuale run di gfs in altre occasioni sarebbe stata minimo una -5 diffusa. In queste condizioni senza trovare giustificazioni per nessuno me compreso, cosa vuoi prevedere? Saluti