MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
"Il cambiamento climatico impone l'impiego di maggiori risorse per l'implementazione di strumenti di previsione ad ampio raggio in quanto quelli attuali non sono più attendibili con conseguenze imprevedibili per l'impatto economico che determinano".
Saluti
"Il cambiamento climatico impone l'impiego di maggiori risorse per l'implementazione di strumenti di previsione ad ampio raggio in quanto quelli attuali non sono più attendibili con conseguenze imprevedibili per l'impatto economico che determinano".
Saluti
- VENTO DEL NORD
Concordo, perchè con i dati che abbiamo non si riesce più a fare una previsone a 24/48 ore figuriamoci a 7/15 giorni, ci vogliono più strumenti e nuovi dati............nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
Saluti
-
monte capanne
- Forumista senior
Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
Saluti
da anni vado a ripetere che ci vuole un local model per il mediterraneo...
SE scorrete in sequenza le emisferiche dei Gm noterete come nonostante tutto cambi sia in disposizione di masse artiche sia di HP il risultato finale per l'Europa meridionale è un nulla di fatto o un freddo da magazzino
tenete presente che anche una variazione media di 0.5 gradi di una superficie marina può portare a grandi conseguenze in un ecosistema
prendo spunto da Nocera, invitandolo a correggermi se sbaglio data la sua maggiore competenza economica, ma in economia mi pare di ricordare che grandi crisi finanziarie in genere non fanno altro che aumentare la forbice della distanza tra l'estremo di ricchezza e l'estremo di povertà, in altre parole i poveri diventano più poveri, i ricchi diventano più ricchi e poi c'è una middle cass che più facilmente si impoverisce invece di arricchirsi. Annientamento del c. d ascensore sociale
la distorsione climatica provocato anche da fattori esogeni (GW) ha ampliato le differenze climatiche orografiche e geografiche, vedi comparto USa - Canada, Usa east coast-ovest coast, vedi Europe, est Europe, Ovest europe, sud Europe
vedi Australia (middle) tendente a ondate di caldo
Tornando sui Gm non credo alle isoterme africane di GFs, tuttavia l'Africa è una semipermanente quindi rassegniamoci a conviverci, da Aprile fino a dicembre 2016.
Anche stavolta Gfs e Reading troveranno un punto di accordo: l'americano limerà la scaldata e Reading limerà la bomba fredda.
Basta vedere le ensemble: quelle di Gfs abbastanza compatte, quelle di reading che x ora smentiscono l'ufficiale.
Questi gli spaghi x la mia zona:

Reading00:

Ensemble00:

Vedremo se l'Europeo continuerà x la sua strada, ma x ora la media ci va cauta.
Ciao a tutti
Basta vedere le ensemble: quelle di Gfs abbastanza compatte, quelle di reading che x ora smentiscono l'ufficiale.
Questi gli spaghi x la mia zona:

Reading00:
Ensemble00:
Vedremo se l'Europeo continuerà x la sua strada, ma x ora la media ci va cauta.
Ciao a tutti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Nulla da correggere. Ma il problema è serio. La meteo al di là della poesia risulta essere un elemento primario anche di cambiamenti economici: ma lo scopo del forum, detto terra terra, è quello di fare incrementare la ricerca e quindi poi "sborsare" meno soldi in caso di eventi in quanto valutati prima, previsioni stagionali. Salutiiniestas ha scritto:Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
Saluti
SE scorrete in sequenza le emisferiche dei Gm noterete come nonostante tutto cambi sia in disposizione di masse artiche sia di HP il risultato finale per l'Europa meridionale è un nulla di fatto o un freddo da magazzino
tenete presente che anche una variazione media di 0.5 gradi di una superficie marina può portare a grandi conseguenze in un ecosistema
prendo spunto da Nocera, invitandolo a correggermi se sbaglio data la sua maggiore competenza economica, ma in economia mi pare di ricordare che grandi crisi finanziarie in genere non fanno altro che aumentare la forbice della distanza tra l'estremo di ricchezza e l'estremo di povertà, in altre parole i poveri diventano più poveri, i ricchi diventano più ricchi e poi c'è una middle cass che più facilmente si impoverisce invece di arricchirsi. Annientamento del c. d ascensore sociale
la distorsione climatica provocato anche da fattori esogeni (GW) ha ampliato le differenze climatiche orografiche e geografiche, vedi comparto USa - Canada, Usa east coast-ovest coast, vedi Europe, est Europe, Ovest europe, sud Europe
Tornando sui Gm non credo alle isoterme africane di GFs, tuttavia l'Africa è una semipermanente quindi rassegniamoci a conviverci, da Aprile fino a dicembre 2016.
nocerameteouno ha scritto:Nulla da correggere. Ma il problema è serio. La meteo al di là della poesia risulta essere un elemento primario anche di cambiamenti economici: ma lo scopo del forum, detto terra terra, è quello di fare incrementare la ricerca e quindi poi "sborsare" meno soldi in caso di eventi in quanto valutati prima, previsioni stagionali. Salutiiniestas ha scritto:Bgiorno.nocerameteouno ha scritto:Io non entro nella disputa di chi avrà ragione o torto. Vi riporto invece un estratto di una mail che mi è pervenuta ieri per un Forum che si terrà nel prossimo giugno negli States organizzato da primari gruppi assicurativi:
Saluti
Intanto bisognerebbe delineare in quale direzione va il cambiamento climatico: è guerra aperta fra i climatologi di professione divisi fra sostenitori del GW e detrattori.Guerra combattuta a suon di grafici da entrambe le parti.
IL discorso economico di Iniestas è ineccepibile. Sui global model il cammino perchè gli spread di errore si abbassino oltre certi target di tempo è ancora molto lungo.Lo stesso centro di Reading, nel mio post c'è il link nell'articolo di Guidi, riconosce che la rimarchevole implementazione del modello oltre un certo target temporale produce un miglioramento di 2/3 punti percentuali.
Sarà molto complicato trovare un compromesso fra un global model e un LAM( local Atmopheric model).
Gfs06 + che il PIM vede la PEM (piccola estate marzolina!)
Che schifo!

E il peggioramento del 23 è diventato tardo primaverile secondo l'americano:

Che schifo!

E il peggioramento del 23 è diventato tardo primaverile secondo l'americano:

Ultima modifica di eb717 il gio mar 17, 2016 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.