Nowcasting straordinario 15-18 marzo! Torna la neve in pianura al nord ovest?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ghito

Messaggio da ghito »

Ho visto la webcam di Cuneo e quelle di Torino, pensavo che ci fosse molta più differenza tra le due città. Sembra quasi che Torino stia vedendo più neve. Confermate giù di lì?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Torino, nelle zone più esposte, quelle a ridosso del grande fiume, del Valentino, della zona sud e di corso Casale va verso i 5 cm; il centro storico al solito risente della sua urbanistica riparata e circondata da migliaia di fonti di calore, per cui da quelle parti non si va oltre i 2-3 cm su auto, tetti e giardinetti, con asfalto delle strade bagnato e basta.

In collina invece son bianche anche le strade e difatti stanno passando gli spazzaneve. Nel pomeriggio salirò a Superga per far correre il mio cane: qualcuno mi sa dire quanta neve c'è adesso nei pressi della Basilica e la proiezione pomeridiana??
JiX

Messaggio da JiX »

InvernoPerfetto ha scritto:Torino, nelle zone più esposte, quelle a ridosso del grande fiume, del Valentino, della zona sud e di corso Casale va verso i 5 cm; il centro storico al solito risente della sua urbanistica riparata e circondata da migliaia di fonti di calore, per cui da quelle parti non si va oltre i 2-3 cm su auto, tetti e giardinetti, con asfalto delle strade bagnato e basta.

In collina invece son bianche anche le strade e difatti stanno passando gli spazzaneve. Nel pomeriggio salirò a Superga per far correre il mio cane: qualcuno mi sa dire quanta neve c'è adesso nei pressi della Basilica e la proiezione pomeridiana??
Inverno fai qualche foto e posta! Io ci andrò stasera al ritorno dal lavoro!
Attualmente al Bric (608 slm) la stazione meteo segna -1.3 C quindi desumo che da inizio evento è sempre stata neve. Stimo circa 15 cm
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Aggiungo questa webcam posta in cima alal "Torre Littoria", il grattacielo di Piazza Castello, anche se è sporca di neve ed al momento si vede poco.

http://www.realeimmobili.it/webcam.html
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Cuneo poco colpita dalle prp...
il saluzzese sta facendo il pieno con circa 30 cm
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A Castino partenza con la pioggia nella notte,poi neve dalle 5 circa;ora nevicata moderata in corso,dopo fenomenologia mattutina debole,ma con scarso attecchimento e circa 5 cm al suolo;ad Alba,invece,così come a quote basse,neve mista a pioggia senza accumulo.
JiX

Messaggio da JiX »

Mamma mia Praly

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

con queste correnti la parte più favorita è il torinese settentrionale, quindi Valli di Lanzo in primis.

Neve molto umida comunque fino a 600/800m
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui siamo ormai prossimi al mezzo metro, il nevone che non ti aspetti :D
Neve farinosa, tipicamente invernale con temperatura che è scesa a -2°.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

direi che tutto sommato, per la lombardia non ci sono state grandi sorprese rispetto a quanto previsto, le precipitazioni sulla lombardia occidentale sono cessate prima del passaggio in neve.
Invece nel varesotto ci sono nevicate fin quasi in pianura con qualche centimetro oltre i 400-500m e solo fiocchi a varese città.

Nella mia zona accumulati 6mm dalla mezzanotte Tminima 4,4°C, poca roba
:wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sono stato a pranzo a casa e speravo meglio, neve troppo umida per fare spessore, 5cm di accumulo :roll:
E' mancato quel mezzo grado in meno per farne almeno 20..
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Io ho mia cognata che abita a Venaria Reale, attaccata a Torino direzione nord-ovest , e mi ha mandato 2 foto dove si vede una bella spolverata sui tetti. Che bello. Però quanto vi invidio ! :cry:
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Torino piazza d'armi è da stamattina che fiocca molto fitta ma molto umida. comunque i tetti e i prati sono tutti bianchi,2,3 cm di accumulo
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

a Canale sono caduti una ventina di mm di neve stramarcia con un leggero velo nei prati.
A Guarene a 350mt accumulo di 4cm con T +0.5
Ad Alba neve marcia dalle 7.30 senza accumulo
Anche questa volta il solito-cronico grado in più ha rovinato "la festa".
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Nebbiolo100% ha scritto:a Canale sono caduti una ventina di mm di neve stramarcia con un leggero velo nei prati.
A Guarene a 350mt accumulo di 4cm con T +0.5
Ad Alba neve marcia dalle 7.30 senza accumulo
Anche questa volta il solito-cronico grado in più ha rovinato "la festa".
Torino ha invece 4 cm circa in zona sud e 2 in centro con scarsi accumuli
Rispondi