Gfs12...Spancia...spancia...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andrea69

Gfs12...Spancia...spancia...

Messaggio da andrea69 »

...gfs12 mostrano lo spanciamento dell'anticiclone con la chiusura del rifornimento di aria fredda...

...mamma mia...speriamo sia il run meno affidabile...
danix

Messaggio da danix »

vabbe si l'Hp viene a dar fastidio proprio sul più bello togliendo carburante all'impulso freddo, cmq leggermente peggio con geopotenziali più alti rispetto a emissioni precedenti.vediamo come prosegue
massimetto

Messaggio da massimetto »

non sono d'accordo, se confrontate gfs06 con gfs12 vedrete che è il contrario. la lp che prima attirava scirocco ora è più a sud lasciando il gelo al suolo per + giorni. il vp che vedete a nord non fa che alimentare la colata.
andrea69

Messaggio da andrea69 »

...Speriamo...
massimetto

no è così, il fatto è che oltre le 150h con una situazione così complicata le carte perdono molta della loro affidabilità, quindi non darei troppo peso a questi dettagli.
danix

Messaggio da danix »

io vedo l'Hp protendersi il 25 troppo ad est chiudendo l'entrata del freddo dal rodano..poi per il lungo mi pare che sono un po sballate..
ciao
andrea69

Messaggio da andrea69 »

...Ok...le prospettive sono troppo belle che la delusione potrebbe essere tanta...ciao...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

massimetto ha scritto:non sono d'accordo, se confrontate gfs06 con gfs12 vedrete che è il contrario. la lp che prima attirava scirocco ora è più a sud lasciando il gelo al suolo per + giorni. il vp che vedete a nord non fa che alimentare la colata.
sono d'accordo con masimetto, meglio gfs12
ciao grande
marvel

Messaggio da marvel »

vinsy ha scritto:
massimetto ha scritto:non sono d'accordo, se confrontate gfs06 con gfs12 vedrete che è il contrario. la lp che prima attirava scirocco ora è più a sud lasciando il gelo al suolo per + giorni. il vp che vedete a nord non fa che alimentare la colata.
sono d'accordo con masimetto, meglio gfs12
ciao grande
GFS 06 era decisamente migliore.
massimetto

migliore in che termini: + freddo? + prp? meglio il fanta? eppoi ricorda che ognuno ora giudicherà per la propria zona.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

marvel x me è meglio le gfs12 x la mia zona sia in termini di freddo sia in termini di precipitazioni, non so se x la tua zona è paggiorato
ciao
marvel

Messaggio da marvel »

massimetto ha scritto:migliore in che termini: + freddo? + prp? meglio il fanta? eppoi ricorda che ognuno ora giudicherà per la propria zona.
E' chiaro che mi riferisco al 25-26, ed è chiaro che mi riferisco alle precipitazioni con temperature basse... ossia alle possibili nevicate.
Le termiche sono migliorate...ma al momento vengono indicate precipitazioni "troppo" brevi... le 06 davano precipitazioni più lunghe.
Comunque , come ho scritto nel messaggio di risposta ad Aliante, le carte saranno ballerine fino all'ultimo... in questi casi i minimi sono determinanti.. e i minimi di questo genere sono praticamente imprevedibili.
Saluti
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

infatti stare ora a discutere se era meglio gfs06 e gfs12 conta poco.
l'importante è che run dopo run viene conferamta una bella rodanata con effetti tutti da valutare ciao
baldomax

Messaggio da baldomax »

..al momento speranze solo per il 25 e dintorni..poi fresco e niente precipitazioni ?? quasi non riesco a crederci. Colata dredda STROZZATA dal ritorno dell'HP.
antonio20

Messaggio da antonio20 »

l'importante non è ciò che avverrà in otto o dieci giorni ma nei
quattro o cinque. al dela è speculazione. Occorre meglio
usufruire del momento presente. Dopo vedremo ed i run cambieranno
ancora ed ancora sia per il freddo, sia per il caldo
Rispondi