Italia: sarà record di caldo per febbraio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94
Messaggi: 2522
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Italia: sarà record di caldo per febbraio?

Messaggio da Peter94 »

Buongiorno.
Siamo di nuovo qui, dopo poco tempo, a dover nuovamente commentare e registrare l'ennesimo mese estremamente anomalo in Italia, mese che tra l'altro compone l'ennesimo anello di una catena di DODICI mesi consecutivi con anomalie termiche positive in Italia (da marzo 2015).
Forse sarà che siamo abituati al caldo, sarà che preferiamo concentrarci sulla primavera e dimenticare in fretta questo inverno, sarà che ormai non vogliamo attaccarci alla amara realtà ma piuttosto continuare a sperare in stagioni che rispecchino maggiormente quelle di un tempo, fatto sta che, dopo pochi mesi da luglio 2015 e con la parentesi pluviometrica di dicembre, si ritorna a dover parlare di sopramedia termico estremamente pesante.
Un sopramedia termico che preoccupa, e che è iniziato in quel famoso ottobre 2013: da allora, siamo entrati in una nuova normalità, che salvo brevissime pause non ci ha più lasciato; una nuova normalità che è incredibilmente grande persino in regime di riscaldamento globale.

Siamo giunti al 22 febbraio e, considerata anche i giorni mancanti al 29, sui quali non sussistono enormi dubbi dal punto di vista termico, c'è il grosso rischio che febbraio 2016 possa battere il record di febbraio più caldo dal 1800, cioè dall'inizio delle rilevazioni.

I due primi posti da battere sono questi:

-febbraio 1990: +2,74°C sulla 1971-2000 (CNR)
-febbraio 2014: +2,50°C sulla 1971-2000 (CNR)

L'attuale mese di febbraio presenta queste anomalie (compresa previsione fino a fine mese), tra l'altro sulla media 1981-2010.
Immagine
Si notano anomalie termiche positive mediamente di 2,7-3°C, quindi il rischio di battere il record, seppur non una certezza, rimane un'ipotesi plausibile.
Con un febbraio come questo, inoltre, è a rischio il secondo posto tra gli inverni più caldi di sempre, secondo posto che appartiene attualmente all'inverno 2013-2014.

Peter
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Peter, ormai non ho più parole!
E pensare che febbraio 2016 doveva essere un film da tenere incollati agli schermi 😎...
E invece la realtà è sotto gli occhi di tutti, un' anomalia davvero pesantissima che si inserisce in questo lungo periodo di quasi 30 mesi di surplus termico monstre!
Unica consolazione: era tutto ampiamente previsto. Chi ha saputo mantenersi lucido e realista non credo sia particolarmente deluso!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

che coppia simpatica :lol: :lol:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

nevofilo80 ha scritto:che coppia simpatica :lol: :lol:
Perchè? :?: :?:
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Come oggi il 22 febbraio del 2005 in mattinata aveva nevicato per qualche ora in modo fitto e con fiocchi enormi ed aveva accumulato tra i 3 ed i 5 cm in città (che per questa zona è già tanto). Nel pomeriggio dopo una parziale schiarita si era riannuvolato ed erano arrivati rovesci di pioggia e graupel......
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi niente di nuovo, è l'ennesimo post "desolante" di peter che da quando ha iniziato a nevicare seriamente sulle alpi orientali non ci aggiorna più sull'assenza di neve....chissà come mai :lol: :lol:
Peter94
Messaggi: 2522
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Salento92 ha scritto:Ragazzi niente di nuovo, è l'ennesimo post "desolante" di peter che da quando ha iniziato a nevicare seriamente sulle alpi orientali non ci aggiorna più sull'assenza di neve....chissà come mai :lol: :lol:
Penso che sia ammissibile segnalare uno dei possibili mesi più caldi di sempre, visto che se ne parla molto poco.
Se stessimo assistendo ad uno dei mesi più freddi di sempre ci sarebbero 50 discussioni aperte, quindi non credo che aprirne una con tanto di carta a corredo, quindi con argomentazioni plausibili, possa dare fastidio.
Ciao.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7515
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

oggi cielo sempre nuvoloso e quindi niente record solo 17.5°
Peter94
Messaggi: 2522
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

E alla fine il record di caldo per febbraio è stato battuto.
Probabilmente il +2,74°C del febbraio 1990 che avevo riportato non è del tutto corretto, non mi ricordo dove l'avevo trovato.

Secondo il CNR infatti febbraio 2016 con un'anomalia di +2,69°C sulla 1971-2000 è stato il febbraio più caldo di sempre in Italia, andando a superare persino 1990 e 2014.
Questa la carta delle anomalie termiche:
Immagine

L'inverno 2015-2016 risulta essere il terzo più caldo di sempre in Italia, con un'anomalia di +1,76°C sulla 1971-2000.
Più caldi solo il 2006-2007 e il 2013-2014 (quest'ultimo di poco).
Immagine

Qui ulteriori informazioni:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Grazie Peter per le info.
Febbraio davvero scandaloso e oltre ogni più fosca previsione.
Tein80
Messaggi: 3043
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Record o no, credo che chiunque ha potuto constatare che febbraio è stato un mese davvero molto caldo rispetto alla norma
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

febbraio, al sud, è praticamente il mese più freddo, o almeno il più spettacolare, dal punto di vista invernale. non quello di quest'anno, che è volato via in un attimo, in una atmosfera quasi onirica. parecchi over 20.. e cmq approfitto, piccolo ot, ma anche marzo, ripeto speciamente al sud, è un mese invernale. non condivido chi dice che l'inverno finisce a febbraio, per me è invece molto simile a dicembre. ricordo nevicate in pianura, in calabria, ad aprile inoltrato. scusate ot
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

febbraio 2016 e' stato un mese con temperature davvero anomale

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti. La risposta e' un si sonante,davvero anomalo,questo si e' un record. Mi riferisco come al solito a Roma,ma il discorso si inquadra perfettamente con tutte le altre rilevazioni.Di seguito le rilevazioni delle 3 stazioni meteo AM/ENAV della capitale , gli scostamenti rispetto al trentennio 1961/90 e le temp. min. e max registrate. Ciampino: 3,8 (7,7/15,8);Fiumicino: 3,0(7,3/16,8);Roma Urbe:2,5(5,5/16,1). Che mi risulti sono stati battuti tutti i record degli ultimi 50 anni a Roma sicuramente per Ciampino . Per l'esattezza sono state le seguenti:Ciampino:11,7;Fiumicino:12,0;Roma Urbe:10,8. Solamente nel 1966 e nel 1977 a Roma erano state rilevate medie per febbraio cosi' superiori ai 10 gradi.A Roma Urbe ad es.la media trentennale e' di 8,3 gradi.Per la cronaca il febbraio piu' freddo sempre negli ultimi 50 anni e'stato il 1965,con 4,3 gradi.(sempre a Roma Urbe).L'unico sollievo e'stata la ripresa delle precipitazioni attestatesi a 100mm.tondi per questo febbraio. Il record precedente di temperatura media di febbraio era quello del 1966 a Ciampino con 11,3,mentre quello di Roma Urbe non e' stato battuto solo per pochi decimi (allora furono 11,2). Gia' che ci sto riporto con la stessa tecnica i dati di Gennaio 2016:Ciampino 1,8(5,4/12,0);Fiumicino 1,2 (5'3/14,0);Roma Urbe 1,1 (2,7/13,6). Il totale della pioggia per l'inverno appena trascorso(SIARL/v. Lanciani) e' stato di 135 mm contro una media di 230 mm. I giorni di gelo (minime sottozero) per Roma Urbe 29 (uno di piu' della media trentennale) e la punta minima di -5 il 20 gennaio.Negli altri due osservatori il numero delle gelate e' stato pressocche' irrisorio:4 a Ciampino,5 a Fiumicino. Mi scuso per la lunghezza,ma avevo parecchie cose da raccontare. Buona notte a tutti
InvernoPerfetto
Messaggi: 4625
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ancora una volta, siamo al cospetto di anomalie calde terrificanti: febbraio finisce con quasi 3 gradi sopra la norma... risultando quindi il PIU' CALDO DELLA STORIA CLIMATICA ITALIANA, a pochi mesi di distanza da luglio, che a sua volta era risultato il PIU' CALDO DELLA STORIA CLIMATICA ITALIANA. E nel mezzo tra questi due mostri, settembre era iniziato con record di caldo;novembre era risultato molto caldo; dicembre era risultato anomalo e tiepidissimo.

E ancora: Europa orientale e Russia praticamente fuori scala in quanto ad anomalie calde, molto peggio di noi, nonostante una buona ondata di gelo tra il 10 e il 25 gennaio, ondata che però era stata preceduta e seguita da un sopramedia altissimo e persistente.

E infine: febbraio ha segnato il quinto mese consecutivo su scala globale con anomalie sempre più alte; in pratica, ogni mese ha registrato un'anomalia calda più alta del mese precedente.

Io ho concluso... in attesa dei guru del " ma è già successo" :-(
minenzino
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui è stato molto mite febbraio, minime quasi sempre sopra i dieci gradi, e massime vicine ai venti, talvolta anche oltre.
Rispondi