MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Era evidente già come scrissi nei giorni scorsi che la retrogressione ci sarebbe stata: bisognava solo individuarne la traiettoria. Ora a prima vista parrebbe che le cose siano più chiare: io direi in ogni caso di fare ancora attenzione in quanto queste configurazioni sono un vero rompicapo sia per i modelli che per i previsori: bastano poche centinaia di km e ti viene stravolta la previsione specialmente in un territorio come quello italiano.
Per il prosieguo dovremmo assistere ad una modifica dell'hp nel senso di un suo ritiro più verso il continente nord-occidentale e permettere all'ultimo imponente scambio di calore farci visita: target proprio il periodo pasquale. E' veramente presto per avere certezze in tal senso: i vari indici sebbene favorevoli a tale probabile evoluzione non danno nessuna certezza a tal proposito tenendo conto che per fatti puramente naturali l'aria fredda dovrebbe essere sospinta verso piùalti latitudini visto il calendario: ma il punto cruciale saràproprio questo. Quanto sarà possente lo scambio? Saluti
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Fiume Po ha scritto:Questa mattina nel breve medio carte confermate, l'hp tanto amata da Gfs per ora è uscita di scena, notare quante volte Gfs ci ha già provato a piazzarcela e poi se l'è dovuta rimangiare, passata fredda di metà settimana non ancora ben inquadrata, ma sarà questione di poche centinaia di km.

In questo caso con la mini retrogressione da est, molto meglio l'europeo dell'americano....

Entro qualche giorno sapremo anche qualcosa in più sulla terza decade, ma per ora oltre 144 h carte inutili, ognuno cerca la sua via, ma la via giusta ancora non c'è.

Anche ML nelle notizie in home page riconosce che con la retrogressione da est della prossima settimana il modello americano ha toppato, lo dico solo per coloro che hanno la mente corta....

Visto che l'europeo è stato implementato e migliorato, sarà bene tenerlo presente anche per il futuro.
Concordo tutto
Buona giornata
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

buon aggiornamento di gfs06 che sembra,finalmente, allinearsi agli altri GM per la goccia fredda in retrogressione

Immagine
the hurricane

non come reading, ma molto meglio dello 00

Immagine

Immagine

Immagine
the hurricane

goccia più ampia, ma anche più alta rispetto allo 00 con conseguente limata alle temperature a 850hpa

Immagine

Immagine
the hurricane

goccia fredda che in questo run viene vista stazionare sul nord Italia, gradualmente si indebolisce

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icelandic ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Il sondaggio può anche essere cestinato. Non ci posso credere. Da diventare matti. Bah....Reading , ne avessi presa una quest anno! Ti sei sempre accodato! All'ultimo momento poi! E io che ci sono ricascato! Non ho parole
Io lo vado ripetendo da una vita che emcwf è un modello di serie C! qui ancora qualcuno ancora parla di eventi...mah!
Ne siete ancora sicuri? :lol:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Buongiorno a tutti.
Consentitemi questa breve analisi stratosferica:

Ho seguito con attenzione le uscite dei modelli durante tutta la settimana, abbiamo visto come Reading testardo continuava sulla sua strada, mostrando un'evidente colata continentale sull'Italia, che poi via via è stata sempre più limata. GFS dapprima ci è andata giù pesante, illudendoci, in un secondo momento ha cancellato quasi del tutto, e successivamente ancora ha ripresentato la colata, dichiarandola più lievi rispetto alla colata già lieve di Reading, ma tant'è. Questo avremo, e questo ci prendiamo.
Mi sono chiesto il perché, e andando a scrutare i movimenti Stratosferici, mi sono accorto che la comunicazione tra Stratosfera e Troposfera non si è mantenuta così costante come i modelli avevano preannunciato.

Immagine
Immagine

Da queste carte a 96h/108h di Reading e GFS, possiamo vedere come in Stratosfera (10hPa) la situazione sia potenzialmente "esplosiva", ovvero un forte riscaldamento sia il precursore per uno split del Vortice Polare, e conseguente discesa di nuclei gelidi verso i settori occidentali, con chiara inversione della circolazione zonale, in antizonale (velocità dei venti in negativo).
Tutto questo avverrà di certo, siamo all'inizio dell'evento, ma sarà un evento non abbastanza sufficiente per portare la retrogressione fin sull'Italia, come noi la vorremmo.

Immagine

Infatti, se scendiamo in Troposfera (100hPa), vediamo come la circolazione dei venti, ridiventa di tipo zonale (segno positivo).

Immagine

A 300hPa vediamo come il Jet stream ci mostra un'insufficiente microcircolazione antizonale, che sarà invece sufficiente a portarci quel refolo di aria continentale.

Quindi nonostante la chiara situazione in Stratosfera per cui il Vortice Polare ci viene mostrato spostato (displacement) sul lato occidentale dell'emisfero settentrionale, destinato poi allo split, e per via dell'insorgenza di venti antizonali, destinato a progredire con moto contrario verso l'Europa Occidentale, la situazione vista in media Troposfera non sembra combaciare. O meglio, la comunicazione, non sembra sufficiente.

Infatti, tali moti antizonali vengono smorzati da un profondo centro di massa del VP in sede Canado-Groenlandese che continua a spingere il Jet stream da ovest verso est, impedendo ogni tentativo d'innalzamento verso nord dell'anticiclone in atlantico.

Certo, sono state deluse le aspettative, tuttavia, non possiamo non considerare la soglia di instabilità sfondata dall'indice NAM. Siamo ora su valori minori di -3 che ci fanno pensare ad una lunga fase di episodi di maltempo tra la seconda metà di Marzo e buona parte di Aprile.

Tutto ciò si traduce in ancora probabili occasioni di retrogressioni. Carte che mostrano spostamento in sede Russo-Siberiana del Vortice Polare già a 150h.

Buon weekend a tutti.
Ultima modifica di matzeknop il sab mar 12, 2016 12:24 pm, modificato 3 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bel lavoro Maz!
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

gemi65 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Il sondaggio può anche essere cestinato. Non ci posso credere. Da diventare matti. Bah....Reading , ne avessi presa una quest anno! Ti sei sempre accodato! All'ultimo momento poi! E io che ci sono ricascato! Non ho parole
Io lo vado ripetendo da una vita che emcwf è un modello di serie C! qui ancora qualcuno ancora parla di eventi...mah!
Ne siete ancora sicuri? :lol:
Quoto ! Ne siete ancora sicuri ?

Senza dimenticare tutte le volte che Gfs negli ultimi giorni ci ha piazzato sopra la testa hp imperante, improvvisamente è scomparso....
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Me sa che ha vinto reading stavolta. Meno male.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

matzeknop ha scritto:Buongiorno a tutti.
Consentitemi questa breve analisi stratosferica:

Ho seguito con attenzione le uscite dei modelli durante tutta la settimana, abbiamo visto come Reading testardo continuava sulla sua strada, mostrando un'evidente colata continentale sull'Italia, che poi via via è stata sempre più limata. GFS dapprima ci è andata giù pesante, illudendoci, in un secondo momento ha cancellato quasi del tutto, e successivamente ancora ha ripresentato la colata, dichiarandola più lievi rispetto alla colata già lieve di Reading, ma tant'è. Questo avremo, e questo ci prendiamo.
Mi sono chiesto il perché, e andando a scrutare i movimenti Stratosferici, mi sono accorto che la comunicazione tra Stratosfera e Troposfera non si è mantenuta così costante come i modelli avevano preannunciato.

Immagine
Immagine

Da queste carte a 96h/108h di Reading e GFS, possiamo vedere come in Stratosfera (10hPa) la situazione sia potenzialmente "esplosiva", ovvero un forte riscaldamento sia il precursore per uno split del Vortice Polare, e conseguente discesa di nuclei gelidi verso i settori occidentali, con chiara inversione della circolazione zonale, in antizonale (velocità dei venti in negativo).
Tutto questo avverrà di certo, siamo all'inizio dell'evento, ma sarà un evento non abbastanza sufficiente per portare la retrogressione fin sull'Italia, come noi la vorremmo.

Immagine

Infatti, se scendiamo in Troposfera (100hPa), vediamo come la circolazione dei venti, ridiventa di tipo zonale (segno positivo).

Immagine

A 300hPa vediamo come il Jet stream ci mostra un'insufficiente microcircolazione antizonale, che sarà invece sufficiente a portarci quel refolo di aria continentale.

Quindi nonostante la chiara situazione in Stratosfera per cui il Vortice Polare ci viene mostrato spostato (displacement) sul lato occidentale dell'emisfero settentrionale, destinato poi allo split, e per via dell'insorgenza di venti antizonali, destinato a progredire con moto contrario verso l'Europa Occidentale, la situazione vista in media Troposfera non sembra combaciare. O meglio, la comunicazione, non sembra sufficiente.

Infatti, tali moti antizonali vengono smorzati da un profondo centro di massa del VP in sede Canado-Groenlandese che continua a spingere il Jet stream da ovest verso est, impedendo ogni tentativo d'innalzamento verso nord dell'anticiclone in atlantico.

Certo, sono state deluse le aspettative, tuttavia, non possiamo non considerare la soglia di instabilità sfondata dall'indice NAM. Siamo ora su valori minori di -3 che ci fanno pensare ad una lunga fase di episodi di maltempo tra la seconda metà di Marzo e buona parte di Aprile.

Tutto ciò si traduce in ancora probabili occasioni di retrogressioni. Carte che mostrano spostamento in sede Russo-Siberiana del Vortice Polare già a 150h.

Buon weekend a tutti.
ti faccio i miei complimenti matz, anche se a 100hPa siamo ai limiti della troposfera, forse in tropopausa....
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Ringrazio Gemi65 e Artic, è sempre un onore ricevere complimenti da forumisti con la vostra esperienza.
Sì, effettivamente a 100hPa inizia la Tropopausa procedendo dall'alto verso il basso, e ti ringrazio per la precisazione.
Questo ci dice ancor di più quanto troppo presto cominci la scarsa comunicazione, e ciò si traduce inevitabilmente in effetti decisamente più blandi.
the hurricane

importati modifiche di gfs12 già a 60 ore sull' est Europa e per la formazione della goccia fredda che in questo run potrebbe essere più estesa

run12

Immagine

run 06

Immagine
the hurricane

i pannelli successivi confermano la mia impressione, gfs ha fatto un altro passetto verso reading sull' estensione della goccia

Immagine

Immagine

si vede bene la differenza rispetto allo 06

Immagine
Bloccato