Le carte sognanti di Ulisse...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ulisse55 ha scritto:Siamo in AO positiva in questo periodo...Tein80 ha scritto:Stazione di Legnaro a pochi km da Padova (e quindi non influenzata dall'isola di calore), fonte Arpav. Ditemi se questi sono valori invernali...
Data t min t max Pioggia
10/03/2016 5.7 15.5 0.0
09/03/2016 5.0 10.2 0.6
08/03/2016 3.9 7.4 8.4
07/03/2016 3.3 10.4 6.8
06/03/2016 3.3 9.7 0.0
05/03/2016 6.5 11.8 10.4
04/03/2016 3.4 13.7 0.0
03/03/2016 4.5 10.3 16.8
02/03/2016 4.6 13.8 0.0
01/03/2016 5.0 14.3 1.6
Non capisco la risposta, cosa c'entra?; sento continuamente parlare di PIM ma a parte alcune zone (angolo nord ovest che ha visto neve in pianura ad esempio) mi pare che di inverno a marzo non se ne sia visto proprio.
Tein80 ha scritto:nel caso di indice AO positivo (in rosso la risposta):ulisse55 ha scritto:Tein80 ha scritto:Stazione di Legnaro a pochi km da Padova (e quindi non influenzata dall'isola di calore), fonte Arpav. Ditemi se questi sono valori invernali...
...
Siamo in AO positiva in questo periodo...
Non capisco la risposta, cosa c'entra?; sento continuamente parlare di PIM ma a parte alcune zone (angolo nord ovest che ha visto neve in pianura ad esempio) mi pare che di inverno a marzo non se ne sia visto proprio.
si ha un vortice polare particolarmente attivo che spinge le correnti occidentali in
modo particolarmente forte; queste risultano tese, poco ondulate e ciò limita gli
scambi di calore tra le alte e le basse latitudini. Il freddo viene concentrato alle
alte latitudini e in particolare sull'Europa dominano le miti correnti atlantiche
occidentali.
(by wikipedia)
Saluti cordiali.
- luca90
- *Forumista TOP*
ulisse55 ha scritto:Scambio di contributi sul NAM: ecco il mio.
Da fonte web:
un’anomalia negativa di geopotenziale stratosferico <-3.0, implica un Vortice
Polare Stratosferico assai disturbato, con possibili disturbi in propagazione fino al
livello del suolo entro i 60 giorni: ciò pone le basi per frequenti discese fredde
alle basse latitudini.
Ad esempio, nell’Inverno 2009/10 la NAM è stata decisamente negativa, e ciò è
stato concausa della continua discesa d’aria fredda in direzione del Mediterraneo.
Ecco a suffragio due carte dell' 11 Febbraio e un mese dopo
...11 Marzo 2010 ...
Vero è che il valore <-3.0 è stato da pochi giorni raggiunto...
ma è anche altrettanto vero quanto riportato sopra...
Insomma, che poi il VP sia disturbato non credo ci siano dubbi,
semmai è nelle conseguenze e dove effettivamente le
eventuali colate fredde andranno a 'girovagare'.
Oltre a ciò, va rimarcato il netto ritardo con cui si è arrivati
a tale valore rispetto quell'inverno 2009/2010...almeno credo.
Uli.
ma dall'alto dei tuoi studi notturni hai bisogno di riportare dal Web?
tra l'altro hai postato la spiegazione di cos'è l'Index NAM e di come mediamente si comporta nel periodo invernale, quindi chiedo ma hai letto ciò che ho scritto?
ma sai come funziona la Stratosfera con l'avanzare stagionale?
tra l'altro non mi risulta che il NAM sia l'Index per i risvolti "freddi" per il Mediterraneoluca90 ha scritto:Associare il NAM a -3 con superamento soglia critica in questo periodo dell'anno dove l'avanzamento stagionale provoca una fisiologica diminuzione di comunicazione tra i piani isobarici e i possibili risvolti a livello troposferico per di più a livello italico propendendo per scenari gelidi e quanto di più sbagliato si possa raccontare a livello Meteo. Per ora io lascio lavorare il MW poi a livello Troposferico ho già ribadito che andrà monitorato con calma e senza fretta.tufaccio ha scritto: