Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ma è così faticoso farsi una guidata in auto fino a C.I., prendere la funivia, e andare a farsi una gita sull'Altipiano, per vedere la neve non solo in un monitor? Ma che cce fr*ga di quanta neve c'è adesso dentro il recintino della Forestale?
Se i locali ci dicono che al GS quest'anno non c'è una c*ppa di neve, rispetto alla normalità, sara vero, immagino... mi fido e non mi faccio problemi.

Come se io dico che a Frontignano di Ussita è solo bianco, ma non c'è una benchéminimaemerita c*ppa (lo vedo di persona poiché slago spesso in quota anche ad impianti chiusi), se ci volete credere ok, altrimenti non importa poiché non è un argomento di interesse nazionale.

Capisco litigare sui grandi temi di oggi, profughi, etc. ma sui cm di neve presunti da una webcam o da facebook... :shock: :shock: :roll: :roll: :shock: :shock:
Hai letto quello che ha scritto Immota? No così, tanto per sapere.
Non si discute se ci sia più o meno neve del solito, questo nessuno lo discute, visto l'inverno appena trascorso, ma quanta ce ne sia.
Mi sembra fuori discussione che i 28 cm segnalati dal Meteomont siano un dato errato per difetto.
Tutto qui.
Difficile da capire vero?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

So da solo che i forestali qualche volta non ci vanno a fare i rilevamenti, di conseguenza non aggiornano i dati. Per fortuna! ...visto che ci saranno altre cose più importanti da fare che stare a ficcare una sonda dentro un recinto, per vedere se ci sono 14 o 16 cm. Ecco iniziamo ad impiegare le nostre forze (poche che sono) in maniera più utile... :lol:

Per sapere se l'ultimo rilevamento fosse falso o vero, bisogna andare dentro al recinto, e non ad un solo metro di distanza da esso. Io non ci sono andato nel recinto di C.I. portroppo non posso esser d'aiuto.
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio mar 10, 2016 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
yuko

Messaggio da yuko »

Vittorino2478 ha scritto:Ma è così faticoso farsi una guidata in auto fino a C.I., prendere la funivia, e andare a farsi una gita sull'Altipiano, per vedere la neve non solo in un monitor? Ma che cce fr*ga di quanta neve c'è adesso dentro il recintino della Forestale?
Se i locali ci dicono che al GS quest'anno non c'è una c*ppa di neve, rispetto alla normalità, sara vero, immagino... mi fido e non mi faccio problemi.

Come se io dico che a Frontignano di Ussita è solo bianco, ma non c'è una benchéminimaemerita c*ppa (lo vedo di persona poiché salgo spesso in quota anche ad impianti chiusi), se ci volete credere ok, altrimenti non importa, poiché non è un argomento di interesse nazionale.

Capisco litigare sui grandi temi di oggi, profughi, etc. ma sui cm di neve presunti da una webcam o da facebook... :shock: :shock: :roll: :roll: :shock: :shock:
Ci sono stato domenica e ho verificato, continua a punzecchiare e avevo deciso di non rispondergli più, per lui deve essere diventata una specie di fatto di onore personale e a me la cosa, lo ammetto, comincia a divertirmi. 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:So da solo che i forestali qualche volta non ci vanno a fare i rilevamenti, di conseguenza non aggiornano i dati. Per fortuna! ...visto che ci saranno altre cose più importanti da fare che stare a ficcare una sonda dentro un recinto, per vedere se ci sono 14 o 16 cm. Ecco iniziamo ad impiegare le nostre forze (poche che sono) in maniera più utile... :lol:

Per sapere se l'ultimo rilevamento fosse falso o vero, bisogna andare dentro al recinto, e non ad un solo metro di distanza da esso. Io non ci sono andato nel recinto di C.I. portroppo non posso esser d'aiuto.
Era quello che cercavo di far capire al sig. Yukiò che invece considera quei dati come oro colato.E a quanto sembra prosegue nelle sue elucubrazioni scientifiche da 4 soldi tanto per continuare a negare ciò che ha sostenuto per giorni.
Scripta manent.
yuko

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:

Come se io dico che a Frontignano di Ussita è solo bianco, ma non c'è una benchéminimaemerita c*ppa (lo vedo di persona poiché slago spesso in quota anche ad impianti chiusi), se ci volete credere ok, altrimenti non importa poiché non è un argomento di interesse nazionale.

Non si discute se ci sia più o meno neve del solito, questo nessuno lo discute, visto l'inverno appena trascorso, ma quanta ce ne sia.
Mi sembra fuori discussione che i 28 cm segnalati dal Meteomont siano un dato errato per difetto.
Tutto qui.
Immota ha scritto che non è salito ultimamente, poi cita gli alpinisti che dicono che il Calderone è allo stremo.... Bè io sono uno di loro. Passo e chiudo, per sempre sull'argomento.
Yuko
gemi65

Messaggio da gemi65 »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Tutto qui.
Immota ha scritto che non è salito ultimamente, poi cita gli alpinisti che dicono che il Calderone è allo stremo.... Bè io sono uno di loro. Passo e chiudo, per sempre sull'argomento.
Yuko
La foto postata da Immota parla da sola. Ma tu fai finta di non vederla pur di non ammettere che i dati del meteomont sono errati per i motivi spiegati da Vittorino che io sposo: non sempre vengono fatti i rilievi.
Intanto buone nevicate in corso sui Sibillini su entrambi i versanti e webcam in aggiornamento con neve anche sugli alberi e sui tetti. Pensate voi!
yuko

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:So da solo che i forestali qualche volta non ci vanno a fare i rilevamenti, di conseguenza non aggiornano i dati. Per fortuna! ...visto che ci saranno altre cose più importanti da fare che stare a ficcare una sonda dentro un recinto, per vedere se ci sono 14 o 16 cm. Ecco iniziamo ad impiegare le nostre forze (poche che sono) in maniera più utile... :lol:

Era quello che cercavo di far capire al sig. Yukiò che invece considera quei dati come oro colato.E a quanto sembra prosegue nelle sue elucubrazioni scientifiche da 4 soldi tanto per continuare a negare ciò che ha sostenuto per giorni.
Scripta manent.
Non nego proprio nulla, quando le rilevazioni non vengono fatte appare la dicitura rilevazione non effettuata nel bollettino. nel recinto della forestale c'è sempre la neve indicata. Fattene una ragione...
Con tigna Yuko
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immota ha scritto: "Ad ogni modo a inizio febbraio l'accumulo medio nelle zone non soggette ne ad accumulo eolico ne a mega spazzolate da vento, era di circa 90/100 cm.
Oggi penso che la media sia quasi il doppio visto il periodo precipitativo in essere e visto che lassù non si è più andati pesantemente sopra zero. Ma si tratta di una stima al ribasso, basterebbe salire e farsi una sciata per verificare

Altro che i 28 cm del meteomont.
yuko

Messaggio da yuko »

gemi65 ha scritto:Immota ha scritto: "Ad ogni modo a inizio febbraio l'accumulo medio nelle zone non soggette ne ad accumulo eolico ne a mega spazzolate da vento, era di circa 90/100 cm.
Oggi penso che la media sia quasi il doppio visto il periodo precipitativo in essere e visto che lassù non si è più andati pesantemente sopra zero. Ma si tratta di una stima al ribasso, basterebbe salire e farsi una sciata per verificare

Qui ti aspettavo, la foto della web di oggi non ha alcun valore dato che le rilevazioni sono ferme al giorno 8/3 e da ieri un pò di neve è caduta. io ho visto con i miei occhi e come dice Immota basta salire per verificare, tu invece continui a sentenziare dietro una tastiera.
mi arrendo, nonostante la tigna.... 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quello del dito e la luna! Giudicate voi con chi abbiamo a che fare.
Ragazzetti viziati che pur di non riconoscere i propri errori, non sanno neanche leggere l'italiano.
Esperti di montagna, esperti di scialpinismo, esperti di niente che non sia la propria arroganza che non ammette ripensamenti neanche di fronte all'evidenza.
Il gioco si scopre e lui si diverte pure a fare la figura del babbeo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:
gemi65 ha scritto: carissimo mi aggiorni sui dati neve di Campo Imperatore così ci mettiamo una pietra sopra?

Mica facile...chi conosce bene la zona sa quanto sia difficile rilevare gli accumuli nevosi a Campo Imperatore che è uno dei posti più ventosi d'Italia. 9 su 10 nevica con un vento mai inferiore ai 50/60 kmh...quando è tranquillo.
Comunque è una situazione non nuova, nel senso che è così da sempre.

Quest'anno ovviamente la particolare stagione ha fatto si che laddove le creste venivano spazzate di più, si avesse un aspetto quasi estivo con totale assenza di neve visto che le brevi perturbazioni accompagnate da libeccio e scirocco, venivano seguite da caldo asciutto anche ai 2100 mt del posto in essere.
Pertanto a volte si poteva essere tratti in inganno da webcam ed immagini varie dove si vedevano rocce a perdita d'occhio. Di fatto l'ultima volta che sono stato su a inizio febbraio, queste zone pulite, facevano da contraltare ad altre dove l'accumulo eolico poteva risultare veramente notevole. E per notevole intendo almeno 2/2.5 mt. Sia chiaro che accumuli eolici d questo tipo sono a dir poco "ridicoli" per un sito, quello di Campo Imperatore, che in media tra febbraio e marzo dovrebbe vedere accumuli medi (medi non massimi eolici) dell'ordine di 4/5mt (si è vero tanti anni ne abbiamo avuti anche 6 o 7, ma quelli sono picchi estremi).
Ad ogni modo a inizio febbraio l'accumulo medio nelle zone non soggette ne ad accumulo eolico ne a mega spazzolate da vento, era di circa 90/100 cm.
Oggi penso che la media sia quasi il doppio visto il periodo precipitativo in essere e visto che lassù non si è più andati pesantemente sopra zero. Ma si tratta di una stima al ribasso, basterebbe salire e farsi una sciata per verificare. Spero di farlo prima di Pasqua ma la vedo dura.
Comunque siamo in gravissimo deficit. E chi sta soffrendo più di tutti è il Calderone, dove a detta degli alpinisti che frequentano la zona a che in inverno, siamo nel peggiore anno, almeno dal 2000.

Ad ogni modo se può rendere un pochino l'idea, vi fornisco un immagine webcam di stamane dell'osservatorio astronomico a quota 2140 mt circa:

Immagine
Grazie di cuore!
28 cm gemi...ahahahahahahahahah
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

yuko ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immota ha scritto: "Ad ogni modo a inizio febbraio l'accumulo medio nelle zone non soggette ne ad accumulo eolico ne a mega spazzolate da vento, era di circa 90/100 cm.

Qui ti aspettavo, la foto della web di oggi non ha alcun valore dato che le rilevazioni sono ferme al giorno 8/3 e da ieri un pò di neve è caduta. io ho visto con i miei occhi e come dice Immota basta salire per verificare, tu invece continui a sentenziare dietro una tastiera.
mi arrendo, nonostante la tigna.... 8)
Stai zitto che fai più bella figura e ammetti di aver detto baggianate
Stai negando anche davanti all'evidenza
yuko

Messaggio da yuko »

Perche offendere, vi brucia qualcosa? gemi una curiosità, il 65 del tuo nick e' riferito alla tua età?
figaro

Messaggio da figaro »

yuko ha scritto:Perche offendere, vi brucia qualcosa, gemi una curiosità, il 65 del tuo nick e' riferito alla tua età?
Offendere non è mai una cosa bella e GEMI in quanto ad offese è il numero 1 pero' anche negare l'evidenza non è una bella cosa
yuko

Messaggio da yuko »

figaro ha scritto:
yuko ha scritto:Perche offendere, vi brucia qualcosa, gemi una curiosità, il 65 del tuo nick e' riferito alla tua età?
Offendere non è mai una cosa bella e GEMI in quanto ad offese è il numero 1 pero' anche negare l'evidenza non è una bella cosa
Sei sicuro che sia io che nego la realtà? Postano una foto di oggi e parlano di rilevazioni fatte da una settimana. non mi credete e non credete a Meteomont? Pazienza, ciò non toglie che io non cambio idea. Saluti ai troll. Yuko
Rispondi