MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Infatti Gemi a volte ha "vinto" l'uno altre volte l'altro. La cosa buffa è che ha vinto sempre quello che non vedeva il freddo! :shock: :lol:

Nel prevedere possibili botte fredde i modelli vanno sempre in confusione. E' anche vero però che i modelli vanno anche saputi leggere: le ensemble spesso facevano intuire chi era a rischio cantonate. Per me il modello va visto nell'insieme! ;)

Per Gfs molto coerente da giorni, vedremo se e quando Reading si accoderà. ;)
Run farlocco e poco convincente,
Come dicevo giorni fa quest'anno lo 06 di gfs ha fornito prestazioni imbarazzanti e basti ricordare quella di pochi giorni fa e ancor più quella di gennaio ove la redazione addirittura ci fece degli articoli (ricordate la - 20 che si getta sul nord ovest?)
iniè d'accordo va bene tutto, ma dire che è un run farlocco mi sembra fuoriluogo...guarda lo 00 fino a 192 h trovami le differenze....
Enormi Jacopo dalle 144 in avanti; ma che stai a scherzà?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Perchè ogni volta che si pensa nelel menti quello che dovrà succedere se il modello non lo vede deve essere farlocco!? io non la capisco questa cosa...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:Perchè ogni volta che si pensa nelel menti quello che dovrà succedere se il modello non lo vede deve essere farlocco!? io non la capisco questa cosa...
E' farlocco se è incoerente col precedente in maniera evidente come lo è il run 06 da un certo punto in poi.
Non è perchè vede caldo invece che freddo! Questo lo pensi solo tu.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Va bene ragazzi, visti gli ultimi aggiornamenti io alzo bandiera bianca e mi preparo per la bella stagione, la speranza è l'ultima a morire, ma con questo inverno è morta pure quella :lol: :lol: :lol:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Io invece dico
Che siete tutti voi farlocchi :lol:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Per dirla tutta Gfs fino a qualche giorno fa ci piazzava sulla testa la + 8/12 con il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che conclamava l'arrivo della primavera e invece per ora ha dovuto rimandare.

L'unica cosa da fare in questa situazione è navigare al massimo a 96 h e aspettare, vedremo se l'implementazione di Reading avrà dato i suoi frutti, ma non prendete per buone carte oltre quel termine.

Senza dimenticare mai che siamo in primavera, l'inverno è finito, per chi si aspetta l'inverno in primavera ci potrebbero essere anche delusioni. Diciamo che ci potrebbe essere un inizio primavera con una circolazione retrograda inusuale come sinottica, ma gli orsi bianchi se ne staranno a casa loro.

Chi ha passione meteo, sicuramente vivrà un periodo dinamico e interessante, chi aspetta l'inizio dell'inverno a marzo, allora dovrà attendere qualche mese, io invece penso ad un inizio primavera movimentato e poco stabile.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Nevò ha scritto:Va bene ragazzi, visti gli ultimi aggiornamenti io alzo bandiera bianca e mi preparo per la bella stagione, la speranza è l'ultima a morire, ma con questo inverno è morta pure quella :lol: :lol: :lol:
Io spero vivamente che la bella stagione sarà davvero bella: primavera con frizzante variabilità ed estate prevalentemente azzorriana ventilata dai buoni e cari trade-winds e non dal condizionatore!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I primi spaghi sembrano piuttosto compatti:

Immagine

Ancora qualche sacca più fredda in quota (500 hPa) ma già dalle T° a 850 hPa si vede un graduale rialzo termico. Vediamo il resto
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Perchè ogni volta che si pensa nelel menti quello che dovrà succedere se il modello non lo vede deve essere farlocco!? io non la capisco questa cosa...
E' farlocco se è incoerente col precedente in maniera evidente come lo è il run 06 da un certo punto in poi.
Non è perchè vede caldo invece che freddo! Questo lo pensi solo tu.
Ma dimmi che incoerenza c e' prima di 144h, dopo mi sembra ovvio che ogni run sia incoerente con l'altro.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Vittorino2478 ha scritto:
Nevò ha scritto:Va bene ragazzi, visti gli ultimi aggiornamenti io alzo bandiera bianca e mi preparo per la bella stagione, la speranza è l'ultima a morire, ma con questo inverno è morta pure quella :lol: :lol: :lol:
Io spero vivamente che la bella stagione sarà davvero bella: primavera con frizzante variabilità ed estate prevalentemente azzorriana ventilata dai buoni e cari trade-winds e non dal condizionatore!
Speriamo, ma viste le ultime estati e con l'Africano che spinge pure di inverno non credo proprio, purtroppo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

sinceramente lo 06 non mi sembra un run cosi farlocco, quanto meno rispetto alle sue ensmble, anzi la media è quasi identica all' ufficiale..

run ufficiale 06

Immagine

media ensemble 06

Immagine
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

In pratica noto che il modello europeo non è considerato quasi da nessuno, si tiene in considerazione l'americano anche a 200 h, non ci dimentichiamo che il sud nel fine settimana avrà severo maltempo e l'americano prevedeva hp e margherite.

Boh non capisco, io continuo a navigare a vista e non darei per scontata l'evoluzione dell'americano alta e con freddo quasi assente riportata da ML.

Vedremo le prossime uscite.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fiume Po ha scritto:In pratica noto che il modello europeo non è considerato quasi da nessuno, si tiene in considerazione l'americano anche a 200 h, non ci dimentichiamo che il sud nel fine settimana avrà severo maltempo e l'americano prevedeva hp e margherite.

Boh non capisco, io continuo a navigare a vista e non darei per scontata l'evoluzione dell'americano alta e con freddo quasi assente riportata da ML.

Lascia perdere l'emotività del forum....in psicologia si tratta di un meccanismo ben conosciuto, quando hai preso troppe delusioni si attua un meccanismo di "autodifesa" per cui tendi a distruggere ogni possibile novità positiva ( in questo caso leggasi desiderata di neve e gelo benché tardivi) per paura di rimanere nuovamente delusi e anche perché essendo a marzo orami non si vede più un orizzonte temporale nevoso e freddo entro cui riporre speranze di cambiamento

facile, visto l'andazzo di questi anni, che a dicembre prossimo si vedano in europa isoterme peggiori di queste, ma che vuoi, il fatto che si sarà solo all'inizio della stagione indurrà gli stessi che oggi la vedono sempre "calda" a vederla più "fredad"..ne riparleremo tra 9 mesi.ù

tornando in tema io non sottovaluto la visione di reading, ragionevolmente la verità sarà una mediana, per questo giudico gfs troppo "caldofilo" e reading troppo ottimista per una irruzione più pregna...

penso che domani si sciolga la prognosi, detto questo non stiamo cmq parlando di chissà che cosa in arrivo, resta cmq un margine ancora di incertezza, ben più ampio poi per la fase successiva, nell'interpretare anche i movimenti del vortice polare nel suo passaggio in AD- e la reazione dell'onda 2 da cui dipendono le nostri sorti

:D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fiume Po ha scritto:In pratica noto che il modello europeo non è considerato quasi da nessuno, si tiene in considerazione l'americano anche a 200 h, non ci dimentichiamo che il sud nel fine settimana avrà severo maltempo e l'americano prevedeva hp e margherite.

Lascia perdere l'emotività del forum....in psicologia si tratta di un meccanismo ben conosciuto, quando hai preso troppe delusioni si attua un meccanismo di "autodifesa" per cui tendi a distruggere ogni possibile novità positiva ( in questo caso leggasi desiderata di neve e gelo benché tardivi) per paura di rimanere nuovamente delusi e anche perché essendo a marzo orami non si vede più un orizzonte temporale nevoso e freddo entro cui riporre speranze di cambiamento

facile, visto l'andazzo di questi anni, che a dicembre prossimo si vedano in europa isoterme peggiori di queste, ma che vuoi, il fatto che si sarà solo all'inizio della stagione indurrà gli stessi che oggi la vedono sempre "calda" a vederla più "fredad"..ne riparleremo tra 9 mesi.ù

tornando in tema io non sottovaluto la visione di reading, ragionevolmente la verità sarà una mediana, per questo giudico gfs troppo "caldofilo" e reading troppo ottimista per una irruzione più pregna...

penso che domani si sciolga la prognosi, detto questo non stiamo cmq parlando di chissà che cosa in arrivo, resta cmq un margine ancora di incertezza, ben più ampio poi per la fase successiva, nell'interpretare anche i movimenti del vortice polare nel suo passaggio in AD- e la reazione dell'onda 2 da cui dipendono le nostri sorti

:D
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

no, non fraintendere ho solo mostrato che le ensemble di gfs confermano la visione dell' ufficiale, quindi l' affermazione che gfs sia "farlocco" non sta in piedi, poi può essere benissimo che nei prossimi run gfs si allinei a reading e anche a ukmo, ma è presto per fare una tendenza oltre le 100 ore ed è impossibile dire chi abbia ragione...

Ma per "qualcuno" questo ragionamento è solo emotività e sa già che gfs è farlocco :?
Vorrei anch' io avere cosi tante certezze..
Bloccato