Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prof tranquillo, tanto i soliti troveranno sempre il modo di darti addosso.
Mi dispiace che per dar conto a certi soggetti, ti senti in dovere di cambiare anch ei titoli dei post; basta scorrere i vari link e di post da cancellare ce ne sono a bizzeffe.
Eppure nessuno degli autori si pone i tuoi stessi dubbi.
A chi non interessano i tuoi dati si impone una scelta semplicissima: evitare di leggerli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Prof tranquillo, tanto i soliti troveranno sempre il modo di darti addosso.
Mi dispiace che per dar conto a certi soggetti, ti senti in dovere di cambiare anch ei titoli dei post; basta scorrere i vari link e di post da cancellare ce ne sono a bizzeffe.
A chi non interessano i tuoi dati si impone una scelta semplicissima: evitare di leggerli.
Mi sento in dovere di dirti GRAZIE.
Perdonami se non dico altro...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Prof tranquillo, tanto i soliti troveranno sempre il modo di darti addosso.
Io invece lo ringrazio veramente: ora si capisce meglio lo scopo e l'obiettivo e davvero chi non si sente di sognare può non entrare. Uli ha tutti i diritti di sognare postando tutte le carte che vuole a 3000 ore, ma un conto è sognare e un altro e fare previsioni, visto che siamo in un forum meteo. Così è tutto più definito: non si possono spacciare i sogni per la realtà. Poi magari una tantum si avvera, ma la meteo si basa almeno su dati scientifici e si cerca la soluzione più probabile non quella che ci piace di più. Quindi grazie Uli per la chiarezza.

Anche perché Gemi posticipare e dire sempre le stesse cose alla fine infastidiscono. All'inizio del td giustamente scrivevi questo:
gemi65 ha scritto:Chiuso il post sulla stagione postdatata, ne riapri un altro uguale se non per il titolo. Ma allora te le cerchi professò!?
Noi non gli diamo addosso, ma se le cerca....hai proprio ragione!! :D
Così forse il td ha un approccio più adatto a ciò che è!

Buona giornata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Io invece lo ringrazio veramente: ora si capisce meglio lo scopo e l'obiettivo e davvero chi non si sente di sognare può non entrare. Uli ha tutti i diritti di sognare postando tutte le carte che vuole a 3000 ore, ma un conto è sognare e un altro e fare previsioni, visto che siamo in un forum meteo. Così è tutto più definito: non si possono spacciare i sogni per la realtà. Poi magari una tantum si avvera, ma la meteo si basa almeno su dati scientifici e si cerca la soluzione più probabile non quella che ci piace di più. Quindi grazie Uli per la chiarezza.

Anche perché Gemi posticipare e dire sempre le stesse cose alla fine infastidiscono. All'inizio del td giustamente scrivevi questo:
gemi65 ha scritto:Chiuso il post sulla stagione postdatata, ne riapri un altro uguale se non per il titolo. Ma allora te le cerchi professò!?

Buona giornata
Bravo Eb. Io infatti evito di leggere quello che non mi interessa.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

eb717 ha scritto:

Buona giornata

se posso dire la mia opinione capisco chi essendo in forum meteo vorrebbe si parlasse linguaggio tecnico suffragato da dati e carte precisi e ci mancherebbe, giustissimo, però cambiando il titolo di questo td si chiarisce finalmente (lo penso io, nel rispetto degli altri pareri) che non sono previsioni od analisi dettagliate, solamente una speranza, un sogno, poi se la moderazione vuole spostare in altra stanza tipo discussioni pacate, lamenti meteo, al bar del meteo, tutti a scalare il cuppolone bianco, etc. vedranno loro... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Buongiorno Forum.
Come vedete ho cambiato titolo, affinchè sia
definitivamente chiaro il contenuto e obiettivo
di questo TD.

Posterò dunque carte e quanto necessario come
sempre...ma con approccio diverso:
da vero 'sognatore' quale sono.

Uli :wink:
Fino ad oggi, un VP compatto e comunque restìo a
scendere di latitudine (meridionale), anzichè
'bazzicare' america del Nord e in particolare la Cina
(ma non dimentichiamo i balcani...),
riuscirà finalmente a 'ricordarsi' altre vie come
i meridiani? E , altrettanto finalmente, portare
le sue 'braccine corte' ad allungarsi fino a noi?
IO RITENGO che ci siano tutti i presupposti...
A parte corsi e ricorsi storici, che hanno visto
Protagonista il mese di Marzo come nel '71,
non è che sia pronosticabile facilmente che
avvenga ciò nel prossimo del 2016, visto il
lungo periodo di 'vacche magre'....

Il contenuto del TD sembrava già abbastanza chiaro al 19 Febbraio...facevi delle "ipotesi" che ritenevi credibili...quando non lo sono più dici che si trattava di sogni...
Del resto nessuna novità, quasi tutti i tuoi TD subiscono queste "trasformazioni" strada facendo... chi ti legge da anni lo sa....
Anche il riscatto dell'Azzorre, il GC Europeo, le stagioni post-datate, il CUPPOLONE imbiancato etc etc etc non erano ipotesi ma solo un "sogno"...vero?
Chissà quale sarà il nuovo titolo a novembre che nascerà come ipotesi e finirà anch'esso per trasformarsi in un sogno....l'ennesimo....

:roll:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Manu dai, siamo noi a sbagliare prendendo sul serio la Meteoreologia...è solo un gioco, un sogno, un tirare ad indovinare, che vuoi che sia. Che scemi siamo stati a passare giornate a guardare le carte a leggere libri a guardare il cielo a fare 200km per vedere un fiocco o una piena....Tempo perso, è solo un grande bluff...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Guarda caso ...possiamo entrare in tema di sogni...
CON GEFS...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mancano le termiche 'giuste' ...ma sono lì a due passi...a NE...

Immagine

..ma anche GFS06 dice la sua..ultimi pannelli...

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Professore, lei mi insegna che con quella configurazione è dura che le termiche arrivino...ma si parla di soogni...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche dal climatico CFSv2 carte sognanti...

Immagine

Immagine

Immagine

TUTTE LE CARTE postate hanno bassissima predicibilità,
sia chiaro, ma qui si persegue il 'sogno'.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uli le carte di Gefs da te postate sono da richiamo mite per una bella fetta di paese. Il freddo rimarrebbe oltralpe, non guardare solo i gpt. Al massimo sogno...per i caldofili! :lol: :lol: :lol:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Io più che altro mi chiedo oltreché sognare se fossero auspicabili queste carte a Marzo stra-inoltrato??!?!?? :? :?
Bè a me mi trovate dall'altra parte della barricata...se un Inverno come questo non ha fatto l'Inverno personalmente non ci trovo nessun giovamento in primavere fredde! :evil: :evil:
Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marziano ha scritto:Io più che altro mi chiedo oltreché sognare se fossero auspicabili queste carte a Marzo stra-inoltrato??!?!?? :? :?
Bè a me mi trovate dall'altra parte della barricata...se un Inverno come questo non ha fatto l'Inverno personalmente non ci trovo nessun giovamento in primavere fredde! :evil: :evil:
Saluti
Tranquillo caro marziano...
Non si auspica nulla qui.
Ci mancherebbe!
Sono soltanto carte 'impossibili' , ma che monitoro
per la tesi relativa al fenomeno del comportamento
anomalo del VP, con suo collasso tardivo...
Un comportamento che ha letteralmente spazzato via
l'Inverno scorso (meteorologico) e relative tendenze
e outlooks...
Il 'sogno' , semmai , è quello di un riscatto stagionale
'fuori tempo', entro i termini del 21 Marzo ed oltre...
ma senza eccezionalità 'gravose'...
Insomma, ho ancora dubbi sull'avvento della Primavera classica...
Tutto qui...

Con stima.

andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
Marziano ha scritto:Io più che altro mi chiedo oltreché sognare se fossero auspicabili queste carte a Marzo stra-inoltrato??!?!?? :? :?
Saluti
Tranquillo caro marziano...
Non si auspica nulla qui.
Ci mancherebbe!
Sono soltanto carte 'impossibili' , ma che monitoro
per la tesi relativa al fenomeno del comportamento
anomalo del VP, con suo collasso tardivo...
Un comportamento che ha letteralmente spazzato via
l'Inverno scorso (meteorologico) e relative tendenze
e outlooks...
Il 'sogno' , semmai , è quello di un riscatto stagionale
'fuori tempo', entro i termini del 21 Marzo ed oltre...
ma senza eccezionalità 'gravose'...
Insomma, ho ancora dubbi sull'avvento della Primavera classica...
Tutto qui...

Con stima.

QUESTA è la primavera classica del mese di marzo, forse non lo sono state alcune negli ultimi anni.
Nella prima decade di marzo si è avuta pioggia per diversi giorni neve mediamente oltre 800-1000 metri (solo localmente in piemonte ed emilia romagna a quote più basse), temperature nelle medie considerato che le max sono un pò più basse per via della copertura del cielo e delle piogge e le minime un pò più alte proprio per la mancanza di inversioni termiche dovute ai cieli sereni.
Forse ci eravamo un pò dimenticati di cosa dovrebbe succedere generalmente in marzo.
Bloccato