MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno al moderatore che è stato così gentile da rispondere al mio messaggio.
Grazie sinceramente e complimenti per lo scritto.
In premessa: credimi, non sono capace di postare le mappe(lo si vede da quando frequento il forum). Non mi sono mai applicato e questo forse è dovuto alla mia pigrizia o più al fatto di essere veramente poco professionale della materia. Sai, un pò l'età e un pò i miei tempi, non favoriscono una mia applicazione.
Ma veniamo a noi: Tornato da un impegno di stamattina, subito sono andato a leggere gli ultimi articoli apparsi in mattinata su Meteolive.
Credimi, ho apprezzato molto quello di Alessio Grosso delle 9.41 "tendenze lungo termine". Una descrizione chiara,scorrevole e soprattutto umile, con qualche condizionale da non privarsene mai.
Diciamolo francamente: il direttore è veramente bravo nello scrivere.
Vado sul forum, e mi accorgo che tu(se ti fa piacere di essermi preso un pò di...libertà)) me lo proponi.
Ergo: Ho visto bene.
Entrando nella spiegazione sul messaggio mio di stamattina, avrai notato(anche se non l'ho specificato) i due articoli presi da me in considerazione sono: uno di ieri e l'altro di stamattina.
Il problema non è tanto la diversa valutazione(normale che possa essere)ma quello che mi fa pensare è che a scriverli sono due autori(non lo stesso).
Non nascondo la mia tendenza ad essere, e pensare sempre in bene, e magari anche positivo(nella vita quotidiana soprattutto) ma mi sembra( e vorrei tanto che mi sbagliassi) che la redazione abbia strategicamente definito ruoli al proprio interno che tendono a proporre ai lettori diverse evoluzioni, dando, non sempre,chiaramente, compiti differenti fra articolisti(Paolo Bonino) -Direttore Alessio Grosso e William Demasi(quest'ultimo molto bravo nel mediare l'evoluzioni dei modelli).
Insomma uno staff di prim'ordine. Come non complimentarsi?
Questa tipologia d'informazione dovrebbe risultare strategicamente una linea editoriale rispettabilissima.
I...conti non mi tornano quando si entra nelle valutazioni sul lungo termine.
Affascinante tempistica, anche per me che emetto analisi e previsioni su un ottimo sito locale da oltre otto anni. E', la nostra, una scelta che va alla ricerca di un qualcosa tutta da verificarsi. Nelle mie previsioni uso molto il condizionale(qualche amico, scherzosamente, mi paragona al classico...democristiano).
L'assolutezza che il dr. Grosso in qualche suo editoriale dei giorni scorsi, mi è sembrato un pò...avventuristico. Non tanto per il fatto che le cose poi possono andare diversamente(statisticamente il dr. ci vede bene 7-8 volte su dieci) ma tale scelta, aggiunta a quella strategica editoriale(sopra esposta) mi fa ricordare un pò tutti gli altri siti in rete(sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... in testa).
Visto che io ritengo Meteolive il migliore in rete(per varie motivazioni) a cui confronto le mie idee sulle valutazioni evolutive dell'emissioni dei modelli, dispiace vederlo, non sempre, sia chiaro, incanalarsi su impostazioni simili a siti, dove per chiari interessi.....leggiamo articoli veramente mediocri che offendono l'intelligenza anche di un lettore medio.
Mi si dirà ( e forse giustamente) i siti meteorologici vivono grazie a tante....
pertanto in un modo o nell'altro anche Meteolive non può essere...naturale.
Purtroppo nella mia vita, e qui sicuramente sbagliando, ho sempre pensato alla genuinità delle nostre azioni. Purtroppo, e troppo tardi, ho invece capito che pensavo che il ciuccio(somaro, o asino) volasse.
Invece tale performance l'umile animale, ancora non ci è arrivato.
Chissà se un domani...
Con vero piacere mi auguro di averti fatto capire quello che era il mio pensiero.
Se non ci fossi riuscito, me ne scuso, e prendendo a riferimento il nostro ottimo Manzoni, del finale dei "Promessi sposi"...credetemi, non lo si è fatto apposta!"
Un saluto di sincera gratitudine. Michele57
Grazie sinceramente e complimenti per lo scritto.
In premessa: credimi, non sono capace di postare le mappe(lo si vede da quando frequento il forum). Non mi sono mai applicato e questo forse è dovuto alla mia pigrizia o più al fatto di essere veramente poco professionale della materia. Sai, un pò l'età e un pò i miei tempi, non favoriscono una mia applicazione.
Ma veniamo a noi: Tornato da un impegno di stamattina, subito sono andato a leggere gli ultimi articoli apparsi in mattinata su Meteolive.
Credimi, ho apprezzato molto quello di Alessio Grosso delle 9.41 "tendenze lungo termine". Una descrizione chiara,scorrevole e soprattutto umile, con qualche condizionale da non privarsene mai.
Diciamolo francamente: il direttore è veramente bravo nello scrivere.
Vado sul forum, e mi accorgo che tu(se ti fa piacere di essermi preso un pò di...libertà)) me lo proponi.
Ergo: Ho visto bene.
Entrando nella spiegazione sul messaggio mio di stamattina, avrai notato(anche se non l'ho specificato) i due articoli presi da me in considerazione sono: uno di ieri e l'altro di stamattina.
Il problema non è tanto la diversa valutazione(normale che possa essere)ma quello che mi fa pensare è che a scriverli sono due autori(non lo stesso).
Non nascondo la mia tendenza ad essere, e pensare sempre in bene, e magari anche positivo(nella vita quotidiana soprattutto) ma mi sembra( e vorrei tanto che mi sbagliassi) che la redazione abbia strategicamente definito ruoli al proprio interno che tendono a proporre ai lettori diverse evoluzioni, dando, non sempre,chiaramente, compiti differenti fra articolisti(Paolo Bonino) -Direttore Alessio Grosso e William Demasi(quest'ultimo molto bravo nel mediare l'evoluzioni dei modelli).
Insomma uno staff di prim'ordine. Come non complimentarsi?
Questa tipologia d'informazione dovrebbe risultare strategicamente una linea editoriale rispettabilissima.
I...conti non mi tornano quando si entra nelle valutazioni sul lungo termine.
Affascinante tempistica, anche per me che emetto analisi e previsioni su un ottimo sito locale da oltre otto anni. E', la nostra, una scelta che va alla ricerca di un qualcosa tutta da verificarsi. Nelle mie previsioni uso molto il condizionale(qualche amico, scherzosamente, mi paragona al classico...democristiano).
L'assolutezza che il dr. Grosso in qualche suo editoriale dei giorni scorsi, mi è sembrato un pò...avventuristico. Non tanto per il fatto che le cose poi possono andare diversamente(statisticamente il dr. ci vede bene 7-8 volte su dieci) ma tale scelta, aggiunta a quella strategica editoriale(sopra esposta) mi fa ricordare un pò tutti gli altri siti in rete(sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... in testa).
Visto che io ritengo Meteolive il migliore in rete(per varie motivazioni) a cui confronto le mie idee sulle valutazioni evolutive dell'emissioni dei modelli, dispiace vederlo, non sempre, sia chiaro, incanalarsi su impostazioni simili a siti, dove per chiari interessi.....leggiamo articoli veramente mediocri che offendono l'intelligenza anche di un lettore medio.
Mi si dirà ( e forse giustamente) i siti meteorologici vivono grazie a tante....
pertanto in un modo o nell'altro anche Meteolive non può essere...naturale.
Purtroppo nella mia vita, e qui sicuramente sbagliando, ho sempre pensato alla genuinità delle nostre azioni. Purtroppo, e troppo tardi, ho invece capito che pensavo che il ciuccio(somaro, o asino) volasse.
Invece tale performance l'umile animale, ancora non ci è arrivato.
Chissà se un domani...
Con vero piacere mi auguro di averti fatto capire quello che era il mio pensiero.
Se non ci fossi riuscito, me ne scuso, e prendendo a riferimento il nostro ottimo Manzoni, del finale dei "Promessi sposi"...credetemi, non lo si è fatto apposta!"
Un saluto di sincera gratitudine. Michele57
Sono assolutamente d'accordo con Icelandic ,attualmente ecmwf non è molto attenibile il modello da seguire è gfs nonostante sbarelli di brutto anche lui cambiando versione continuamente .Icelandic ha scritto:scusa te lo chiedo senza polemica...ma dove gfs si sarebbe avvicinato a reading? ricordo che reading è isolato e l'aggiornamento di stasera di sicuro non farà vedere quello che proponeva questa mattina...ti basti pensare che si smentisce da solo, come giustamente faceva notare la redazione con un articolo in home! che credibilità può avere un modello del genere?iniestas ha scritto:ùNevò ha scritto:Peccato perché la risalita delle Azzorre è da manuale, purtroppo manca il serbatoio freddo ad est, proprio alla formazione del ponte.
Cmq, non manca il freddo ad est, è che è marzo, tutto qui
cmq il run 06 di GFs si è avvicinato a reading
-
bora50nodi
Stiamo calmi ragazzi e Monitoriamo. ..oltre le 72/96 h non guarderei, ricordiamo che siamo entrati nella fase di transizione delle 2 stagioni ( se di stagioni si può parlare ancora!)quindi i modelli fanno ancora più fatica ad inquadrare correttamente la situazione, dico questo perché sappiamo che quest'anno di tendenze ne hanno azzeccate davvero poche...la mia sensazione è che abbiamo più chance di beccare un pò di freddo da est nella prossima settimana che di prendere una bella botta meridiana dalle conseguenze del Major final warming dal 19/20 in poi.
beh però sicuramente gfs è stato molto più performante di emcwf...diciamo che lo ha surclassato, sembra la roma contro il bayern monaco lo scorso anno!bora50nodi ha scritto:Stiamo calmi ragazzi e Monitoriamo. ..oltre le 72/96 h non guarderei, ricordiamo che siamo entrati nella fase di transizione delle 2 stagioni ( se di stagioni si può parlare ancora!)quindi i modelli fanno ancora più fatica ad inquadrare correttamente la situazione, dico questo perché sappiamo che quest'anno di tendenze ne hanno azzeccate davvero poche...la mia sensazione è che abbiamo più chance di beccare un pò di freddo da est nella prossima settimana che di prendere una bella botta meridiana dalle conseguenze del Major final warming dal 19/20 in poi.
- Artic Winter
- Forumista senior
no amico mio ho segnalato stamattina la neve sopra gli 800 metri....purtroppo gli accumuli rilevanti sono sopra i mille metri cioe praticamenti ovunque guardoArtic Winter ha scritto:Strano che non si sia fatto vivo 4gen85...
So per certo di nevicate intense proprio nella sua zona, carsoli...
Non vorrei fosse stato bannato.
spero di no.....
hai letto il mio post?4gen85 ha scritto:ciao koko come la vedi la situazione generale per il proseguimento di marzo?...lo so che ti fermi alle 144 ore ma l esperienza a volte conta piu di altre cose...graziekoko ha scritto:gfs 12z poche variazioni, nessuna di rilievo
qualche indizio l'ho dato...
ciaooo
quale quello dei deliri? Ahaah...lo leggo semprekoko ha scritto:hai letto il mio post?4gen85 ha scritto:ciao koko come la vedi la situazione generale per il proseguimento di marzo?...lo so che ti fermi alle 144 ore ma l esperienza a volte conta piu di altre cose...graziekoko ha scritto:gfs 12z poche variazioni, nessuna di rilievo
ciaooo
l'evoluzione di NAEFS...4gen85 ha scritto:quale quello dei deliri? Ahaah...lo leggo semprekoko ha scritto:hai letto il mio post?4gen85 ha scritto: ciao koko come la vedi la situazione generale per il proseguimento di marzo?...lo so che ti fermi alle 144 ore ma l esperienza a volte conta piu di altre cose...grazie
ciaooo
va monitorata.. è un gm performante...
ma non credo a hp duraturo a marzo...
- the hurricane
tutto sommato le mappe non sono affatto male per il nord e per il piemonte in particolare, viene sempre riproposta la goccia fredda in retrogressione che viene poi riagganciata dalla depressione ad ovest
Nel suo passaggio sul nord Italia potrebbe favorire precipitazioni nevose a quote basse soprattutto in piemonte.
Ci saranno da valutare i dettagli per i fenomeni però è da monitorare con molta attenzione

Nel suo passaggio sul nord Italia potrebbe favorire precipitazioni nevose a quote basse soprattutto in piemonte.
Ci saranno da valutare i dettagli per i fenomeni però è da monitorare con molta attenzione

-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior