MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque questi sono gli spaghi della mia zona, un pò di pioggia nei prossimi giorni
Perfettamente in media a livello termico, chiudere marzo così sarebbe già un gran risultato, senza andare a cercare per forza freddi tardivi che ormai servono a poco

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mer mar 09, 2016 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
gravinci

Messaggio da gravinci »

...spaghi lato adriatico allineati sulla media e precipitazioni quasi assenti per il periodo della bombetta gelida.....non mi aspetto nulla se non un pò di vento freddo e nuvolette sparse....
per il resto.....l'inverno è finito, dopo questa stiamo al 20 marzo....mi sembra evidente....
Nevò

Messaggio da Nevò »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi ho potuto scrivere davvero poco in questi giorni per motivi di lavoro, tuttavia provo a dire velocemente la mia:
1-11 Marzo fase meridiana mista polare ed artico marittima.
12-15 Marzo anticiclone che si distende, esclusi Adriatico e Sud.
16-18 Marzo fase fredda di stampo artico-continentale, non arrivano isoterme toste che rimangono al di là dell'Adriatico ma solo delle -4/-6 il che significa freddo sì ma non gelo.
19-24 Marzo fase zonale, spinta anticiclonica con infiltrazioni atlantiche, clima non freddo
25-31 Marzo potrebbe ritornare il pattern meridiano che abbiamo visto in prima decade, tenete presente però che saremo alle porte d'Aprile e che se il contributo artico alle saccature nord-atlantiche verrà a mancare si tratterà solo di pioggia, ad ogni modo il periodo di Pasqua si vede irrequieto.
Fino al 18 concordo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Daniele91 ha scritto:
monte capanne ha scritto:dato che il grafico è aggiornato al 5 marzo vorrei sapere se ha sfondato quota -3 e se eventualmente puo condizionare la primaveraImmagine
bilder kostenlos hochladen
Da questo grafico sembra che comunicano e lo si vede dal rosso che va dal basso verso l'alto
si,ma nessuno ha risposto alla mia domanda:il nam ha sfondato quota -3?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Che ne pensate di questa? :lol:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

l'ho trovatooooImmagine
Bilder hochladen la soglia è stata superata si vede che è sotto il -3 quindi vuol dire condizionamento vero?
monte capanne
Forumista senior

aria fredda che entra meglio,piccolo passo indietro,chissà se nasconde qualcosa?Immagine
bild upload
monte capanne
Forumista senior

Salento92 ha scritto:Che ne pensate di questa? :lol:

Immagine
primavera :roll: :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GFs fa entrare leggermente più freddo, ma il run fino alle 132 ore è assai simile allo 00
Vedremo l'evoluzione successiva

Non capisco come mai la redazione smania dalla voglia di dirci che non arriva il gelo.
L'abbiamo capito, chiediamo di più però da chi lo fa per mestiere.
Mi pare che il forum dia anche un bel contributo di visibilità al sito e, almeno parlo per il sottoscritto, da novembre mi sono sforzato di fare analisi quasi tutti i giorni, quindi il forum la sua parte l'ha fatta eccome.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

NOOO, non fate così....dovete cavalcare l'onda dei posticipi e del gelo e della neve fin verso il primo maggio....
Non dovete fare informazione, dovete anche voi vendere illusioni che fate tutti felici e contenti...se dite la verità poi piovono critiche alla redazione da parte dei forumisti che pensano di essere i "guru" del settore (e dei loro fedelissimi).....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/52928/

https://www.meteolive.it/news/Brevissim ... tti/52929/

:roll:
Ultima modifica di manu73 il mer mar 09, 2016 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

iniestas ha scritto:GFs fa entrare leggermente più freddo, ma il run fino alle 132 ore è assai simile allo 00
Vedremo l'evoluzione successiva

Non capisco come mai la redazione smania dalla voglia di dirci che non arriva il gelo.
L'abbiamo capito, chiediamo di più però da chi lo fa per mestiere.
Mi pare che il forum dia anche un bel contributo di visibilità al sito e, almeno parlo per il sottoscritto, da novembre mi sono sforzato di fare analisi quasi tutti i giorni, quindi il forum la sua parte l'ha fatta eccome.
Le previsioni a lungo termine mi sembra siano ben spiegate con carte e analisi dettagliate in almeno un paio di articoli tecnici di oggi e altri ne usciranno.
https://www.meteolive.it/
Adesso dai tu la tua tesi a lungo termine portando a corredo delle mappe che ritieni verosimili e affidabili.
Ciao!
monte capanne
Forumista senior

una cosa è certa e cioè che nel lungo c'è ancora molta confusione gfs ripropone il gelo un po piu vicino a noi,
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:una cosa è certa e cioè che nel lungo c'è ancora molta confusione gfs ripropone il gelo un po piu vicino a noi,
hai centrato
il colpo grosso non è tanto la staffilata artico continentale ma il dopo quella evoluzione che avviene dopo le 168 ore
in questo run tra le 168 e le 216 ore GFS si avvicina molto al reading nel vedere l'alta pressione piegare verso Islanda e Greenland e andare quindi a favorire il distacco di massa artica sul comparto del nord est europa
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT:

Colgo l'occasione per CHIEDERE SCUSA a TUTTO il Forum.
Ho avuto un momento di 'follia' rispondendo a determinati post.
NON DOVEVO FARLO e ci sono cascato...
Non accadrà mai più.
Promesso.

Renzo

FINE OT.
monte capanne
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:OT:

Colgo l'occasione per CHIEDERE SCUSA a TUTTO il Forum.
Ho avuto un momento di 'follia' rispondendo a determinati post.
NON DOVEVO FARLO e ci sono cascato...
Non accadrà mai più.
Promesso.

Renzo

FINE OT.
uli il nam sembra aver superato -3,spiegami te cosa puo significare
Bloccato