MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:reading nessuno lo commenta?
Inutile commentare, no?
E' isolato e farlocco...
...anche se in nuovissima versione (lo si ricordi).
E GFS , quello operazionale, sta per andare in pensione
a breve sostituito dal 'parallelo', non dimentichiamo anche
questo.
Ieri sera, proprio il parallelo (ora in corso) proponeva
col run18 e sul long 'bella roba'...terminando così:

Immagine

Qualcosa non quadra in casa americana...

Quanto detto E' UN COMMENTO AI MODELLI, non un
'arrampicarsi sugli specchi'...SIA CHIARO.

Uli.
cosa c' è che non quadra? Ti puoi spiegare meglio?
Ti aspettavi mappe a 384 ore uguali sia nell' ufficiale che nel parallelo? :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dato che il grafico è aggiornato al 5 marzo vorrei sapere se ha sfondato quota -3 e se eventualmente puo condizionare la primaveraImmagine
bilder kostenlos hochladen
Ultima modifica di monte capanne il mer mar 09, 2016 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Da quando la cura h asortito gli effetti sperati sul caro Iniestas, evito di scrivere in quanto dovrei ripetere ciò che l'avvocato sa esporre meglio di me.
Sottoscrivo le sue sensazioni su forum e forumisti, che sono anche le mie da molto tempo.
Meno male che tu, mio caro avvocato, sembri uscito fuori da quel genere di paranoie isteriche.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io vedo spaghi piuttosto compatti per la distanza temporale e visti al rialzo:

Immagine

Le ensemble di Reading vedono una strisciata fredda, piuttosto rapida:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:Da quando la cura h asortito gli effetti sperati sul caro Iniestas, evito di scrivere in quanto dovrei ripetere ciò che l'avvocato sa esporre meglio di me.
Sottoscrivo le sue sensazioni su forum e forumisti, che sono anche le mie da molto tempo.
Meno male che tu, mio caro avvocato, sembri uscito fuori da quel genere di paranoie isteriche.
secondo me per portare un po di ordine nel forum,basterebbe ignorare quelle persone che si fanno vive solo per insultare e sporcare la discussione,vedreste che dopo un po di tempo sparirebbero del tutto
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs ci prende sempre in giro prima mette un -20 a due passi dell Italia e adesso ci mette sotto alta pressione
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Reading bello, ma, al momento, isolato anche dalle sue ensemble

questi sono gli spaghi per il centro nord Italia

Immagine

Questi sono per il versante adriatico

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
La vera grande occasione sarebbe il seguito alla eventuale staffilata artico continentale...
...leggere i commenti tra le 6.30 e le 7;30 di questa mattina prima dell'emissione di reading, tutti volti a trionfare perché GFS aveva cancellato mettono tristezza...
Fortunatamente non ho commentato, e qui dentro non commento da settimane.
Devi però riconoscere che, aprire le danze con un gioco del rimandino, al 9 di Marzo, potrebbe essere un tantino.... tardi? :roll:

In ogni caso stiamo vivendo un bellissimo Marzo, con neve diffusa e democratica, pertanto ciò fa pensare ad un buon proseguo di Marzo, con il target ambizioso di una possibile chiusura sotto-media, su base nazionale.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

monte capanne ha scritto:dato che il grafico è aggiornato al 5 marzo vorrei sapere se ha sfondato quota -3 e se eventualmente puo condizionare la primaveraImmagine
bilder kostenlos hochladen
Da questo grafico sembra che comunicano e lo si vede dal rosso che va dal basso verso l'alto
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

velocissimamente:
reading nn male.
gfs lisciatina , la mie ensemble degli spaghi lato adriatico 43 nord e' leggermente sotto lo zero, un po chiusi a dir il vero e la distanza temporale si riduce.
mi sono spulciato un po di spaghi europei dello 00.
Istanbul spaghi chiusi "benino " sulla meno 5.
atene chiusini sulla meno 2,5
lubiana media sulla meno 2
gia praga e' fuori dalla retrogressione per gfs.
morale:
gfs vede aria moderatamente fredda , fredda per il periodo dato che saremo quasi in terza decade di marzo , ma , la vede sud orientale.
a dire il vero a me più che una retrogressione vera e propria mi pare si stia trasformando in una goccia estesa ..
il classico bombolino.
ma nn sono un esperto e' una mia impressione.
saluti
michele57

Messaggio da michele57 »

Cercare nella meteorologia una coerenza da parte di chi ci informa su evoluzioni e previsioni, è obiettivamente difficile. Purtroppo io cerco di seguire(perchè ci propongono di leggerli) anche i pensieri dei vari redattori di meteolive, sperando di trovare una linearità espositiva obiettiva.
E probabilmente sbaglio a pensare di trovare questo.
Ma alla mia età non è ancora il tempo di essere presi per...
Stamattina ci si confronta fra GFS e Reading. Obiettivamente sono due scenari alternativi. La discussione ci può stare. Dispiace solo per i toni...che ha preso il forum.
Certo però quando leggo:..."fra mercoledì 16 e sabato 19 marzo probabile fase fredda da est con neve a bassa quota sui rilievi del centro-nord e temperature in calo. Tra domenica 20 e martedì 22 marzo ripresa del flusso atlantico con precipitazioni alternate a schiarite solo in un contesto relativamente freddo"

E: ..."da mercoledì 16 a venerdì 18 possibile temporanea fase di bel tempo mite, ma da sabato 19 sembra probabile l'inserimento da ovest di nuove perturbazioni atlantiche. Seguite gli aggiornamenti"

Notando che gli articolisti sono diversi, mi sorge un dubbio:
Avendolo già esposto diverse settimane fa, mi sembra che l'approccio della redazione sia strategicamente evidente.

Allora, che serve assumere atteggiamenti poco costruttivi da parte di alcune persone presenti sul forum, quando chi conosce meglio di noi la materia ha la capacità di dire tutto e il contrario di tutto a volte anche con un pò di spregiudicatezza che quasi mai si era vista prima?

Purtroppo, e lo rammento per la seconda volta, nel giro di qualche settimana, il linguaggio che ormai invade i vari siti meteorologici è diventato molto simile alla materia ...politica, che tanto bistrattiamo, ma che spesse volte, ne facciamo uso nella nostra quotidianità.

Sarei sempre grato che qualche redattore di Meteolive possa confrontarsi con il sottoscritto su queste tematiche appena esposte. Ma poco ci credo...
Grazie
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

fioccoserenoemite ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Differenze eclatanti stamane tra i due principali modelli, nel medio, nel long ed in prospettiva. E' evidente che non ci possono essere differenze come palesate in quanto parliamo addirittura di configurazioni: considerando che l'aggiornamento dell'europeo è venuto dopo in quanto a tempistica si potrebbe azzardare che ha "intrappolato" dati nuovi e più recenti.
Non vedo altre spiegazioni logiche a meno che gli ultimi dati inseriti dall'europeo siano completamente falsati e mi pare onestamente improbabile. Ripeto, potrà sbagliarmi, ma penso sia un problema di tempistica di dati. Saluti
E' ovvio a questo punto che già il prossimo aggiornamento di gfs dovrebbe essere ribaltato.......altrimenti la situazione diverrebbe più complessa da decifrarsi
Vedremo, non è detto... :wink:
Te piace proprio la maccaja ah...maledetto
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi ho potuto scrivere davvero poco in questi giorni per motivi di lavoro, tuttavia provo a dire velocemente la mia:
1-11 Marzo fase meridiana mista polare ed artico marittima.
12-15 Marzo anticiclone che si distende, esclusi Adriatico e Sud.
16-18 Marzo fase fredda di stampo artico-continentale, non arrivano isoterme toste che rimangono al di là dell'Adriatico ma solo delle -4/-6 il che significa freddo sì ma non gelo.
19-24 Marzo fase zonale, spinta anticiclonica con infiltrazioni atlantiche, clima non freddo
25-31 Marzo potrebbe ritornare il pattern meridiano che abbiamo visto in prima decade, tenete presente però che saremo alle porte d'Aprile e che se il contributo artico alle saccature nord-atlantiche verrà a mancare si tratterà solo di pioggia, ad ogni modo il periodo di Pasqua si vede irrequieto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Da quando la cura h asortito gli effetti sperati sul caro Iniestas, evito di scrivere in quanto dovrei ripetere ciò che l'avvocato sa esporre meglio di me.
Ti ringrazio.
Secondo me c'è un unico modo per fermare la deriva: ci vorrebbe una forte ondata di gelo e neve che coinvolga chi prima chi dopo quasi tutto lo stivale, soltanto dopo che si sarà realizzata questa cosa, le ensemble della "frustrazione forumistica per assenza dell'inverno su molte regioni da più di 3 anni" torneranno piatte :D
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

michele57 ha scritto:Cercare nella meteorologia una coerenza da parte di chi ci informa su evoluzioni e previsioni, è obiettivamente difficile. Purtroppo io cerco di seguire(perchè ci propongono di leggerli) anche i pensieri dei vari redattori di meteolive, sperando di trovare una linearità espositiva obiettiva.
E probabilmente sbaglio a pensare di trovare questo.
Ma alla mia età non è ancora il tempo di essere presi per...
Stamattina ci si confronta fra GFS e Reading. Obiettivamente sono due scenari alternativi. La discussione ci può stare. Dispiace solo per i toni...che ha preso il forum.
Certo però quando leggo:..."fra mercoledì 16 e sabato 19 marzo probabile fase fredda da est con neve a bassa quota sui rilievi del centro-nord e temperature in calo. Tra domenica 20 e martedì 22 marzo ripresa del flusso atlantico con precipitazioni alternate a schiarite solo in un contesto relativamente freddo"

E: ..."da mercoledì 16 a venerdì 18 possibile temporanea fase di bel tempo mite, ma da sabato 19 sembra probabile l'inserimento da ovest di nuove perturbazioni atlantiche. Seguite gli aggiornamenti"

Notando che gli articolisti sono diversi, mi sorge un dubbio:
Avendolo già esposto diverse settimane fa, mi sembra che l'approccio della redazione sia strategicamente evidente.

Allora, che serve assumere atteggiamenti poco costruttivi da parte di alcune persone presenti sul forum, quando chi conosce meglio di noi la materia ha la capacità di dire tutto e il contrario di tutto a volte anche con un pò di spregiudicatezza che quasi mai si era vista prima?

Purtroppo, e lo rammento per la seconda volta, nel giro di qualche settimana, il linguaggio che ormai invade i vari siti meteorologici è diventato molto simile alla materia ...politica, che tanto bistrattiamo, ma che spesse volte, ne facciamo uso nella nostra quotidianità.

Sarei sempre grato che qualche redattore di Meteolive possa confrontarsi con il sottoscritto su queste tematiche appena esposte. Ma poco ci credo...
Grazie
Ciao Michele, potresti inserire delle mappe a supporto della tua tesi o spiegare tecnicamente e in modo costruttivo perchè non sei d'accordo con quanto indicato negli articoli di oggi di MeteoLive e che danno l'evoluzione più probabile?
Mi riferisco in particolare all'articolo https://www.meteolive.it/news/Tendenze- ... zo-/52925/
Questo anche per poterti confrontare con le previsioni a lungo termine fatte dai forumisti.
La redazione ha esposto la sua idea sul lungo termine, ora tocca a te spiegare e dare la tua previsione portando però carte a corredo.
Ciao!
Bloccato