@luca tu pensi che io porti l'acqua al mio mulino ???? mi sa che ti stai sbagliando di grosso.... ora come ora anche dalle tue ens.... non si capisce un fico secco, dunque restiamo con i piedi per terra, marzo la può anche dire la sua storiella anche se non ne sono tanto convinto ma come utente lo speroluca90 ha scritto:@Nevo, purtroppo ti devo quotare, quello di mantenere i piedi a terra serve per non farsi prendere da euforici run e da chi cerca di portare acqua al suo mulino pronosticando scenari importanti a troppe ore di distanza solo quando vengono visionate sugli schermi determinate mappe, cosi facendo si crea una gran confusione tra utenti e si va a perdere la vera e possibile dinamica circolatoria, senza contare il fattore dei fanchiappe che volano ai gm quando questi vengono presi per veritieri nel Long e poi tendono a ridimensionare![]()
tra l'altro marzo sta mostrando il suo lato spiccatamente variabile e mostrando scenari più o meno consoni agli inizi di questa nuova stagione![]()
@Koko, tu vuoi dire? magari arriveremo anche fino luglio inoltrato ad attendere quali Isotermiche![]()
a parte gli scherzi, c'è una sostanziosa conferma circa una possibile fase Artica a livello Europeo Centro-Orientale ma i gm ovviamente a cosi lunga distanza faticano ancora molto ad inquadrare la reale posizione dell'HP e come il Mediterraneo possa rimaner coinvolto, per questo continuo a postare queste Ens per chiarire come l'evoluzione è tutta fuor che definita.
MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
monitoriamoRio ha scritto:dicci anche l'orario per piacereIcelandic ha scritto:pensi che nevicherà alle rocche?nevofilo80 ha scritto: il peggioramento era previsto in serata-notte e comunque in molte zone di roa tra cui la mia ci sono rovesci da stamattina alterati al sole e nevica ora intorno viterbo a 400 metri![]()
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
no Rio, non era essenzialmente rivolto a te il messaggio, non sentirti preso in causa
questa la dinamica prevista a livello Europeo per i prossimi giorni dalla media Ens, come si può notare e come si diceva questa mattina c'è una certa opposizione ai flussi di calori verso il Polo, ciò non depone a favore per forti meridianizzazioni di aria fredda verso le basse latitudini

questa la dinamica prevista a livello Europeo per i prossimi giorni dalla media Ens, come si può notare e come si diceva questa mattina c'è una certa opposizione ai flussi di calori verso il Polo, ciò non depone a favore per forti meridianizzazioni di aria fredda verso le basse latitudini

-
Rio
comunque gli index delle temp.luca90 ha scritto:no Rio, non era essenzialmente rivolto a te il messaggio, non sentirti preso in causa![]()

staremo qui per monitorare
- luca90
- *Forumista TOP*
che ci sarà un nuovo calo termico lo reputo possibile tanto che nel post monitoriamo la primavera più volte ho parlato di fasi che si sarebbero rivelate anche sotto la media stagionale.
più che altro resta da comprendere quanto riuscirà l'aria fredda ad affluire nel Mediterraneo, la NAO del resto non ci viene incontro, ecco perchè stando alle mappe attuali mi sento di confermare una maggiore coinvolgimento dei settori Orientali.
più che altro resta da comprendere quanto riuscirà l'aria fredda ad affluire nel Mediterraneo, la NAO del resto non ci viene incontro, ecco perchè stando alle mappe attuali mi sento di confermare una maggiore coinvolgimento dei settori Orientali.
- Artic Winter
- Forumista senior
scusa luca, ma come dev'essere sta NAO....luca90 ha scritto:che ci sarà un nuovo calo termico lo reputo possibile tanto che nel post monitoriamo la primavera più volte ho parlato di fasi che si sarebbero rivelate anche sotto la media stagionale.
dagli aggiornamenti sembra che sia neutra con AO negativa proprio dal 15 al 20 marzo....
grazie.
-
bora50nodi
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Artic Winter ha scritto:scusa luca, ma come dev'essere sta NAO....luca90 ha scritto:che ci sarà un nuovo calo termico lo reputo possibile tanto che nel post monitoriamo la primavera più volte ho parlato di fasi che si sarebbero rivelate anche sotto la media stagionale.
dagli aggiornamenti sembra che sia neutra con AO negativa proprio dal 15 al 20 marzo....
grazie.
si Bora, bisogna poi ovviamente valutare in questo campo molte forzanti che si hanno a disposizione e per portarci a casa qualcosa di concreto serve queste vadano ad incastrarsi nei tempi e modi corretti.bora50nodi ha scritto:Artic ora come ora la nao in teoria dovrebbe favorire le regioni adriatiche e il sud, se la nao scende invece le traiettorie tendono ad "occidentalizzarsi ", di conseguenza in caso di discesa fredda verso il mediterraneo sarà favorito il nord ...correggimi Luca se sbaglio.
al momento, sempre parlando degli Index allo stato attuale AO e NAO nei loro Forecast viene indicato un possibile calo dei valori ma pur rimanendo pressochè su valori neutri.
AO

NAO

questa è una dinamica che verrà provocata specialmente dai settori Stratosferici, lo spostamento di vorticità verso il settore Euro-Asiatico tenderà a favorire una pulsazione da parte della 2Wave.
Pulsazione dell'Alta Atlantica che visionando i 2 Index Troposferici pare non abbia ancora quell'ampiezza e intrusività in grado di provocare un serio disturbo e di pilotare verso le basse latitudini forti scambi di calore. se la NAO riuscisse a guadagnare terreno - sarebbe un segnale per un maggiore allentamento del Jet favorevole a forti meridianizzazione delle colate fredde in grado di coinvolgere maggiormente il settore del Mediterraneo.
-
bora50nodi
-
bora50nodi