io per dire cio a iniestas sono stato bannato per la prima volta....manu73 ha scritto:...con mè lascia pure perdere i sermoni....per quanto mi riguarda preferivo il tuo precedente modo di parlare di meteo...iniestas ha scritto:Infatti proprio non riesco a capire questo approccio che sembra più un fatto di natura personale che l'avvicinamento ad un hobby e una passione...figaro ha scritto: Non imaginavo di dover commentare carte dell'anno scorso ,mi dispiace ma questo è assurdo![]()
![]()
chi vi capisce è da premio nobel.
Il fattor comune è la voglia della neve e del gelo ma diversi sono i modi di viverla...da parte di alcuni c'è come il tentativo di sfogarsi verso chi cerca di essere ottimista, come dire: tu mi stai promettendo qualcosa che non esiste, tu mi illudi e io non sto qua a soffrire per le tue sparate e quindi ti do contro , mi vado a vedere le carte che possono confutare le tue tesi, se esce un run ottimo intervengo a dire che tanto non farà niente, etc etc
Ripeto e ribadisco che questo per me è un approccio infantile e mettere le mani avanti e non sopportare il peso di speranze freddofile che frustrano l'individuo forumista che quindi non potendo prendersela con la natura o col fatto che vive in itali che proprio non è il posto ideale per i suoi desideri nevofili deve usare il forum per uno sfogo e quindi Ulisse, Iniestas , Nocera e altri diventano i bersagli
Le carte di marzo 2015 non c'entrano nulla, ben diversa e l'entità del gelo che si riverserebbe sul nord est Europa e sulla russia nelle prossime due settimane rispetto a un anno fa, diversa la situazione emisferica e diversa quella stratosferica
Che gli effetti sul suolo italiano possano essere identici e cioè: non arriva niente è connaturato alla nostra posizione geografica e al fatto che RARAMENTE queste configurazioni riescono a colpire direttamente l'Italia
ciò che mostrano al momento molti modelli, pur in quadro tutt'altro che risolto e con un margine di errore ancora troppo alto per sciogliere la prognosi, sono emisferiche che portano a notevole gelo per il periodo nei settori nord orientali e orientali europei coinvolgimento indirettamente anche il mediterraneo con effetti tutti da valutare ma certamente ricondicibili ad un contesto freddo per il periodo specie mattina e sera e con terreno adatto a nevicate a quote basse o forse anche molto basse
Hai intrapreso una strada di previsione (per mè errata) a fine Gennaio e la vuoi portare avanti...benissimo ma se permetti ognuno dice la sua senza essere bollato come infantile...
Bene io dico la mia...la fase centrale di Marzo è la fase in cui le masse artiche hanno gli ultimi sussulti e si sparpagliano alle basse latitudini, sono pochissimi i Marzo che non vedono ondate di freddo severe sul nord-est e l'est del continente visto che li è ancora pieno inverno...(come da carte che ho allegato). Il mediterraneo vive e vivrà sul medio termine situazioni in linea con il calendario, l'infantile è chi cerca di vendere questo come qualcosa d'altro o come qualcosa di particolare o non classico ...(esempio: siamo partiti a vendere una fase artica importante per il 5 di febbraio e adesso guardiamo al 20 di marzo....senza dimenticare che vendiamo retrogressioni e inverni anticipati da novembre, ora siamo alle post-datazioni.....questa non è la meteo che fa per mè!)
Gran parte dell'Europa ha già cambiato volto e la variabilità e la fuga delle masse fresche ne è testimonianza, la discesa sull'Est del continente ci sarà come tutti gli anni in fase di fine VP ma l'alta pressione è sempre grassa ad ovest le vorticità nord Atlantiche sono sempre li...cosa si vuole cercare, due giorni sottomedia per dire ecco la previsione è azzeccata? ci si immagina questo quando si parla di stagioni post-datate? quando si parla di retrogressioni invernali? quando si parla di marzo che non ti aspetti?...non facciamo i furbi, si vuol far credere qualcosa di ben diverso specie ai lettori meno esperti ma poi si rigirano le frittate a piacimento quando (spesso) le cose non prendono la strada fredda. Io dico la mia anche se ai più non piace, cerco di parlare di meteo non solo con i GM ma anche confrontando situazioni simili del passato. La stagione invernale ha avuto un rigore a porta vuota al 20 di gennaio, FALLITO, da li in poi parte la primavera fatta di fasi miti e fasi fresche e a tratti perturbate, è sempre stato così per Marzo e spesso anche Aprile importante non cercare di vendere lucciole per lanterne.
MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Caro Nocera...dire che è primavera dalla fine di gennaio non significa "spiaggia"...almeno in un forum meteo spero che la primavera non sia accomunata solo al sole e ai 20 gradi diurni altrimenti non esiste discussione....nocerameteouno ha scritto:Vero, molto vero, parole sacrosante. Ma caro "4gen85" lo sai da dove è nato l'equivoco e da dove sono nati poi i vari td compreso il mio e polemiche annesse? Quando a metà febbraio e per non parlare di gennaio era cosa certa per la quasi totalità dei forumisti che a marzo saremmo già stati tutti sulla spiaggia. Vogliamo avere sempre la memoria corta?4gen85 ha scritto:Infantile e masochista per me e cercare l evento dove non c e e per altro fuori tempo massimo dipende dai punti di vista....marzo sta faccendo il pazzerello come ha sempre fatto nulla di eccezionale....la neve a pasqua e piu frequente cge a natale ...questo e un dato di fatto.
Cari saluti
La memoria corta ce l'ha chi vuol tenere in vita qualcosa di diverso dalla primavera "abbastanza classica" mediterranea....qualcosa che è morto e sepolto già dal 20 gennaio.....
- lities
- *Forumista TOP*
Per la prossima settimana regna ancora un bel marasma guardando gli spaghi, si va dalla +10° alla -10° a 850 hpa...
Intanto in due giorni si è passati dalla +10° per il prossimo week-end alla +3°/+4° massima nelle ore più calde.

Intanto gli ultimi 10 giorni hanno rallentato non di poco il risveglio vegetativo delle piante, praticamente è rimasto uguale ad un mese fa...
Intanto in due giorni si è passati dalla +10° per il prossimo week-end alla +3°/+4° massima nelle ore più calde.

Intanto gli ultimi 10 giorni hanno rallentato non di poco il risveglio vegetativo delle piante, praticamente è rimasto uguale ad un mese fa...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Manu, diciamo che personalmente preferisco "te" quando non esageri ed estremizzi da quelli che dicono bravo se ci azzecchi e spariscono se sbagli. Il mio lavoro privato è fatto di confronti giornalieri, centinaio, e guai se mi sottraessi a questo. Detto ciò dobbiamo leggere le cose sempre tra le "righe" e io e sicuramente anche tu sappiamo benissimo che anche questi giorni che stiamo vivendo possono essere primavera, ma siamo sicuri che si intendesse questo? Cari salutimanu73 ha scritto:Caro Nocera...dire che è primavera dalla fine di gennaio non significa "spiaggia"...almeno in un forum meteo spero che la primavera non sia accomunata solo al sole e ai 20 gradi diurni altrimenti non esiste discussione....nocerameteouno ha scritto:Vero, molto vero, parole sacrosante. Ma caro "4gen85" lo sai da dove è nato l'equivoco e da dove sono nati poi i vari td compreso il mio e polemiche annesse? Quando a metà febbraio e per non parlare di gennaio era cosa certa per la quasi totalità dei forumisti che a marzo saremmo già stati tutti sulla spiaggia. Vogliamo avere sempre la memoria corta?4gen85 ha scritto:Infantile e masochista per me e cercare l evento dove non c e e per altro fuori tempo massimo dipende dai punti di vista....marzo sta faccendo il pazzerello come ha sempre fatto nulla di eccezionale....la neve a pasqua e piu frequente cge a natale ...questo e un dato di fatto.
Cari saluti
La memoria corta ce l'ha chi vuol tenere in vita qualcosa di diverso dalla primavera "abbastanza classica" mediterranea....qualcosa che è morto e sepolto già dal 20 gennaio.....
buon giorno a tutti
e scusatemi se mi permetto di dire la mia fuori dal mio angolino dei deliri:
IL nocciolo delle discussioni nasce dal non essere chiari.
Quando si fa una ipotesi, e sottolineo, ipotesi di tendenza bisognerebbe volare molto bassi con le parole così bassi da sfiorare il nucleo terrestre.
Evidenziare cosa,indici et similia, sembra,condizionale chi è costui?,indicare una simile ipotesi.
Logico che chiarezza morigerazione ed equlibrio nel leggere i gm,in tutte le loro svariate sfumature, non attira click nè "seguaci".
Fantasticare, consapevoli di farlo, e dirlo chiaramente è divertente ma poi le analisi "amatoriali" devono tornare con i piedi per terra.
Si eviterebbero molte litigate via tastiera.
a presto
e scusatemi se mi permetto di dire la mia fuori dal mio angolino dei deliri:
IL nocciolo delle discussioni nasce dal non essere chiari.
Quando si fa una ipotesi, e sottolineo, ipotesi di tendenza bisognerebbe volare molto bassi con le parole così bassi da sfiorare il nucleo terrestre.
Evidenziare cosa,indici et similia, sembra,condizionale chi è costui?,indicare una simile ipotesi.
Logico che chiarezza morigerazione ed equlibrio nel leggere i gm,in tutte le loro svariate sfumature, non attira click nè "seguaci".
Fantasticare, consapevoli di farlo, e dirlo chiaramente è divertente ma poi le analisi "amatoriali" devono tornare con i piedi per terra.
Si eviterebbero molte litigate via tastiera.
a presto
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
manu lascia perdere e fai una tua tendenza con i modelli in uscita giornalmente come si dovrebbe fare in questo td,postare carte dello scorso anno,a che punto siamo arrivati pur di dare contro a chi cerca di analizzare le situazioni che si vengono a creare,lo scorso anno non si è visto proprio a marzo quel gelo che è atteso nei prossimi giorni sull'est europa,e se non te ne sei accorto tutto intorno a te è pieno di neve fin quasi in pianura,ma come ho detto qualche giorno fa l'italia orograficamente è fatta su misura per la gente come te che trova il omod di lamentarsi sempre e comunque!
- Artic Winter
- Forumista senior
Vorrei non sentire le solite tiritere sul fatto che iniestas possa essere o non essere il mio forumista preferito.iniestas ha scritto:Infatti proprio non riesco a capire questo approccio che sembra più un fatto di natura personale che l'avvicinamento ad un hobby e una passione...figaro ha scritto:Non imaginavo di dover commentare carte dell'anno scorso ,mi dispiace ma questo è assurdo4gen85 ha scritto: giusto....ma non vieni preso in considerazione come vedi....per riscutere consensi dovresti annunciare l evento...![]()
![]()
Il fattor comune è la voglia della neve e del gelo ma diversi sono i modi di viverla...da parte di alcuni c'è come il tentativo di sfogarsi verso chi cerca di essere ottimista, come dire: tu mi stai promettendo qualcosa che non esiste, tu mi illudi e io non sto qua a soffrire per le tue sparate e quindi ti do contro , mi vado a vedere le carte che possono confutare le tue tesi, se esce un run ottimo intervengo a dire che tanto non farà niente, etc etc
Ripeto e ribadisco che questo per me è un approccio infantile e mettere le mani avanti e non sopportare il peso di speranze freddofile che frustrano l'individuo forumista che quindi non potendo prendersela con la natura o col fatto che vive in itali che proprio non è il posto ideale per i suoi desideri nevofili deve usare il forum per uno sfogo e quindi Ulisse, Iniestas , Nocera e altri diventano i bersagli
Le carte di marzo 2015 non c'entrano nulla, ben diversa e l'entità del gelo che si riverserebbe sul nord est Europa e sulla russia nelle prossime due settimane rispetto a un anno fa, diversa la situazione emisferica e diversa quella stratosferica
Che gli effetti sul suolo italiano possano essere identici e cioè: non arriva niente è connaturato alla nostra posizione geografica e al fatto che RARAMENTE queste configurazioni riescono a colpire direttamente l'Italia
ciò che mostrano al momento molti modelli, pur in quadro tutt'altro che risolto e con un margine di errore ancora troppo alto per sciogliere la prognosi, sono emisferiche che portano a notevole gelo per il periodo nei settori nord orientali e orientali europei coinvolgimento indirettamente anche il mediterraneo con effetti tutti da valutare ma certamente ricondicibili ad un contesto freddo per il periodo specie mattina e sera e con terreno adatto a nevicate a quote basse o forse anche molto basse
dopodiché, a prescindere, posso solo dire che questo intervento è da applausi a scena aperta.....
Sinceramente un trasferimento di massa artica sulla siberia a marzo 2015 proprio non si è visto
cmq ognuno vuole avere ragione per cui mi taccio
la verità è molto più banale di quello che sembra: le retrogressioni sono difficili in Italia, forse un tempo erano un poco più facili ma poi di marzo 71 e marzo 85 non ce ne sono stati cosi tanti se siamo qui a distanza di 40 e passa anni a ricordarli ancora....
il forum è un divertimento per un forumista....si gioca anche a fare tendenze, non a collezionare successi previsionali che tanto non ci guadagniamo niente...
se si vuole solo fare previsione non c'è neanche bisogno di un forum si analizzano i modelli entro un massimo di 5 giorni e basta
il ragionamento capzioso di molti è nell'annotazione di Nocera:ora si dà contro a chi vede gelo e neve non ricordando che molti di voi circa 10 giorni fa scommettevano di un marzo con 25 gradi e rimonte africane
è un approccio sbagliato secondo me
saluiti
cmq ognuno vuole avere ragione per cui mi taccio
la verità è molto più banale di quello che sembra: le retrogressioni sono difficili in Italia, forse un tempo erano un poco più facili ma poi di marzo 71 e marzo 85 non ce ne sono stati cosi tanti se siamo qui a distanza di 40 e passa anni a ricordarli ancora....
il forum è un divertimento per un forumista....si gioca anche a fare tendenze, non a collezionare successi previsionali che tanto non ci guadagniamo niente...
se si vuole solo fare previsione non c'è neanche bisogno di un forum si analizzano i modelli entro un massimo di 5 giorni e basta
il ragionamento capzioso di molti è nell'annotazione di Nocera:ora si dà contro a chi vede gelo e neve non ricordando che molti di voi circa 10 giorni fa scommettevano di un marzo con 25 gradi e rimonte africane
è un approccio sbagliato secondo me
saluiti
-
blizzard73
diventa bravo pure come psicologo...Artic Winter ha scritto:Vorrei non sentire le solite tiritere sul fatto che iniestas possa essere o non essere il mio forumista preferito.iniestas ha scritto:Infatti proprio non riesco a capire questo approccio che sembra più un fatto di natura personale che l'avvicinamento ad un hobby e una passione...figaro ha scritto: Non imaginavo di dover commentare carte dell'anno scorso ,mi dispiace ma questo è assurdo![]()
![]()
dopodiché, a prescindere, posso solo dire che questo intervento è da applausi a scena aperta.....
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
https://software.ecmwf.int/wiki/display ... cycle+41r2
Dal run 12Z di oggi nuova implementazione del modello europeo Ecmwf che porta la risoluzione orizzontale a 9 km
Dal run 12Z di oggi nuova implementazione del modello europeo Ecmwf che porta la risoluzione orizzontale a 9 km
Lo sapevo...sarà come un LAM globale, terrà conto dell'orografiaDarkangel ha scritto:https://software.ecmwf.int/wiki/display ... cycle+41r2
come mai ha fatto e del microclima locale...
Anche l'EPS passera' a miglior risoluzione, credo a 18km...
Sara' una vera 'rivoluzione' modellistica....
Uli.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/52921/
Invito cortesemente il sig. Grosso a rileggersi la case history che appena ieri il sottoscritto aveva prodotto su questo forum segnalando i casi appunto del marzo 87, poi del marzo 71 e del marzo 1985 (quest'ultima non fu una vera e propria retrogressione)
Come si evince, escludendo il marzo del 1985 ove l'irruzione fu più di natura artico scandinava che siberiana, abbiamo due casi in circa 45 anni!!!
Per cui dire che in passato le retrogressioni accadevano mi pare alquanto iperbolico.....stiamo parlando di un caso ogni 15-20 anni, per cui perché meravigliarsi cosi tanto se il run 06 di ieri del GFS non ha trovato immediata conferma?
L'ultima retrogressione di aria di origine siberiana a marzo risale al 2013 ma colpì l'Europa centro settentrionale, quindi ne abbiamo avuta una a marzo anche in tempi recenti
A mio modesto avviso, ma lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno, il problema di questi anni è un'alterazione costante uniforme del quadro termico, verso l'alto, in un contesto di eterogeneità di sinottiche, non tanto nella difficoltà di realizzazione dei moti anti zonale che sono per definizione difficili e il cui target, altrettanto per definizione orografica e geografica, risulta essere molto raramente la penisola italiana
Invito cortesemente il sig. Grosso a rileggersi la case history che appena ieri il sottoscritto aveva prodotto su questo forum segnalando i casi appunto del marzo 87, poi del marzo 71 e del marzo 1985 (quest'ultima non fu una vera e propria retrogressione)
Come si evince, escludendo il marzo del 1985 ove l'irruzione fu più di natura artico scandinava che siberiana, abbiamo due casi in circa 45 anni!!!
Per cui dire che in passato le retrogressioni accadevano mi pare alquanto iperbolico.....stiamo parlando di un caso ogni 15-20 anni, per cui perché meravigliarsi cosi tanto se il run 06 di ieri del GFS non ha trovato immediata conferma?
L'ultima retrogressione di aria di origine siberiana a marzo risale al 2013 ma colpì l'Europa centro settentrionale, quindi ne abbiamo avuta una a marzo anche in tempi recenti
A mio modesto avviso, ma lungi da me insegnare qualcosa a qualcuno, il problema di questi anni è un'alterazione costante uniforme del quadro termico, verso l'alto, in un contesto di eterogeneità di sinottiche, non tanto nella difficoltà di realizzazione dei moti anti zonale che sono per definizione difficili e il cui target, altrettanto per definizione orografica e geografica, risulta essere molto raramente la penisola italiana
-
effetto stau
- Forumista senior