Si ma non ci vuole un genio a capire che si avvicini,ma sono carte a 240 ore,quando già dopo 100 cambiano,sono inutiliulisse55 ha scritto:
Per me si avvicina ....
MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Giuseppe94
-
effetto stau
- Forumista senior
no la situazione è molto più complessa perché c'è di mezzo anche un evento major in strato che sta facendo allentare tutte le masse artiche che come vedi hanno guadagnato diversi Km verso sudgiulys ha scritto:Si rischia il gennaio bis, con il freddo che resta confinato a qualche centinaio di Km ad est dell'Italia.
io credo che l'abbassamento dei gpt sull'Europa centro meridionali di questi gg farà da esca per una retrogressione chiamiamola cosi di artico artico continentale con target anche l'Italia a causa dell'isolamento di una cellula alto pressoria tra Islanda e nord europa
vedremo di che entità
successivamente le troppe vorticità siberiane impediscono forse una reiterazione ancora più cruda anche se una nuova discesa gelida è pronta a invadere la Russia con isoterme da gelo quassi storico per marzo
in questo frangente potrebbe aprirsi la strada per un altro affondo forse molto crudo ma entriamo in un campo minato
fermiamoci fino al 15-16 marzo che ancora è tutto da vedere
- luca90
- *Forumista TOP*
perchè l'anomalia che ci portiamo appresso da mesi non è cosi facile scalzarla, inoltre il famoso Pattern che tramite tendenza ci auspicavamo continua tuttora a faticare nell'imporsi, parlo di PNA+, NAO- e AO-.effetto stau ha scritto:Ma mi spiegate il perché il confine del gelo è sempre l'Italia? Ma non poteva essere la Spagna , la Francia? Siamo sempre e comunque al limite..!!!
tra l'altro se si osserva oggettivamente i vari run con ottiva il VPT si nota come nei Forecast ci sia una certa resistenza ai flussi di calore

il riscontro lo ritroviamo anche nel Forecast AO che vede un valore medio neutrale o al massimo leggermente -

questo ovviamente a livello Troposferico non depone a favore per forti meridianizzazioni degli scambi di calore.
resta confermata comunque un proseguo marzolino dai connottati spiccattamente varibile con possibili fasi da termiche sotto media stagionale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Curioso....che nel marzo che non ti dovresti aspettare (2016) per la fase centrale del mese GFS proponga quasi le stesse carte di un anno fa per l'Europa centrale e Mediterranea (carte "classiche" di marzo per sinottica , termiche e fenomeni)...in un marzo 2015 globalmente anonimo....
Peccato qualcuno le voglia far passare per altro....aspettiamo le sentenze dalla meteo....

-
Snow..I won't you
- Vittorino2478
Non sbagli.Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Ho rivisto un run modellistico dopo un intero mese di disintossicazione.
Ma quello che viene disegnato ad 8 giorni non è un ponte di Vejkoff?
In pratica la figura più agognata da ogni runnofilo, pe la quale darebbe via un rene...
Mi sbaglio?
Ma GFS fa vedere anche un bel vikingo, in verità...