Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

aktarus ha scritto:
luca90 ha scritto:ahahahahah io attendo ancora risposte alle domande che ho posto perchè altrimenti da questo post davvero si capisce ben poco :lol:
Ma come non hai capito il metodo infallibile dei due superfantalonger?
Basta spararla che prima o poi la si becca :wink:
:lol: Temo arrivati a questo punto tu abbia ragione, l'importante e predire fasi fredde, in che modo non e a noi possibile conoscerlo purtroppo, poi la legge dei grandi numeri prima o poi farà in modo di dar loro una possibilità e di essere portati sul trono dai loro fedeli.

Peccato perché Ulisse con il post dello shift stagionale pensavo avesse voluto aprire un post serio dove poter parlare di meteo a livello generale invece si e rivelato l'ennesimo post per poter portare acqua al proprio mulino :?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

buon giorno in questo marasma modellistica il Pim intanto ha soffiato già dieci giorni alla primavera ed addirittura sembra che la pausa Dell hp sembri effimera come un po' di tempo fa avevo previsto su questo punto penso che siamo tutti d accordo.... Per il dopo si stanno aprendo scenari da gelo invernale ma su questo punto rimango in prognosi riservata troppo bello per essere bello domani cercherò di fare un analisi più approfondita a presto
Ultima modifica di delfino74 il lun mar 07, 2016 2:55 pm, modificato 2 volte in totale.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

delfino74 ha scritto:buon giorno in questo marasma modellistica il Pim intanto ha soffiato già dieci giorni alla primavera ed addirittura sembra che la pausa Dell hp sembri effimera come un po' di tempo fa avevo previsto su questo punto penso che siamo tutti d accordo.... Per il dopo si stanno aprendo scenari da gelo invernale ma su questo punto rimango in prognosi riservata troppo bello per essere vero domani cercherò di fare un analisi più approfondita a presto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ML 'risponde':

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/52903/

Leggetelo tutto...poi...ritornate qui a guardare
le carte 'fanta' qui di seguito da CFSv2....

Immagine

Immagine

Immagine

TERMICHE:

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bel metodo empirifo spararle da anni e sperare nel calcolo delle probabilità. .dovrebbero insegnarlo nelle scuole. ..il professore già ce l abbiamo. .e cmq sempre e sperando che accada. ..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il riscatto è stato rimandato al prossimo anno ,hanno scperto le talpe e sono stati catturati dal bombolone primaverile :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

luca90 ha scritto:
aktarus ha scritto:
luca90 ha scritto:ahahahahah io attendo ancora risposte alle domande che ho posto perchè altrimenti da questo post davvero si capisce ben poco :lol:
Ma come non hai capito il metodo infallibile dei due superfantalonger?
:lol: Temo arrivati a questo punto tu abbia ragione, l'importante e predire fasi fredde, in che modo non e a noi possibile conoscerlo purtroppo, poi la legge dei grandi numeri prima o poi farà in modo di dar loro una possibilità e di essere portati sul trono dai loro fedeli.

Peccato perché Ulisse con il post dello shift stagionale pensavo avesse voluto aprire un post serio dove poter parlare di meteo a livello generale invece si e rivelato l'ennesimo post per poter portare acqua al proprio mulino :?
si potrebbe aprire una discussione su questo tema con un' analisi oggettiva tra le tendenze dei "longers" e vedere quanto ci prendono e quanto falliscono :wink:

E si potrebbero confrontare le statistiche dei "longers" con un sistema che fa tendenze in modo casuale, magari utilizzando un dado o una monetina, i risultati sarebbero interessanti a mio avviso...

Ora su due piedi non è cosi scontato trovare un sistema di valutazione oggettivo, però non dovrebbe essere nemmeno così complicato :)

Poi sarebbe molto didattico per tutti...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

the hurricane ha scritto:
luca90 ha scritto:
aktarus ha scritto: Ma come non hai capito il metodo infallibile dei due superfantalonger?

si potrebbe aprire una discussione su questo tema con un' analisi oggettiva tra le tendenze dei "longers" e vedere quanto ci prendono e quanto falliscono :wink:

E si potrebbero confrontare le statistiche dei "longers" con un sistema che fa tendenze in modo casuale, magari utilizzando un dado o una monetina, i risultati sarebbero interessanti a mio avviso...

Ora su due piedi non è cosi scontato trovare un sistema di valutazione oggettivo, però non dovrebbe essere nemmeno così complicato :)

Poi sarebbe molto didattico per tutti...
Prima cosa distinguere tra longers e sparatori.. Perché in quest ultima può rientrare chiunque...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse, delfino. Voglio darvi un consiglio: provate a vivere la meteo a 360 gradi 365 giorni l anno. Apprezzate una giornata infuocata, un temporale estivo, il canto degli uccellini dopo un improvviso rovescio primaverile, una notte stellata, la nebbia, la brina, il vento che non ti fa parlare.... Ecc ecc vedrete che l attesa del gelo sarà comunque bella.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Tufaccio sono d'accordissimo con te.
Ti dico una cosa: un vero appassionato di meterologia, a mio avviso, dovrebbe amare tutto ciò che la caratterizza a 360 gradi, non solo il gelo e la neve, non dovrebbe commentare i modelli solo quando vedono blu o, viceversa, quando vedono rosso e sparire quando le carte non coincidono con le sue aspettative...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene....notizie di nevicate a parte,
c'è una buona nuova....

IL NAM HA SFONDATO IL -2!

Immagine

Inizia il monitoraggio dei 'pezzi' del VP...e dell'HP azzorriano.
Di sicuro non ci annoieremo per un bel po'.

Uli.
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Spiegami uli quale sarebbe la buona notizia...
Qui sul lungomare tutti i ristoratori si stanno attrezzando per aprire per la domenica di pasqua cioè il 27 marzo e vorrebbero giornate senza freddo e pioggia... e sugli appennini la neve che è caduta oltre i 1000 metri e potrebbe cadere difficilmente farà aprire le piste... qui al centro per la attività produttive stagionali è un anno proprio storto...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A chi ha 'perso' il mio precedente TD
la-prima-volta-di-stagione-postdatata-t42704.html
poi chiuso per vari motivi indipendenti dalla mia volontà,
ma tutt'ora ancora disponibile in sola lettura,
devo chiedere di rileggere il mio post d'apertura,
in data 31 Gennaio 2016....
Perchè lo esorto? semplice....perchè ad oggi si
segnalano articoli sul web proprio sul...ritardo invernale.
Attenzione, non è autoproclamazione ne presunzione la mia,
ma un'umile esortazione a documentarsi altrove di
quanto da me riportato in questo prestigioso e antico Forum.
Nulla di eclatante, intendiamoci, ma la riflessione sul fenomeno
del ritardo stagionale invernale e cause dello stesso che io
riportai qui 'quel' 31/1 non erano 'voli pindarici'
e nemmeno fantasie...ma verità.
Sulla problematica si fa riferimento proprio al comportamento
anomalo del VP, come da tempo vado sostenendo.
Quest'altro TD, proseguendo la strada disegnata dal precedente,
non ha altro che sottolineato la possibilità intravista
più di un mese fa, pur con i dovuti crismi di credibilità...
Spero di aver fatto chiarezza e soprattutto piacere a
chi giustamente chiede coerenza con la materia meteo-climatica.
Mi rivolgo in particolare a chi da poco si è iscritto al Forum:
sappia che il sottoscritto studia da anni i cambi climatici,
non sono che uno di voi, appassionato e basta ,
dunque non professionista in materia.
Il mio unico scopo è di sensibilizzare i più verso la
climatologia e sulle possibilità di cambi di scenari
anche 'regionali' oltre che globali, ovvero sui perchè, come e quando.
E applicarla anche in ambito meteorologico.....ove possibile.
A proposito....NON SONO UN PROFESSORE, anche se
a volte mi si chiama o mi cito come 'Prof'...sempre con virgolette:
in realtà , tale aggettivo mi fu 'appioppato' anni fa, da un
simpatico forumista di nik 'Mascalzonelatino'...lo ricordate?

Cordialmente...il...'Prof'.

:lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno facciamo il punto della situazione dopo la sfuriata artica con neve a bassa quota il maltempo rintanera' al sud dove insistera' per tutta la settimana il miglioramento che interverrà al nord sarà effimero dalla prossima settimana potrebbe intervenire il freddo respiro Dell est....con varie complicanze la prognosi resta delicata.... Il Pim sembra poter mettere radici....per il momento niente primavera a presto.... Senza polemica smettiamola sempre di criticare chi tenta con volontà e passione di fare una tendenza meteo....senza critica costruttiva
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io non capisco perché debba essere a senso unico la tendenza...tutto qua... Io oltre la settimana non la faccio è inutile secondo me. Ulisse no che non ci dorma la notte ma il non rispondere a me ed altri è veramente infantile... Ah riguardo alla post datazione leggiti meteolive sulle retrocessioni a marzo :wink:
Bloccato