MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A parte i vari commenti sul freddo marzolino, come già detto da altri il tempo fa quello che vuole, le carte che stiamo vedendo in questi run sono il frutto di quanto spiegato da te nel tuo intervento.matzeknop ha scritto:Che carte amici. Davvero troppo tempo non si vedevano. Io penso ancora che sia davvero molto importante l'alzata delle Azzorre già vista a 140h. Le conseguenze sono tutte da decifrare, ma una certa linea generale va formandosi. Certezza di un ritorno, con altissimo potenziale per l'Italia, del gelo sull'est europeo.
La conferma a ciò, è vista nella Stratosfera, dove finalmente, il prossimo warming di tipo Major, produrrà chiaramente una bilobazione in sede artica e split dei nuclei gelidi del VPS.
Nello specifico, la wawe1 sarà la protagonista che produrrà inversione dei venti zonali come indicato nella mappa in basso a destra. Inversione che sembra prorogarsi anche ai piani inferiori.
Inversione che si vede più chiaramente in questa mappa:
Quindi, in alta Stratosfera, sta per formarsi una robusta alta pressione, con conseguente discesa di nuclei gelidi. La conseguenza di ciò è che le correnti dominanti non sarebbero più occidentali, ma orientali, quindi tenderebbero a provenire dal continente Asiatico, considerando l'Europa (correnti antizonali).
Il Major warming perciò, potrebbe essere classificato come Final Major Warming anticipato, e proprio per questo, le conseguenze potrebbero essere decisamente invernali, in quanto i nuclei gelidi presenti sulle regioni artiche sono ancora ben formati e di notevole ampiezza.
Ho letto anche l'intervento della redazione e anche loro avrebbero potuto indicare nelle varie percentuali di riuscita da dove vengano queste carte e perchè.
Situazione molto particolare e che nel tempo si è verificata altre poche volte.
Non ci resta che seguire le prossime uscite, per l'hp c'è ancora tempo e quando verrà il suo tempo ci lamenteremo.
- cristianmagicaroma
Io non mangio frutta e del freddo non mi lamento mai, anche se tardivo. I danni alle fioriture? Beh, rispondo semplicemente dicendo che non dovevano esserci le fioriture già a Febbraio, quindi per me il problema non si pone. Mi dispiace ma voglio il freddo e la neve e sto parlando molto egoisticamente. Perdonatemi.
sei fuori strada.... Il mio commento era rivolto appunto a quelli che fanno il tifo per il gelo fuori tempo massimo... Leggi bene anche i commenti precedenti.... Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...jacopo90 ha scritto:diciamo la -8 al centro nella seconda metà di marzo è tutt'altro che normale...serve un minimo di onestà intellettuale prima di scrivere cose a casaccio....Mitico 85 ha scritto:quanti commenti infantili che si sentono oggi.... Una parvenza di normalità non vi piace proprio....
-
jacopo90
- Forumista senior
vedendo tutti i principali modelli odierni si nota un notevole W shift della colata che andrebbe ad interessare in modo più diretto l'intera penisola...
la colata ha termiche molto rilevanti a tutte le quote e l'interazione con il mare può produrre frequenti fenomeni sotto forma di rovescio o temporale che assumerebbero carattere nevoso fino al piano in tutto il centro nord....

Postando le ultime emissioni dei principali modelli, si nota come tutti siano allineati su questa strada....quindi è possibile escludere ribaltoni, considerando che siamo anche sotto le 192 h (ovvero nel medio-breve termine)...
direi che si hanno ottime chance di vivere un buon episodio invernale, con la concreta possibilità di assumere connotati eccezionali visto il periodo dell'anno in esame...
la colata ha termiche molto rilevanti a tutte le quote e l'interazione con il mare può produrre frequenti fenomeni sotto forma di rovescio o temporale che assumerebbero carattere nevoso fino al piano in tutto il centro nord....

Postando le ultime emissioni dei principali modelli, si nota come tutti siano allineati su questa strada....quindi è possibile escludere ribaltoni, considerando che siamo anche sotto le 192 h (ovvero nel medio-breve termine)...
direi che si hanno ottime chance di vivere un buon episodio invernale, con la concreta possibilità di assumere connotati eccezionali visto il periodo dell'anno in esame...
iniestas ha scritto:dai basta con questa ipocrisia dei danni
a parte che è un run estremo che al 99,9% non si verificherà, non nei termini e con le isoterme viste ora poiché sappiamo che ogni ondata di gelo e neve viene sempre ridimensionata, siamo in Italia, non dimenticatelo, alla fine sarebbe bello vedere un po' di neve in pianura in modo diffuso visto che l'inverno non lo abbiamo avuto e sono anni che lo attendiamo
godiamoci quello che ci offre la natura, i danni sono connaturati al clima, se per questo anche la polare marittima che porta la grandine può far più danni della siberiana che porta la neve soffice
alla fine ben venga un episodio come marzo 1985, speriamo di vedere la dama quel tanto che basta, e lasciamo stare la fine del mondo che non è questo il caso
punto sullo 0,1%(prima o dopo ..........)
saluti paolo
-
jacopo90
- Forumista senior
ah ok scusami...hai ragione sarebbe un evento eccezionale (anche se difficilmente penso che verranno confermate quelle termiche)....mentre per l'impianto direi che la strada è più che tracciata...Mitico 85 ha scritto:sei fuori strada.... Il mio commento era rivolto appunto a quelli che fanno il tifo per il gelo fuori tempo massimo... Leggi bene anche i commenti precedenti.... Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...jacopo90 ha scritto:diciamo la -8 al centro nella seconda metà di marzo è tutt'altro che normale...serve un minimo di onestà intellettuale prima di scrivere cose a casaccio....Mitico 85 ha scritto:quanti commenti infantili che si sentono oggi.... Una parvenza di normalità non vi piace proprio....
- VENTO DEL NORD
Ti do ragione, visto che con questo tempo fatto fino ad ora sono fiorite le mimose e quant'altro e ora non si trovano per la festa della donna come si fà, bisogna pagarle care, ed allora che ben venga il freddo tardivo perchè a me piace.........sono egoista vero??????cristianmagicaroma ha scritto:Io non mangio frutta e del freddo non mi lamento mai, anche se tardivo. I danni alle fioriture? Beh, rispondo semplicemente dicendo che non dovevano esserci le fioriture già a Febbraio, quindi per me il problema non si pone. Mi dispiace ma voglio il freddo e la neve e sto parlando molto egoisticamente. Perdonatemi.
-
jacopo90
- Forumista senior
ma i danni all'agricoltura poi le risentirebbero soltanto chi lo fa per pura passione e le compagnie assicurative, che dovranno risarcire i danni a chi fa agricoltura per mestiere (che appunto festeggerà come se non più di noi)VENTO DEL NORD ha scritto:Ti do ragione, visto che con questo tempo fatto fino ad ora sono fiorite le mimose e quant'altro e ora non si trovano per la festa della donna come si fà, bisogna pagarle care, ed allora che ben venga il freddo tardivo perchè a me piace.........sono egoista vero??????cristianmagicaroma ha scritto:Io non mangio frutta e del freddo non mi lamento mai, anche se tardivo. I danni alle fioriture? Beh, rispondo semplicemente dicendo che non dovevano esserci le fioriture già a Febbraio, quindi per me il problema non si pone. Mi dispiace ma voglio il freddo e la neve e sto parlando molto egoisticamente. Perdonatemi.![]()
Se come dici tu l'impianto è quello,le termiche più o meno sono quelle, si parla di una retrogressione di una parte del lobo siberiano del vp...jacopo90 ha scritto:ah ok scusami...hai ragione sarebbe un evento eccezionale (anche se difficilmente penso che verranno confermate quelle termiche)....mentre per l'impianto direi che la strada è più che tracciata...Mitico 85 ha scritto:sei fuori strada.... Il mio commento era rivolto appunto a quelli che fanno il tifo per il gelo fuori tempo massimo... Leggi bene anche i commenti precedenti.... Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...jacopo90 ha scritto: diciamo la -8 al centro nella seconda metà di marzo è tutt'altro che normale...serve un minimo di onestà intellettuale prima di scrivere cose a casaccio....
- piemontebianco
- piemontebianco
- piemontebianco
- piemontebianco
-
Giuseppe94