MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nevò ha scritto:Run di controllo conferma in pieno:
Immagine
e già
run di controllo in liena
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Propongo di dargli un nome a questa massa gelida io la chiamerei Attila!
Dove passa poi non cresce più niente. :lol:
Scusate :D
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ho aperto gsf mi sono commosso come un bambino , la passione e' questa..
miei spaghi

Immagine

Sempre piu in basso .. :wink:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi spaghi che a 10 giorni mostrano 40% di probabilita' non e'male!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Che run ragazzi, non vedevo cosí tanto blu sulle carte da gennaio almeno
Scusate se non sto intervenendo sul forum, ma ho un guasto alla linea di internet e mi tocca scrivere dallo smartphone :cry:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

giulys ha scritto:Run altamente improbabile e direi non auspicabile.

Al centro nord rischierebbe di fare strage di alberi da frutto, in quanto potrebbero esserci minime da -6 a -10°
straquoto...
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

DEDICATO A CHI AMA LA NE MARZO ED APRIEL

NON VI LAMENTATE DOPO CHE LA FRUTTA COSTERà UNA BARCA E COMPAGNIA CANTANDO.
RAGAZZI IO AMO LA NEVE MA QUI E' GIA' FIORITO TUTTO SE FA ANCHE UNA SOLA NOTTE CON MENO UNO MENO 2, I FIORI CADONO IRRIMEDIABILMENTE.
CAVLO...UN PO' DI BUON SENSO....
A PRESTO
miki98

Messaggio da miki98 »

Lo sapevo....
Tanto il freddo tardivo quando non deve arrivare arriva...
Pazienza.... :x
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

POTENZANEVE ha scritto:DEDICATO A CHI AMA LA NE MARZO ED APRIEL

RAGAZZI IO AMO LA NEVE MA QUI E' GIA' FIORITO TUTTO SE FA ANCHE UNA SOLA NOTTE CON MENO UNO MENO 2, I FIORI CADONO IRRIMEDIABILMENTE.
A PRESTO
Ma dai a marzo le gelate ci sono sempre state ,parlavo con una amico che ha una azienda agricola e mi spiegava che con due gg di gelo non succede niente !
E poi se vogliamo dirla tutta potrebbe arrivare anche una grandinata a frutto finito verso maggio e giugno .. Alla natura fortunatamente non si comanda ..
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

A PRESTO

Ma che discorsi sono??? La natura farà quel che vuole e se gelo dovesse arrivare rovinerà tutte le piante sia che noi fossimo a favore o contro...io da appassionato sarei più contento di vedere la neve 😄
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

quanti commenti infantili che si sentono oggi.... Una parvenza di normalità non vi piace proprio.... :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Che carte amici. Davvero troppo tempo non si vedevano. Io penso ancora che sia davvero molto importante l'alzata delle Azzorre già vista a 140h. Le conseguenze sono tutte da decifrare, ma una certa linea generale va formandosi. Certezza di un ritorno, con altissimo potenziale per l'Italia, del gelo sull'est europeo.

La conferma a ciò, è vista nella Stratosfera, dove finalmente, il prossimo warming di tipo Major, produrrà chiaramente una bilobazione in sede artica e split dei nuclei gelidi del VPS.

Nello specifico, la wawe1 sarà la protagonista che produrrà inversione dei venti zonali come indicato nella mappa in basso a destra. Inversione che sembra prorogarsi anche ai piani inferiori.

Immagine

Inversione che si vede più chiaramente in questa mappa:

Immagine

Quindi, in alta Stratosfera, sta per formarsi una robusta alta pressione, con conseguente discesa di nuclei gelidi. La conseguenza di ciò è che le correnti dominanti non sarebbero più occidentali, ma orientali, quindi tenderebbero a provenire dal continente Asiatico, considerando l'Europa (correnti antizonali).
Il Major warming perciò, potrebbe essere classificato come Final Major Warming anticipato, e proprio per questo, le conseguenze potrebbero essere decisamente invernali, in quanto i nuclei gelidi presenti sulle regioni artiche sono ancora ben formati e di notevole ampiezza.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mitico 85 ha scritto:quanti commenti infantili che si sentono oggi.... Una parvenza di normalità non vi piace proprio.... :wink:
diciamo la -8 al centro nella seconda metà di marzo è tutt'altro che normale...serve un minimo di onestà intellettuale prima di scrivere cose a casaccio....
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

A PRESTO
O madre natura abbi buon senso per quei fiori albicocchi ecc. Ecc.
Ai provato a parlare personalmente con madre natura?

Magari ti ascolta
Dubito
Abbiamo implorato freddo gelo neve quest'inverno ,ma con nessun risultato :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

matzeknop ha scritto:Che carte amici. Davvero troppo tempo non si vedevano. Io penso ancora che sia davvero molto importante l'alzata delle Azzorre già vista a 140h. Le conseguenze sono tutte da decifrare, ma una certa linea generale va formandosi. Certezza di un ritorno, con altissimo potenziale per l'Italia, del gelo sull'est europeo.

La conferma a ciò, è vista nella Stratosfera, dove finalmente, il prossimo warming di tipo Major, produrrà chiaramente una bilobazione in sede artica e split dei nuclei gelidi del VPS.

Nello specifico, la wawe1 sarà la protagonista che produrrà inversione dei venti zonali come indicato nella mappa in basso a destra. Inversione che sembra prorogarsi anche ai piani inferiori.

Immagine

Inversione che si vede più chiaramente in questa mappa:

Immagine

Quindi, in alta Stratosfera, sta per formarsi una robusta alta pressione, con conseguente discesa di nuclei gelidi. La conseguenza di ciò è che le correnti dominanti non sarebbero più occidentali, ma orientali, quindi tenderebbero a provenire dal continente Asiatico, considerando l'Europa (correnti antizonali).
Il Major warming perciò, potrebbe essere classificato come Final Major Warming anticipato, e proprio per questo, le conseguenze potrebbero essere decisamente invernali, in quanto i nuclei gelidi presenti sulle regioni artiche sono ancora ben formati e di notevole ampiezza.
quoto Matzeknop, ottimo intervento davvero.

il possibile FMW trova riscontro proprio nell'inversione dei venti anche alla quota dei 30hpa con propagazione alle quote inferiori del disturbo dovuto alla 1Wave di importante ampiezza

Immagine

a breve la parola spetterà al determinismo per comprendere a livello Europeo centro meridionale quali conseguenze avrà questo imponente Warming. :wink:
Bloccato