FOTO neve 16/12 a vicenza!!

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicolò88

FOTO neve 16/12 a vicenza!!

Messaggio da nicolò88 »

nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

per i particolari meteo, la temp al momento dello scatto era debolmente positiva, +0,4 °C tuttavia non faceva difficoltà ad attecchire anche sulle arterie più trafficate (dove ho scattato le foto). A casa mia, poco fuori, era molto più bianco.
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

L'UOMO GIUSTO NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO!!!

weekend a crespano del grappa per un convegno, alloggio in una casa che domina la pianura... con l'aria limpida dicono che si veda venezia... altezza credo tra i 500 e i 600 m... arrivo la sera per cena: gli amici di urbino arrivano dicendo che lì ha iniziato a nevicare poco dopo che son partiti, gli amici di benevento (vicinanze) hanno già 7-8 cm a casa...
a crespano aria pungente, temp sottozero ma cielo stellato che da spettacolo: le luci cittadine sono distanti, la volta celeste appare in tutta la sua maestosità!!! verso le 22.30 inizia ad annuvolarsi, nuvole che sembrano alte, poco consistenti! nessuna previsione strana, qualche nube di passaggio è possibile, porteranno la neve in piemonte...
verso mezzanotte rimaniamo in 5 a parlare all'aperto tra una sigaretta e un bicchiere di prosecco... poi in due, marito e moglie, decidono di andare a dormire, rimaniamo in tre... fondamentalmente siamo al buio, c'è una luce interna che fa un timido chiarore esterno, c'è un faretto accedindibile con sensore ad una decina di metri che serve il parcheggio delle auto... tra una chiacchera e un'altra cade un silenzio di tomba... un rumore di sottofondo si sta facendo strada... voglia il caso che siamo pure tre amanti della neve (di cui una di urbino che è lì che si mangia le mani fino ai gomiti...) chiaramente cade qualcosa ed è già un tripudio di gioia!!!non vediamo niente, non capiamo niente ma abbiamo già inteso tutto... corro dal faro del parcheggio che potrei bruciare in partenza Powell nella finale olimpica dei 100m e una volta accesa eccola scendere: pallini di neve piccola,della consistenza della neve tonda scendono dal cielo!!! una cosa insperata e abbastanza imprevedibile!! non di intensità elevata la precipitazione si mantiene nel tempo: è una corsa continua davanti al faro per tenerlo acceso dato che si spegne dopo neanche 10 secondi, "saggio" la consistenza della neve, osserviamo che si deposita al suolo senza dare un benchè minimo segnale di scioglimento!! cambia il tono della conversazione, cambiano gli argomenti della discussione! mando un sms ad un amico a casa mia il quale mi risponde che hanno visto solo 4 fiocchi svolazzanti ma niente di più (mio papà mi dirà che una leggerissima imbiancata si avrà a partire da circa 1 km da casa mia...), un altro amico a padova mi dice di una leggera imbiancata a tetti e automobili ma niente di più (pure lui, campano, si mangia le mani e si morde la lingua...)
rimaniamo lì fuori più di un'ora finchè il prete responsabile della casa, probabilmente svegliato dal nostro trambusto, ci invita ad entrare in casa e ad andare a dormire... mestamente "accogliamo l'invito" e ci avviamo a letto mentre le neve ha già creato un sottile strato sulle macchine... la notte è agitata e pensierosa, cosa accadrà lì fuori?? non sono in camera da solo e non posso fare ciò che voglio... la sveglia è prevista alle 7 ma alle 6 decido di muovermi e con una banale scusa apro anche il balcone. il mio compagno di stanza mi chiede se si vede la pianura da lì e io gli dico di sì ma un po' bianca con la neve... mi da una risposta un po' stizzita del tipo "meglio che torni a dormire" e così fa... il paesaggio è bianco l'accumulo non è molto (saranno 7-8 cm per terra, 4-5 sui tetti), non vedo neve scendere ma è buio e non capisco le condizioni del cielo è un'ora di fermento quella fino alle 7 ma l'aurora mi fa capire che il cielo è sereno... la mattina per quasi tutti è una sorpresa inaspettata, anche il mio compagno di stanza è costretto a ricredersi e a darmi ragione!!! la neve è farinosissima, è praticamente impossibile fare a palle di neve! ci dicono che in paese ha fatto qualcosina in più, 1-2 cm, comunque sia crespano del grappa ha il maggiore accumulo per il veneto con 6.8mm equivalenti!! il resto lo vedete qua sotto voi...

Immagine

Immagine

Immagine

grande nicolò!! che c#l@ esserci stato!!!
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

racconto davvero entusiasmante!complimenti basso_piave!!!
Rispondi