Le carte sognanti di Ulisse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Che ne dite di PRM?
Piccolo Ribaltone Modellistico...

Oggi GFS è uno spettacolo...invernale.

A presto!

:wink:
Vero!! indubbiamente stupendo seppur isolato.
Senz'altro mi fa iniziare bene la giornata :D
Ciao!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

PBC, Piccoli Bombaroli Crescono :lol:

parlando dell'ipotetica fantasy di GFS oltre limite massimo di soglia attendibile, ricordiamo che l'Est vive un'anomalia termica spaventosa

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:PBC, Piccoli Bombaroli Crescono :lol:

parlando dell'ipotetica fantasy di GFS oltre limite massimo di soglia attendibile, ricordiamo che l'Est vive un'anomalia termica spaventosa

Immagine
E quindi?
Anche nei mesi scorsi prima dell invasione del gelo ad est erano in sopra media
Le terre continentali si scaldano d raffreddano velocemente non essendoci masse d' acqua a mitigare

Quindi il sopra media di adesso non inficia un eventuale gelo ad est tra 15 gg
Che poi l itslia non sia coinvolta ci sta ma non perché adesso in Russia c' e' il sopra media
Mosca può avere 10 gradi ora è
-13 tra10 gg
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Intanto in questa confusione modellistica il PIM continua ad imperversare sulla nostra penisola dispensando sororese gradite per gli amici del no altrove tanta pioggia e neve dai 600m in su in temporanea aumento sui 800/100m per ridiscendere domani e lunedì a quote basse diciamo 400m da martedì e ancora mercoledì non possiamo escludere neve o rovesci nevosi in valpadana.....il dopo sarà un rebus ribadisco che la pausa hp sarà effimera e la PIM potrà ancora dire la sua a presto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma hai anche il coraggio di dire e quindi?

l'anomalia che interessa i paesi dell'Est non è solo attuale ma si dilunga da un lasso di tempo ben più ampio basta visionare l'anomalia degli ultimi 3 mesi

Immagine

un'anomalia cosi ampiamente + non riesci a scalfirla in breve tempo a meno che non interviene una severa ondata di gelo Artico Continentale dove le Isoterme risultino di diversi C° negative in modo da riuscire a penetrare la possente anomalia senza perdere troppo forza lungo il suo cammino altrimenti, c'è ben poco da fare se non isolate pause dove le anomalie rientrano in media o al di sotto.

intanto possiamo star qui a dilungarci quanto si vuole ma i gm al momento non vedono nulla di nulla che possa risultare attendibile oltre le 144h

Immagine

e questa invece la media ENS relative alle Isotermiche a 850hpa

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:ma hai anche il coraggio di dire e quindi?

l'anomalia che interessa i paesi dell'Est non è solo attuale ma si dilunga da un lasso di tempo ben più ampio basta visionare l'anomalia degli ultimi 3 mesi

Immagine

un'anomalia cosi ampiamente + non riesci a scalfirla in breve tempo a meno che non interviene una severa ondata di gelo Artico Continentale dove le Isoterme risultino di diversi C° negative in modo da riuscire a penetrare la possente anomalia senza perdere troppo forza lungo il suo cammino altrimenti, c'è ben poco da fare se non isolate pause dove le anomalie rientrano in media o al di sotto.

intanto possiamo star qui a dilungarci quanto si vuole ma i gm al momento non vedono nulla di nulla che possa risultare attendibile oltre le 144h

Immagine

e questa invece la media ENS relative alle Isotermiche a 850hpa

Immagine

Leggi meglio
Nessuno ha detto che in Italia ci sarà una ondata di gelo
Ma certo nel long ci sono movimenti molto buoni
E ripeto le temperature di Mosca non spiegano niente
Sono altre le anonslie che influenzano l Italia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cosa c'entrano le temperature di una micromicro area come Mosca con l'anomalia generale NordEmisferica?

inoltre le anomalie che influenzano la circolazione a livello Italico sono molteplici, ma qui si guardava appunto per un'ipotetica discesa di aria fredda da Est che gfs ha mostrato nelle sue code modellistiche :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Che vuol dire pim? :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:Che vuol dire pim? :roll:
piccolo inverno marzolino :lol:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Pippe Intra Mentali
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

cristiano69 ha scritto:
Pippe Intra Mentali
:D :D :D :D pim mi mancava... Ohi ohi...schianto :D :D :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
Pippe Intra Mentali
buttiamola sul ridere ma ci sarebbe da piangere :lol: :lol: ... povera meteo :evil:

ho visto che il Long di gfs12 nessuno ora lo ha postato, chissà come mai :roll: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
cristiano69 ha scritto: Pippe Intra Mentali
buttiamola sul ridere ma ci sarebbe da piangere :lol: :lol: ... povera meteo :evil:

ho visto che il Long di gfs12 nessuno ora lo ha postato, chissà come mai :roll: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Il problema è' che il tuo parere rassegnati vale quanto il
Mio e quello degli altri

Se eri il nuovo caroselli penso ti avrebbero già assunto quindi direi che ti serve più umiltà perché sei un appassionato come noi sltrimenti se pensi di sapere di meteo più di noi fatti assumere e fallo di professione
Qui si fanno ipotesi e ci si confronta e tu non puoi dire cosa è giusto o sbagliato perché non credo hai il dottorato ℹ meteorologia
Sei un dilettante come tutti noi che coltiviamo fondamentalmente un hobby

Il run gfs 12 conferma il gelo ad est
Finora mi pare che la maggior parte dei forumisti abbia detto che difficilmente l Italia sarà coinvolta da tali isoterme qui di non capisco cosa vuoi insegnare a tutti noi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non bisogna essere un Caroselli per poter discutere di Meteorologia, basta avere un pò di riguardo per poter affrontare una nostra passione diffondendo un informazione corretta, cosa per te complessa lo so, ma del resto basta vedere il tuo ultimo intervento, inutile e senza senso con quanto fatto notare nel mio ultimo post.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ho appena letto l'intero td e noto con dispiacere che si dicono sempre le stesse cose, con stucchevole ripetizione, senza analisi con una base scientifica.
Colpi di coda invernali, ovviamente di breve durata, sono assai comuni a marzo. Qualcosina ci sarà anche quest'anno, ma nulla di che. Non vedo cosa ci sarebbe di strano, ma comunque in un contesto primaverile ed è inevitabile questo. Anche arrivasse una botta tardiva non potrebbe mai compensare un inverno purtroppo non pervenuto, senza se e senza ma.

Questa Ulisse te la devo: dove sono finiti gli annunci di fare scorte perché avrebbe nevicato dappertutto anche sul Cuppolone??? :lol: :lol: :lol:
Te lo dissi che alla fine ne avremmo riparlato.
Ci vuole un po' di coerenza! ;)

Notte
Bloccato