i meteo deliri di Koko

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:con gfs 06 in uscita...
vediamo il metedo che mi è stato insegnato per usare Le Ensemble di ECMWF.
Prendiamo come riferimento l'ultimo pannello dell'operazionale del 00z del 4/3:

Immagine

cercheremo di capire le due configurazioni che sono rilevanti:
L'espansione dell'hp in Italia.
La presenza del nocciolo freddo a nord est.

Vediamo estremo nord est:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... &runpara=0

L'operazionale,riga nera, è in media con gli altri scenari.
Lo spazio blù/viola è lo spread fra le varie ensemble chevanno da una -2 a una -8 a 850 hpa.
SE dovessero avanzare verso ovest cnon arriverebbero con tali valori.
ORa ci avviciniamo all' Italia:

Balcani:

Qui l'operazionale è sotto la media lo spread va dai + 2 ai -3 come dicevamo prima le isoterme tendono ad alzarsi mentre si procede verso ovest.

Romagna:

Lo scenario è sempre quello più o meno con le isoterme più alte.

Tutto può succedere ma ad oggi ECMWF sia come operazionale che come ensemble danno come ipotesi, e sootolineo ipotesi, una rimonta anticiclonica per l' Italia non si sa se effettiva e di quale durata.
Ma quello che importa è il metodo.
Tutto Chiaro?
Si Koko, l'avevamo detto e tra l'altro anche la redazione conferma, l'ipotesi artico continentale era cmq qualcosa di molto difficile e sinceramente non ci ho mai creduto più di tanto, tra l'altro la redazione stessa diffida dal credere a queste configurazioni proprio per quel discorso che ti dicevo che orami sono diventate merce rarissima...

mi incuriosisce l'indifferenza apparente con cui i GM leggono l'ipotesi di MSW con possibile split del VP visto che mi pare si stiano alienando verso un VP abbastanza compatto nel long...

magari lo sconquasso in troposfera deve ancora essere letto dal determinismo o più semplicemente i riflessi del MSW sarebbero quasi neutri rispetto alle dinamiche tropo in termini di azioni fredde importanti sul contenente o ancora non ci sarà nessun evento major né final warming....
koko

Messaggio da koko »

buongiorno...
i gm propongono sinottiche da sballo con sorprendente allineamento di fondo, essendo lungo termine le differenze sono fisiologiche.
In preda a deliri meteo intestinali posso già dirvi che inizieranno a tambur battente,non dal freddo, i " lo avevo detto io... ..marzo pienamente invernale causa cambiamento, o se vogliamo tirarcela change climatico...eh si però le isoterme sono quelle che sono... se fosse successo a gennaio...,se io fossi di origine reale sarei un principe ma vabbè.. et similia.
POi emergeranno i nuovi guru del meteo-ermetismo con tanto di coriandoli e festanti si immoleranno al pubblico trionfo.Con sorprendente umanità e umiltà delicatamente faranno notare che ancora sanguinano le ferite degli sberleffi subiti ma loro razza superiore non porteranno rancore.
I tides boys suoneranno le grancasse urlando che meritano un posto al fianco dei grandi scienziati del passato.
Non vi dico il frastuono se con il passare dei giorni certi scenari venissero confermati,possibile, che avremo difficoltà mentale a capire se siamo a Natale o Pasqua...
Ma nel mio delirio di ignoranza cronica non posso far notare ciò che scrivevo il 25 febbraio scorso:

MARZO
Mese invernale con apoteosi nevosa dal 20 al 25
APRILE
mese invernale con neve a fiumi dal 10 al 15 e dal 22 al 25
MAGGIO
mese invernale,dicembre gennaio e febbraio erano autunno, con neve dal 2 al 10
e temperature sotto di 5/6 gradi rispetto alla media
GIUGNO
mese primaverile con temperature che a fatica supereranno i 20 grdi..
LUGLIO
incursioni polari marittime in almeno 4 occasioni...temperature non oltre i 22 grdi
AGOSTO
EUL sull' Italia temperature che a fatica arrivano ai 25 gradi
SETTEMBRE
vedi marzo
OTTOBRE[/b
vedi aprile
NOVEMBRE
peg
DICEMBRE
Era glaciale

non firmo autografi grazie..
Perchè avevate creduto che stessi scherzando??
Ero serissimo.Scherzavo quando dicevo che scherzavo..
Chiaro?
e non dite che non vi avevo avvisato.
koko

Messaggio da koko »

Ora tornando quasi seri vediamo cosa ci indicano le ensemble sul possibile ritorno del freddo continentale:

GEFS Russia:

Immagine

Ecco il KOko pompiere alla Grisù...l'oprazionale da sogno è laggiù nello scantinato tutto solo..run farlocco?
Mica detto: se non volete un 3 in pagella che vi ho insegnato? lo spread fra l'ensemble più alta e quella più bassa quello bisogna osservare.
Che ci dice? Il delta è molto marcato ma l'ensemble più alta è più bassa di ieri.Embè? E' un primo passo importante...

ENSEMBLE di GEM:

Russia:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... 0966428361

Qui lo spread fra l'ensemble più alta e più bassa è molto più marcato , il modello canadese è più incerto...

vedremo...
koko

Messaggio da koko »

come facilmente prevedibile i meteo appassionati fra il web e FB impazzano con proclami di renne in avvistamento in Sicilia.
Sensibili all' opinione pubblica da fonte certissima risulta che all'ONU è pronta una meteo-risoluzione:
Spostare Natale a marzo.
Pasqua a ferragosto
e ferragosto a dicembre.
I sindacati preannunciano battaglia: la spiaggia in agosto alluppati come sardine non si tocca.L'art 18 si può pure togliere ma la spiaggia in agosto no.
Per tornare un millimetro sobri qualcuno ipotizza già adesso la necessità di chiudere le scuole o pregare il tides che il gelo siberiano coincida con le feste natalizie ops.. pasquali.
La protezione civile è già in allerta mentre i supermercati sono pronti, vista la certa caccia ai viveri, alla super offerta da nevone marzolino: paghi 5 prendi 1.
Ma come?
Il gelo marzolino è caruccio....
koko

Messaggio da koko »

Buon pomeriggio..

gm scopiettanti per il medio lungo termine non c'è che dire...
che ci sia un poderoso raffreddamento est Europa è molto probabile che quello nocciolo riesca a scendere a sud ovest ,ad oggi non è possibile affermarlo.
Le NAEFS indicherebbero una veloce "Strisciata" adriatica con fenomenologia da determinare più avanti.
Altro indizio, ad oggi, che potrebbe essere questo l'esito lo si può dedurre da questo grafico:

Immagine

la Nao ad oggi viene vista ancora in terreno neutro o positivo per cui opporrebbe resistenza ad una piena circolazione antizonale...
ma lo ripeto per la quarta volta tutto questo ad oggi.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

koko ha scritto:Buon pomeriggio..

che ci sia un poderoso raffreddamento est Europa è molto probabile che quello nocciolo riesca a scendere a sud ovest ,ad oggi non è possibile affermarlo.
Le NAEFS indicherebbero una veloce "Strisciata" adriatica con fenomenologia da determinare più avanti.
Altro indizio, ad oggi, che potrebbe essere questo l'esito lo si può dedurre da questo grafico:

Immagine

la Nao ad oggi viene vista ancora in terreno neutro o positivo per cui opporrebbe resistenza ad una piena circolazione antizonale...
interessante, medio lungo da speranza, ma personalmente penso che la "strisciata" sarà appunto tale, magari sorprese le potremmo vedere da Pescara in giù, solo una mia sensazione non ho competenza e carte da portare, vediamo come va nei prossimi aggiornamenti, continua koko, naefs molto utili
koko

Messaggio da koko »

BrixiaFidelis ha scritto:

Immagine

interessante, medio lungo da speranza, ma personalmente penso che la "strisciata" sarà appunto tale, magari sorprese le potremmo vedere da Pescara in giù, solo una mia sensazione non ho competenza e carte da portare, vediamo come va nei prossimi aggiornamenti, continua koko, naefs molto utili

grazie ...unico lettore, o quasi...
Che dire?
SEmbra continuare un marzo senza la presenza dell' hp su di noi...
iniziano a deglutire a vuoto chi parlava di siberia express o simili.
Ovvio che è presto , inizieranno gli est shift gli ovest shift..
ad ogni run tamburi a festa e poi trombe con il silenzio.
Ognuno è fatto a modo suo.
Ma ribadisco, è importante, una fase dinamica e a volte perturbata.
Per hp a oltranza ci sarà anche troppo tempo, dopo...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

koko ha scritto:

Immagine

grazie ...unico lettore, o quasi...
Che dire?
SEmbra continuare un marzo senza la presenza dell' hp su di noi...
iniziano a deglutire a vuoto chi parlava di siberia express o simili.
Ovvio che è presto , inizieranno gli est shift gli ovest shift..
ad ogni run tamburi a festa e poi trombe con il silenzio.
Ognuno è fatto a modo suo.
Ma ribadisco, è importante, una fase dinamica e a volte perturbata.
Per hp a oltranza ci sarà anche troppo tempo, dopo...
anch' io ti leggo sempre!
sai quanto ti stimo :wink:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Immagine

Le sensazioni non e bello sono privi di fondamenta,poi ci si rimane male
koko

Messaggio da koko »

a scuola, nel millennio scorso.., in geometria dimostrativa alla fine se riuscivi inserivi 3 lettere:CVD(come volevasi dimostrare).
Appunto cvd. gfs est shifta ecmwf ovest shifta il primo fa suonare il silenzio il secondo i tamburi a festa.
E quindi?
Niente.. è presto, mentre il mio intestino va alla grande perchè io non ho proiezioni da difendere ad ogni costo.
Quello chè è da rimarcare niente hp.
Poi lascio ai nuovi guru vendere certezze anche se una cosa si può dire osservando le carte: siamo al final warming?
Ai posteri l'ardua sentenza...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ovviamente presente anche io a leggerti Koko e vai avanti cosi porca paletta! :wink:

Final Warming? sempre più probabile l'evoluzione Koko, per di più di tipo Major :D

Immagine
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Vai Koko, grande corregionale, non si può non seguirti! Nel tuo TD si fanno analisi serie ed in modo chiaro, senza ambiguità. L'atteggiamento giusto per trattare la meteo. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:a scuola, nel millennio scorso.., in geometria dimostrativa alla fine se riuscivi inserivi 3 lettere:CVD(come volevasi dimostrare).
Appunto cvd. gfs est shifta ecmwf ovest shifta il primo fa suonare il silenzio il secondo i tamburi a festa.
E quindi?
Niente.. è presto, mentre il mio intestino va alla grande perchè io non ho proiezioni da difendere ad ogni costo.
Quello chè è da rimarcare niente hp.
Poi lascio ai nuovi guru vendere certezze anche se una cosa si può dire osservando le carte: siamo al final warming?
Ai posteri l'ardua sentenza...
Avremo una decina di giorni molto freddi per il calendario sopratutto mattino e sera
Di giorno con il cielo sereno le temperature dovrebbero risentirne meno
Direi che si prospettano minime interessanti al nord e al centro per marzo
È' aria polare artico continentale che si farà sentire
Insomma mattina e sera cappotti e guanti per qualche giorno specie centro nord lato Adriatico
koko

Messaggio da koko »

figaro

Messaggio da figaro »

Azzzz sei diventato anche fraccomodo oltre che delirante ,ti saluto buona giornata
Rispondi